• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio recinzione giardino

gianfra

Guru Giardinauta
benedetta fede, speranza etc etc etc...:martello2 :martello2 :martello2



già così ci darai un'idea.

II° )se vuoi stendere qualcosa sul muretto ti necessita :

15/15 mt di filo di ferro pasticato di quello piuttosto fine 9 tasselli ad espansione di ferro cadmiato ( col giallo metallico) diametro 8 più fini non si lavora bene.

Col trapano elettrico e punta la vidia di 8 fai 9 buchi paralleli fra loro ed equidistanti cm 30 l'uno dall'altro e tiri i fili per la lunghezza del muro .

così :


_____filo muretto_________________________________________
tass. tassello tassello
O------------------------------O--------------------------------O
30cm
O------------------------------O--------------------------------O
30 cm
O------------------------------O--------------------------------O

================base muretto===========================


Sui fili poi ci puoi legare qualsiasi rampicante io l'ho fatto manco a dirsi con lle rose.

A questo punto hai visto come si fà e spiegati meglio.

:Saluto: :Saluto:

Gianfranco
 
Ultima modifica:
F

fede79

Guest
In settimana scannerizzo un disegno, intanto se non si è capito bene cerco di darne un'idea:


recinzione
_____________________________________


c / giardino !° livello / Giardino "° livello
a
s
a
______________________________________

cortile / qui c'è il cancello


il cortile è molto ampio per cui la casa è situata a sinistra del disegno.
Non ho case attaccate alla mia per cui la scelta è abbastanza libera, oltre il cancello c'è la strada.il muretto è tra il cortile ed il giardino. Ovviamente le distanze tra la casa e giardino sono più ampie

Appena posso metto un disegno più chiaro:love:
 
F

fede79

Guest
uff il cancello è in fondo alm cortile sulla destra, non so perchè me l'ha pubblicato così
 
F

fede79

Guest
ma poi gianfra, mi sembrava ci fossero rampicanti che non necessitassero di sostegni così...tipo il parthecissus..oppure mi hanno dato un'informazione errata?

ciao egrazie per la super pazienzaa!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
All'inizio non si capisce...poi ho capito!All'incirca!:D

Non preoccuparti!Però il terreno sale o scende verso la casa?
 

gianfra

Guru Giardinauta
FEDE con word ti avevo fatto uno schema con i tratteggi e le lineette,
ma pichè il programma supporta solo il centro il margine sin/dx si è sovrapposto per cui ho cancellato tutto

ora te lo indico così

CANCELLO

|____I° GIARD._______ |_____________________ RECINZIONE_________________________
|=======terra=======xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx( Muretto)xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
|=======terra========(scarpa/pendenza)xxxxxxxxxxxxx( muretto )xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx_
|===================xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx( Muretto)xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
|====================_____II°_gIARD_________xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
|=========================================xxxx( Muretto)xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
|============TERRA========================= scarpa/pendenzaxxxxxxxxxxxxxxxx
|===========================================xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
|============================================_______CORTILE_____________CASA


oppure il muretto in C. A. non è arallelo alla sezione ma perpendicolare ovveo traverso ???

gianfra

P.S. mi son scervellato data la mia scarsa conoscenza dei nomi delle sp e sottio specie, benedtta fede ma è la volgarmente conosciuta vite del canada??? e in quale sottospecie ::D Henriana,:D quinquefolia,:D tricuspidata :Lowii o Veitchi ???????:martello2 esplica :martello2 esplica.

Personalmente a me in vaso non ha mai fatto grossi exploits però per quel che mi ricordo ( svariati annetti faa!!) le ventoselle pere iniziare a ferrare sul muro a vevano bisogno di un tutore su cui essere fermate poi andavano da sole.

:Saluto:
 
Ultima modifica:
F

fede79

Guest
lo so vi faccio scervellare!ehehehe bravo gianfra ew grazie... il disegno va bene così, solo che la pendenza non è verso il cortile, ma verso la casa..e il muretto ecco delimita il 2° giardino dal cortile.....

per la vite del canada (gianfra non hai prezzatto il mio colto linguaggio da giardiniera?:))) intendo la tricuspidata


Un salutooooooo
 
C

cerchina

Guest
Non si capisce una cippa lippa di quello che state combinando tu e Gianfra:martello2 :martello2

Scusa che vuol dire che la pendenza è verso la casa? quindi la casa è più in basso del livello del giardino?
E poi quanto sono lunghe (Feeeeede LUNGHE eh?) 'ste recinzioni? e di quanti mq. di giardino stiamo parlando? e quanto è grande il cortile? (in mq e perimetro?)

E ancora dove cavolo volete mettere la vite del canada parthenocissa e tricuspidata? sul muretto alto un metro?
Mi sa Fede che non è che rompi è che ci fai venire matti:martello: :martello:

Io insisto: per Natale la digi ( e rinuncia a 'sto solitario va':lingua: :lingua: )
 
A

asdtux

Guest
scusate ma io torno al discorso della siepe,un'altra molto interessante e che riempie bene è la cupressociparis leylandii, conifera creata apposta per questa funzione con una distanza di piantumazione di 80cm.
ok interruzione finita
 

gianfra

Guru Giardinauta
Fede ho modificato lo schema e inv. la posizione casa/cancello; compreso tutto ( quasi) il che è già molto. ILa recinzioone che poi è sopra il muretto parte dalla casa ( Vero??) ed arriva col muretto al cancello). Rimango della mia idea di far correre i fili e legarci alcuni bei rampicanti a foglia perenne a semiperenne.
Ma la vite No!!!! mettici una bouganvillea ( tuualpiù !!)

