• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ristrutturazione cortile/giardino

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Avevo già messo alcune di queste foto tempo fa, ma ora stiamo pensando seriamente di ristrutturare (non prima dell'anno prossimo) il nostro cortile + aiuola di cui più sotto metterò le foto.

La parte di nostra proprietà è quella a destra, diciamo che il confine passa in corrispondenza del grande melograno/ortensia/forsitia (che credo stiano tutte nella parte nostra)

Purtroppo l'esposizione non è delle migliori, perché si trova esposto a Nord. In più, si trova racchiuso tra palazzi, tranne a ovest.
In inverno il sole non c'è praticamente mai o quasi.
In primavera inoltrata ed estate il sole comincia ad esserci in mattinata solo nella parte più lontana, diciamo quella accanto al melograno e poi la zona soleggiata si "allarga" a metà giornata e nel pomeriggio.

Le piante in piena terra che già abbiamo e che vorremmo riutilizzare sono:
una forsitia, che per ora si trova nella parte vicino al vialetto d'ingresso
un oleandro a fiori rossi
un'ortensia
trifoglio a fiori rosa
belli di notte in vari colori
vite canadese

Abbiamo inoltre una quantità esagerata di vasi (troppi), con:
due hibiscus
diverse rose in vari colori
varie agavi e aloe di diverse varietà
gerani
ortensie
tagete
calle
centinaia (o quasi) di piante grasse
una specie di "palmetta" (in una foto è visibile nell'angolo in fondo)
e molti altri che ora non ricordo...

Ho a disposizione, per il momento, due mobiletti in metallo a 3 piani con ruote profondi 20 cm dove tengo le piante grasse + una specie di scaletta in legno dove tengo piante varie + un mobiletto in legno e ferro battuto, sempre a scaletta, comprato da D-MAIL.

La nostra idea sarebbe quela di rimettere a posto la stanza che si trova in fondo al cortile, pavimentandola con un pavimento da esterni (magari uguale al cortile) e mettendoci vari scaffali o mobili chiusi per vasi e accessori vari, e lasciando anche il posto per qualche serretta da montare in inverno.
Il cortile pensavamo di pavimentarlo con quelle mattonelle a sassolini (ci sono in grigio o color cotto, io opterei per il grigio), messe magari un po' distanziate l'una dall'altra in modo che nelle fughe cresca qualche erba spontanea dando un tocco di verde.
Oppure è meglio qualcosa di meno geometrico?

Ci sarà poi da rifinire la parte superiore dei muretti che delimitano le aiuole, e qui forse ci vorrà una copertura in cotto.
All'ingresso, cioè in corrispondenza dei tre tombini, pensavo di mettere un arco, magari ci farei arrampicare la vite canadese che abbiamo già, oppure qualche rosa rampicante.
Poi vorrei delimitare la parte di nostra proprietà dell'aiuola con qualcosa che non si noti molto, per esempio una rete verde piuttosto bassa (1 m?) dove accanto vorrei disporre tutta una fila di piante, rose o altro.

E poi vorrei trovare un modo il più armonioso possibile di sistemare tutti i vasi che abbiamo.
Ho visto dei grossi vasi a cassetta a graniglia, uguale alle mattonelle che pensavo di usare per la pavimentazione. Potrei disporne tutta una fila o lungo il muro oppure lungo il muretto delle aiuole, e usarli per le piante più grandi (ortenzie, agavi, rose). Ma coem disporli?
Sopra il muretto delle aiuole voi mettereste altri vasi o verrebbe troppo pieno?
Il muretto lo lascereste libero o appoggereste dei vasi anche lì?

Accetto consigli di qualsiasi tipo, sbizzarritevi e osate pure!!!

Ed ecco qua le foto, non sono recenti ma tanto è uguale, e poi ora non posso farne altre prima di tutto perché abbiamo i ponteggi e dal balcone non ne posso fare, e dal basso....c'è una confusione di mattoni/carriole/secchi ecc.
Se poi vi serve, posso scannerizzare una piantina e postarla.

Questo è il "vialetto dal quale si accede alla nostra proprietà:


Dopo poco, sulla sinistra, si trova il cortile vero e proprio:




E questa è la parte ad aiuola:


 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
temo che tu abbia proposto un quesito troppo difficile, dato che nessuno ti ha ancora risposto.
dovresti fare una piantina, far delle foto più gfrandi, forse, ma soprattutto dare tu almeno un inizio di soluzione e aprire il discorso su quella.
Io non sono in grado di aiutarti se non per dire che se vuoi usare mobiletti o scalette per tenere le piante, non puoi mettere cose diverse, ma devi scegliere quella che funziona meglio e usarne 3 o 4 secondo necessità.
Se invece le usi nella stanza interna, d'inverno, allora va bene tutto.

Lo stesso vale per i vasi. Alcune cassette grandi tutte uguali e, possibilmente pochi vasi piccoli o medi, ma tutti uguali. Non occorre prendere il coccio. Adesso ci sono anche vasi di plastica di buon disegno ed a prezzi accettabili.
 
Alto