UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU .... la Tina ..... non la conosco .....
Ce l'ho, ma mi è arrivata che è poco .....
La tua ha fatto i bulbini sulle foglie ???
Ti dico in teoria, quello che dovrebbe succederti ....:
1) se hai una serra dove le temperature non scendono sotto i 15° ed è illuminata, potresti anche tenerla sveglia. La potresti quindi mettere in un secchio d'acqua e tenerla lì.
Se decidessi per questo sistema, io per precauzione, metterei via anche un po' di bulbini raccolti dalle foglie.
Quando sarà il momento ( ne riparliamo più avanti ) prendi i piccoli bulbini, li ripulisci bene dalle radichette e dalle foglioline poi, li avvolgi in uno straccino di cotone, umido. Questo prezioso pacchettino lo metti in un sacchettino di nylon e lo metti in un posto dove le temperature non scendono sotto i 12° e aspetti primavera.
2) Se invece vuoi svasarla allora procedi ripulendo la pianta dalla terra e vai a vedere se ha fatto bulbi fra le radici. Se ne trovi, li metti via, allo stesso modo di quelli che hai raccolto dalle foglie. Anche in questo caso, per precauzione, raccoglierei bulbini dalle foglie per avere più possibilità che qualcuno si svegli a primavera.
E' una varietà che non conosco, per cui non ho la più pallida idea di quanto siano facili al risveglio.
E' una vivipara, quindi non dovrebbero esserci troppi problemi ..... speriamo .....