• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di campagna1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Be', non è stagione... prova a cogliere i baccelli verso agosto-settembre. A me sono nati... o forse era la Vicia Cracca, molto probabilmente:giggle:

Sono stato un po' in giro per le colline e ho visto delle belle distese blu. Volevo piantare vicia e pisello e mi sembra fossero riusciti. Poi ci saranno di più esperti che ne sanno

Volevo accendere un cero... poi ho pensato che c'è @Stefano Sangiorgio ... ho delle falenopsis con qualche foglia gialla, poche radici e segni di secchezza... cosa faccio Santo Stefano?:unsure:
Metti il problema nella sezione adatta del forum con foto di piante e radici. Poi ti dirò come passare da bark a pomice pura.

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti

Hemerocallis conquistano tutto. Ne ho presi un paio nuovi, chissà se avranno stessa fortuna. Per ora, questi esemplari ragalati da un amico di famiglia che ora non c'è più si sono estesi ovunque e hanno resistito alla siccità di estate e altri mesi. Speriamo che quelli acquistati riescano. Ovviamente sono di altri colori, mah, chissà...

photo_2026-05-08_16-25-33.jpg photo_2026-05-08_16-25-35.jpg

photo_2026-05-08_16-26-15.jpg photo_2026-05-08_16-25-36.jpg

photo_2026-05-08_16-25-45.jpg photo_2026-05-08_16-25-42.jpg
Questa rosa è bianca e fucsia, ma non si vede bene. Anche questa un mistero di provenienza dato che l'ho trovata in zona inselvatichita e trasferita in più degna dimora:ROFLMAO:

photo_2026-05-08_16-25-43.jpg photo_2026-05-08_16-25-46.jpg

photo_2026-05-08_16-25-47.jpg

Le rose della suocera della nonna (da talea, ma eoni fa)... molto grandi. Alle spalle brutta nube temporalesca, che non resterà, ma porterà altre nubi che alzeranno afa e umidità :)
Ah e una bocca di leone rosa salmone :))

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
Hey!
I fiori dellae prossime primavera-estate:

Vedi l'allegato 815563 Sono due vasi grandi, insieme ai gigli gialli, e arancioni, altri colori di gigli di altra provenienza.

Tutti belli a dimora: Vedi l'allegato 815572 Vedi l'allegato 815574

Vedi l'allegato 815564 Vedi l'allegato 815565 Vedi l'allegato 815566 Per questi abbiamo 5 vasi, cioè:

Vedi l'allegato 815575 Vedi l'allegato 815576

Il giardino oggi:
Vedi l'allegato 815573
Siccome avevo preso 95 tulipani e solo 4 sono stati soddisfacenti, ciè corrispondono a descrizione o hanno un minimo di attinenza, mi hanno offerto un rimborso del 12%. Ma siccome ho insistito sul fatto che ho ricevuto dei fiori totalmente diversi, mi hanno poi dato il 30% del rimborso. Questa era dutch blb :unsure:

cori_93

Apprendista Florello
Aggiornamenti

Hemerocallis conquistano tutto. Ne ho presi un paio nuovi, chissà se avranno stessa fortuna. Per ora, questi esemplari ragalati da un amico di famiglia che ora non c'è più si sono estesi ovunque e hanno resistito alla siccità di estate e altri mesi. Speriamo che quelli acquistati riescano. Ovviamente sono di altri colori, mah, chissà...

Vedi l'allegato 817493 Vedi l'allegato 817494

Vedi l'allegato 817496 Vedi l'allegato 817495

Vedi l'allegato 817490 Vedi l'allegato 817488
Questa rosa è bianca e fucsia, ma non si vede bene. Anche questa un mistero di provenienza dato che l'ho trovata in zona inselvatichita e trasferita in più degna dimora:ROFLMAO:

Vedi l'allegato 817489 Vedi l'allegato 817491

Vedi l'allegato 817492

Le rose della suocera della nonna (da talea, ma eoni fa)... molto grandi. Alle spalle brutta nube temporalesca, che non resterà, ma porterà altre nubi che alzeranno afa e umidità :)
Ah e una bocca di leone rosa salmone :))
La Rosa arancione assomiglia a una che avevo io, si chiama “Luis de Funes” poi purtroppo è seccata.. ciaooo :ciao:

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
I gladioli. @Stefano Sangiorgio credo siano selvatici. Ché tipo ce n'era uno solo nato per caso, infatti ora nascono in giro in giro per il giardino. Al loro posto, in origine, erano in un altro vaso e c'erano dei gladioli giallo-bianchi... boh, misteri. Travagli della storia che neanche Tolkien racconterebbe. Sempre Stefano Sangiorgio... non so se ho fatto una cosa illegale, ma ho piantato pochi giorni fa gladioli e hemerocallis, Mostrerò foto.

photo_2026-05-17_21-25-47.jpg photo_2026-05-17_21-26-24.jpg Giglio della madonna. Ho dovuto togliere i soliti insettini rossi che fanno larve rosse come vermi e questi divorano il giglio interamente, Credo siano cocciniglia? Boh. Li ho eliminati fisicamente. E a proposito di strapparsi i capelli, ho anche trovato i nostri amicibruchi brucare le rose... erano davvero piccolissimi, ma io li conosco e se la sono spassata abbastanza. Hanno divorato giàdue tre gruppi di foglie, sebbene microscopici.