Cerchina comncia pensare al prazo natalizio che è meglio!!!!:martello2 :martello2

Mi----ia i cipressetti che odio !!!! uè mica siamo al camposanto in mezzo alle nebbie ed ai fuochi fatui.... robba da vampirio, siamo ad Agrigento, Cicilia .
Ci vuole robba colorata viva , allegra.


:hands13: :hands13: :sleep2: :sleep2:

Gianfra
 
F

fede79

Guest
si grazie gianfraaaaaaaa....per la recinzione hai capito perfettamente..allora niente vite....si più o meno mi sono decisa..ho scartato alcune piante e scelte altre....un'ultima cosa a voi il cotogno del giappone piace?

grazie a tutti! che faticaaaaaaaaaaaa
 

gianfra

Guru Giardinauta
how yes, very beautifull !!!!!!!

Cydonia japonica ,ne ho due piantine( non molto grandi) :una rossa e una bianca , non mi chiedere quale cultivar ??? anonime.

Se fai una siepe, dopo con i frutti puoi fare gelatine e marmellate, liquori e in alternativa, nei cassetti e/o armadi per profumare. La distanza d'mpianto và dagli 80/90 cm e pota poco, ma molto poco sui rami laterali.

Per siepi : J. Rowallane ( rossa) ;

la Californica con frutti grossi la C. superba con f. rosso scuro la Alba ovv. bianchi .

C' è anche la " J. Tricolor " con le foglie variegate di bianco e rosa. più altri cultivar sempre di japonica

P.S.

quello rosso, tende pure a rifiorire, poco ma rifiorisce.
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
]
Cerchina comncia pensare al prazo natalizio che è meglio!!!!


http://i77.photobucket.com/albums/j49/cerchina/cena3-12-06.jpg[/IMG

Ok comincio a pensarci: questo è una parte di quello che ho pensato. Ti piace professor Gianfra??:lingua: :lingua:

[QUOTE]siamo ad Agrigento, Cicilia [/QUOTE]

Agrigento te lo sei sognato perchè siamo a Milano, Lombardia, comincia a ripassare le geografia vah!:rosa: :rosa:

Comunque continuo a non capire che cavolo volete fare, Fede è partita col dire che vuole dei rampicanti sempreverdi da far arrampicare sulla rete di recinzione, e delle piante da far crescere in vaso (o ricadenti, sempre da vaso) per nascondere un muretto da un metro.
Adesso siamo arrivati alla Cydonia di cui non conosco la japonica conosco solo la Oblonga (melo cotogno in tutte le sue cultivar) la Sinensis (pseudocydonia sinensis) e la speciosa (Chaenomeles speciosa) nessuna sempreverde e nessuna rampicante.
Non è che proprio di Chaenomeles japonica state parlando? però anche lei non è un rampicante quindi 'ndò volete metterlo???
 
Ultima modifica di un moderatore:

MARIAROSA

Giardinauta
cena3-12-06.jpg
[/IMG]

Chissà se adesso si vede la foto

Mamma mia quanto ben di dio!!!! solo a guardare mi si apre l'appetito, Cerchina, mi spieghi di cosa si tratta...:food::food::food: slurp!
Maria.
 
C

cerchina

Guest
Cerchina, mi spieghi di cosa si tratta

MARIAROSA sono alcuni antipasti sul tema dei formaggi (me ne manca qualcuno che il mio amico non ha fotografato):

Tartine di caprino al tartufo su pan brioche e uva caramellata
Ricottine al miele e uvetta al forno
Mousse di formaggi alla mostarda di mandarini
Crema di gorgonzola dolce allo champagne con uva nera (da spalmare su fette di francesina)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Min... a che botta d'arterio....:martello: :martello: :martello:

Bè Milano contro Agrigento bè ....... tutto sommato ...... mica male nèèè ??

Sò Bravo !!!!!! Dove l'ho pescato ?????? dovrei :sleep2: :sleep2: che è meglio:

Pensando alla fotina, vabbè per cominciare ed il resto ?????:lol:

Cihofame:food: creature, cihofame.......:food: :food:

pappa, pappa,pappa...... tanta buona pappa per gianfra.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Tornando a cose serie la Cydonia Japonia è la Choenomeles Speciosa, detta anche Cotogno Giapponese; per cui parliamo della medesima Cultivar , Cercky .
 
Ultima modifica:
G

Genap

Guest
Cydonia japonica ,ne ho due piantine( non molto grandi) :una rossa e una bianca , non mi chiedere quale cultivar ??? anonime.

Se fai una siepe, dopo con i frutti puoi fare gelatine e marmellate, liquori e in alternativa, nei cassetti e/o armadi per profumare. La distanza d'mpianto và dagli 80/90 cm e pota poco, ma molto poco sui rami laterali.

Per siepi : J. Rowallane ( rossa) ;

la Californica con frutti grossi la C. superba con f. rosso scuro la Alba ovv. bianchi .

C' è anche la " J. Tricolor " con le foglie variegate di bianco e rosa. più altri cultivar sempre di japonica

P.S.

quello rosso, tende pure a rifiorire, poco ma rifiorisce.

gianfra ti chiedo aiuto, visto che conosci bene la Cydonia Japonica.
Ne ho una di colore rosso (è ancora nella confezione), ma mi hanno detto che i frutti non sono commestibili, tu invece consigli di fare tutte quelle cose.
Visto che la mia è ancora piccola non ha ancora fiorito nè fruttificato, ti chiedo se puoi ragguagliarmi circa le sue caratteristiche la r.
Mi consigli di prenderne altre anche di diverso colore (arancione)?
Grazie
 
Alto