I gladioli.
@Stefano Sangiorgio credo siano selvatici. Ché tipo ce n'era uno solo nato per caso, infatti ora nascono in giro in giro per il giardino. Al loro posto, in origine, erano in un altro vaso e c'erano dei gladioli giallo-bianchi... boh, misteri. Travagli della storia che neanche Tolkien racconterebbe. Sempre Stefano Sangiorgio... non so se ho fatto una cosa illegale, ma ho piantato pochi giorni fa gladioli e hemerocallis, Mostrerò foto.
Vedi l'allegato 817695
Vedi l'allegato 817694
Giglio della madonna. Ho dovuto togliere i soliti insettini rossi che fanno larve rosse come vermi e questi divorano il giglio interamente, Credo siano cocciniglia? Boh. Li ho eliminati fisicamente. E a proposito di strapparsi i capelli, ho anche trovato i nostri amicibruchi brucare le rose... erano davvero piccolissimi, ma io li conosco e se la sono spassata abbastanza. Hanno divorato giàdue tre gruppi di foglie, sebbene microscopici.
Poi la tenerissima felce, che sta emettendo dei piccoli meravigliosi esseri lovecraftiani, futuri giganti tirannici. Un anfora strappata al nonno che ne facea coacervo di solfuro di rame.
Vedi l'allegato 817693
Vedi l'allegato 817697
Vedi l'allegato 817691
Vedi l'allegato 817690
Fra l'altro questo ha il fusto lacerato, non so se si vede. Quell'ingiallimento è dovuto alla rottura. Probabilmente durante il trasporto.
Vedi l'allegato 817692
Vedi l'allegato 817698
Eheh, questi sono tutti vecchi secchi della pittura e una cassetta rotta che ho ridipinto. Infatti I gigli arborei stanno belli larghi... o almeno ci ho provato. E questi sono tutti nuovi arrivi, hemerocallis e gladioli.
E questa rosa profumatissimi che forma grappoli di roselline medie e con un bellissimo rosa...
avariato, rancido? antico. Da talea da un cespuglio abbandonato. Profumo estremo di rosa, ma di primo avviso sembrava ciclamino.
Vedi l'allegato 817696
Si trova vicino ad una spalliera con la rosa piccola che però è strana. Fa grappoli generosi di rose, ma forse soffre troppo la siccità e manda a secco interi tralci per metri e metri. È un effetto devastante