Poi la tenerissima felce, che sta emettendo dei piccoli meravigliosi esseri lovecraftiani, futuri giganti tirannici. Un anfora strappata al nonno che ne facea coacervo di solfuro di rame.

photo_2026-05-17_21-26-12.jpg photo_2026-05-17_21-25-51.jpg photo_2026-05-17_21-26-02.jpg

photo_2026-05-17_21-26-01.jpg Fra l'altro questo ha il fusto lacerato, non so se si vede. Quell'ingiallimento è dovuto alla rottura. Probabilmente durante il trasporto.

photo_2026-05-17_21-26-05.jpg photo_2026-05-17_21-25-53.jpg

Eheh, questi sono tutti vecchi secchi della pittura e una cassetta rotta che ho ridipinto. Infatti I gigli arborei stanno belli larghi... o almeno ci ho provato. E questi sono tutti nuovi arrivi, hemerocallis e gladioli.
E questa rosa profumatissimi che forma grappoli di roselline medie e con un bellissimo rosa... avariato, rancido? antico. Da talea da un cespuglio abbandonato. Profumo estremo di rosa, ma di primo avviso sembrava ciclamino.

photo_2026-05-17_21-25-49.jpg Si trova vicino ad una spalliera con la rosa piccola che però è strana. Fa grappoli generosi di rose, ma forse soffre troppo la siccità e manda a secco interi tralci per metri e metri. È un effetto devastante :unsure: :sgrunt:

Ultima modifica:

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
La Rosa arancione assomiglia a una che avevo io, si chiama “Luis de Funes” poi purtroppo è seccata.. ciaooo :ciao:
Grazie per l'identificazione! Mi dispiace. Praticamente questa è gialla dentro e i bordi arancione acceso, ora è già sfiorita. L'aveva piantata la nonna, che aveva ricevuto dei rami da un'amica di famiglia. Che è la stessa che ci ha dato un vaso di Hemerocallis. Gli stessi che ora occupano il terreno in giro in giro.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I gladioli. @Stefano Sangiorgio credo siano selvatici. Ché tipo ce n'era uno solo nato per caso, infatti ora nascono in giro in giro per il giardino. Al loro posto, in origine, erano in un altro vaso e c'erano dei gladioli giallo-bianchi... boh, misteri. Travagli della storia che neanche Tolkien racconterebbe. Sempre Stefano Sangiorgio... non so se ho fatto una cosa illegale, ma ho piantato pochi giorni fa gladioli e hemerocallis, Mostrerò foto.

Vedi l'allegato 817695 Vedi l'allegato 817694 Giglio della madonna. Ho dovuto togliere i soliti insettini rossi che fanno larve rosse come vermi e questi divorano il giglio interamente, Credo siano cocciniglia? Boh. Li ho eliminati fisicamente. E a proposito di strapparsi i capelli, ho anche trovato i nostri amicibruchi brucare le rose... erano davvero piccolissimi, ma io li conosco e se la sono spassata abbastanza. Hanno divorato giàdue tre gruppi di foglie, sebbene microscopici.

Poi la tenerissima felce, che sta emettendo dei piccoli meravigliosi esseri lovecraftiani, futuri giganti tirannici. Un anfora strappata al nonno che ne facea coacervo di solfuro di rame.

Vedi l'allegato 817693 Vedi l'allegato 817697 Vedi l'allegato 817691

Vedi l'allegato 817690 Fra l'altro questo ha il fusto lacerato, non so se si vede. Quell'ingiallimento è dovuto alla rottura. Probabilmente durante il trasporto.

Vedi l'allegato 817692 Vedi l'allegato 817698

Eheh, questi sono tutti vecchi secchi della pittura e una cassetta rotta che ho ridipinto. Infatti I gigli arborei stanno belli larghi... o almeno ci ho provato. E questi sono tutti nuovi arrivi, hemerocallis e gladioli.
E questa rosa profumatissimi che forma grappoli di roselline medie e con un bellissimo rosa... avariato, rancido? antico. Da talea da un cespuglio abbandonato. Profumo estremo di rosa, ma di primo avviso sembrava ciclamino.

Vedi l'allegato 817696 Si trova vicino ad una spalliera con la rosa piccola che però è strana. Fa grappoli generosi di rose, ma forse soffre troppo la siccità e manda a secco interi tralci per metri e metri. È un effetto devastante :unsure: :sgrunt:
Gli insetti del giglio sono le criocere coleotteri crisomelidi. Si combattono con il macerato di tabacco.

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
macerato di tabacco
QUindi... posso prendere i mozziconi che lascia il babbo non so perché, non consuma tutto il sigaro.
Fra l'altro si chiama proprio crociera del giglio:cry:
Nel senso che parte, se ne va aff..
..affogato. Sono terribili. Internet me li aveva identificati come cocciniglia:confused:

Ho notato che nei gigli arborei non ci sono. Invece si trovano in questi gigli della Madonna. Accanto c'è anche un giglio asiatico che però è stato intaccato per la vicinanza al giglio bianco. Gli altri gigli asiatici stann obene.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
QUindi... posso prendere i mozziconi che lascia il babbo non so perché, non consuma tutto il sigaro.
Fra l'altro si chiama proprio crociera del giglio:cry:
Nel senso che parte, se ne va aff..
..affogato. Sono terribili. Internet me li aveva identificati come cocciniglia:confused:

Ho notato che nei gigli arborei non ci sono. Invece si trovano in questi gigli della Madonna. Accanto c'è anche un giglio asiatico che però è stato intaccato per la vicinanza al giglio bianco. Gli altri gigli asiatici stann obene.
Altra possibilità: come hai visto, piantare solo varietà immuni.

Alto