• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione di un parco

Tiennetti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Con i miei vicini di casa abbiamo preso in carico la manutenzione di un parco pubblico qui vicino, poichè nè il comune, nè il comprensorio a cui era stato dato mandato riuscivano a starci dietro
Abbiamo da recuperare molti anni di abbandono, ed alcune cose ci riescono meglio di altre
Sarei qui per un paio di quesiti che nella nostra poca esperienza non hanno delle risposte efficienti
In alcune zone le siepi sono state coperte da questa rampicante (questa foto è dell'anno scorso)
2018-05-31 09.02.31.jpg rampicante.jpg
Con un po' di fatica e tanta pazienza (alcuni rami erano di una 15ina di metri) siamo riusciti a trovare la radice principale ed a togliere tutti i rami, ma dalla radice continuano ad uscire piantine che piano piano tenderanno a riconquistare il loro territorio; cosa si può fare per uccidere del tutto la pianta senza danneggiare le sofferenti piante di siepe attorno?

Ovviamente sotto aveva soffocato la siepe, che è sofferente ma ancora viva. Tagliandola adesso si è scoperta la terra ed abbiamo paura di riempirci di altre infestanti, cosa possiamo fare per permettere alla siepe di tappare il tutto il prima possibile?

La siepe è questa. Come vedete abbiamo dei seri problemi anche con gli aceri che spuntano da tutte le parti... anche qui ci prodighiamo a tagliarli uno ad uno, ma sembra una lotta senza fine, c'è un modo per fermarli?
2018-05-31 09.04.13.jpg

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Le piante che vuoi estirpare non le puoi semplicemente tagliare... al 99% poi rigettano e anzi, in certi casi ancor piu' rigogliose.
Dovete scavare e togliere quante piu' radici possibili oppure e' una lotta impari.

Anche gli aceri... scava e togli. Li puoi anche ripiantare altrove. La siepe adesso dovrà avere il tempo di riprendersi e sotto dovrete tenere pulito. La cosa migliore sarebbe pacciamare... foglie, materiali di risulta della pulizia, rametti... senza luce le infestanti non crescono.
Comunque a parte la lodevole iniziativa ti suggerisco di fare attenzione nel mettere mano a territorio del demanio, in quanto spesso la buona volontà cozza poi contro i regolamenti e la burocrazia. Due parole al comune di Mogliano io le farei.
:ciao:
 

Tiennetti

Aspirante Giardinauta
Grazie Torakiki!
Purtroppo arrivare alle radici è complicato, sono veramente grosse e rischiamo di fare danni alle piante circostanti
L'idea di pacciamare c'era balenata per la mente, ma parliamo di aree veramente estese... vedremo cosa si può fare

Per quanto riguarda la questione "legale" tranquillo, è ovviamente tutto coordinato con il comune che collabora con noi... abbiamo dovuto fondare un'associazione per essere in regola
 
Alto