• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione massiccia di mosche bianche!!!

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti, da qualche settimana siamo impegnati nella realizzazione delle terrazze fronte casa e altri angoli del giardino quindi sono stata costretta a traslocare vasi e altri arredi dove recavano meno fastidio e dove c'era spazio, ovviamente non ammassando troppo.
Come se non bastasse le ultime due settimane ha piovuto praticamente tutti i giorni. Ieri finalmente c'è stato un po di sole e facendo un giro di ricognizione tra le piante si è alzata una nuvola di insettini bianchi(posto la foto ingrandita) provando a scuotere una ad una tutte le piante sia in vaso che in terra la situazione è catastrofica!!! sono ovunque la cosa peggiore è che le foglie, soprattutto quelle delle rose sono piene di macchioline bianche lasciate da questi maledetti insetti.
Vi prego ditemi se devo allarmarmi,(più di quanto non lo sia:eek:) cosa devo o non devo fare :cry: ho già allargato un po i vasi portandoli in altre zone dove hanno finito, almeno provvisoriamente i lavori.
Volevo spruzzare con la pompa l'olio di Neem mi ha sempre dato ottimi risultati anche con afidi e altro però purtroppo mette piggia tutti i santi giorni soprattutto la sera quindi penso che verrebbe lavato via senza poter fare effetto.
Mi sembra di aver capito che quando le temperature scendono queste mosche bianche muoiono... ma temo che le piante fino ad allora possano subire danni pesanti, ho letto che si moltiplicano in brevissimo tempo in maniera spaventosa.
Vi prego datemi qualche consiglio sul dafarsi.
IMG_20201025_113316.jpg IMG_20201025_113359.jpg


Un'altra domanda, queste sono un paio di foto della mia rosa Augusta Luise, ne ho due vasi e sono entrambe con i puntini delle mosche bianche sulle foglie ma a partire da sotto le foglie stanno diventando gialle, sopra sono ancora verdi, anche altre rose tra cui la rampicante Aloha (Kordes) presentano gli stessi sintomi, foglie gialle sotto. Secondo voi è dovuto allattacco di questi insetti, ad altro oppure è la normale fase che attraversano prima di andare a riposo?

IMG_20201028_125337.jpg IMG_20201028_125341.jpg IMG_20201028_125348.jpg


Grazie in anticipo per le risposte.
Un caro saluto da Rosa:ciao:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie per aver spostato la discussione nella categoria giusta.
Spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio :ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Non so risponderti perle foto sotto, ma quegli insettini mi sembrano più cicaline che mosca bianca.
Ciao @Icchy92 grazie per aver risposto, dici che sono cicaline? Sai cosa potrei fare per evitare troppi danni?
per cominciare vado a documentarmi su queste cicaline in attesa di risposte.
Per le rose qualcuno sa dirmi se le foglie gialle sono normali in base al periodo? @monikk64 @tartina @Mile @Datura rosa, forse qualcuma di voi che ha esperienza con le rose.
grazie in anticipo
 

monikk64

Fiorin Florello
Carissima siamo a novembre! E tu sei pure alcuni paralleli più a nord di noi!!!!!
Tranquilla, le rose vanno a nanna.....
:bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
In autunno/inverno le rose vanno a riposo e perdono le foglie. Percui io non starei a preoccuparmi.

io negatissima con le rose... le mie ora le foglie non le hanno proprio :confused:

Carissima siamo a novembre! E tu sei pure alcuni paralleli più a nord di noi!!!!!
Tranquilla, le rose vanno a nanna.....
:bacio:

Che sollievo leggervi!! grazie per avermi tranquillizata carissime :bacio: mi sto cimentando da poco nel mondo delle rose ed ho tantoooo da imparare, questa storia dell'invasione dei moscerini bianchi mi ha fatto entrar in paranoia:LOL: per fortuna ci siete voi.
Vi auguro uma serena domenica...qua da me ancora un paio di giorni con minima intorno a 8/9 gradi na da mercoledì danno già temperature notturne intorno ai 3 gradi :eek: mi sa che devo iniziare a ritirare le talee di Ortensie, le piante di Fichidindia Aloe e altre verdine poco resistenti... speriamo di non dimenticarne nessuna in giro Vista la confusione che regna al momento causa lavori :banghead:c'è il caos!!
 
Alto