• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un giardino in collina

ezio

Giardinauta Senior
Una mia amica mi ha chiesto quali piante mettere nel suo giardino in collina a 350 m sl del mare. Il terreno è calcareo argilloso e in pendenza esposto a SW. Possibilmente piante cespugliose perenni rustiche a cui si devono poche cure, possibilmente fiorite.
Anche piante per un angolo vicino al muro della casa esposto a sud dove dice non viene nulla, si seccano anche le piante grasse!
Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli utili.
Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Aubretia deltoidea e polygala calcarea (che dal nome dovrebbe amare il calcio...) Forse la potentilla potrebbe sopportare tutti questi disagi. Armeria marittima?Qualche tipo di grosso arbusto o albero, magari ulivi, se non fa troppo freddo (ma mi sa di sì, vero?). Metrosidero? Quell'orrore del callistemon?
Ci penserò ancora: non è facile.
 
S

Sem

Guest
Per quell'angolo impossibile che ne diresti della cortaderia, l' erba della pampa, è davvero molto frugale e starà bene al sole e al secco.

Ciao Sem
 

ezio

Giardinauta Senior
Il posto è magnifico e gela meno che in pianura, potrebbero venire bene anche gli olivi. I pini marittimi vengono bene.
Gli oleandri hanno superato bene l'inverno. Non presentano le bruciature che hanno subito quelli in pianura.
Ci vorrebbero anche piante che trattengano il terreno argilloso che mi sembra molto instabile essendo molto in pendenza
 
T

Tiziana_71

Guest
Io ti consiglio il lillà (il nome esatto dovrebbe essere syringa vulgaris).
E' rustico, non ha particolari esigenze e fa delle fioriture splendide e profumatissime.
Nel mio giardino, posizionato a ovest, ho anche un melograno; anche questo resiste bene al caldo ed al freddo e non richiede cure particolari, in compenso i suoi fiori rossi simili a garofani sono molto decorativi.
UAU che emozione !!!
Questa è la prima volta che do un consiglio anzichè domandarlo !!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli di tutti.
E per le piante annuali per fioriture immediate cosa mi consigliate?
 
S

Sem

Guest
Zinnie
Margherite tricolore (Chrysanthemum carinatum)
Malvaregina (Lavatera trimestris)
Tagestes.

Ciao Sem
 
Alto