• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso mettere per nascondere questo muro in tufo?

tatozzo

Giardinauta
Ok grazie ma l'hai cementato? Si attendo foto del lavoro finito. Grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok grazie ma l'hai cementato? Si attendo foto del lavoro finito. Grazie!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

A differenza della rosa antica finito talee giacché ormai vengono direttamente nel maryflowers per prenderle ma a febbraio prima del risveglio della natura e primavera vieni a ricordarmi e vedrò e cercherò di darti delle talee :), mentre qui c'è una sola pianta che potrebbe andare bene ,nessuna attenzione particolare si adatta ovunque in terreno e varie temperie durante l' anno da potar bene solo due volte all' anno giacché dopo nemmeno sei mesi cresce molto molto veloce e poi midellarlo come desideri :) http://i.imgur.com/b2cA6Eb.jpg http://i.imgur.com/Pt5jRnB.jpg http://i.imgur.com/qxHG7Wp.jpg si chiama se non erro sedum Sexangulare
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Per la fioritura primaverile :SPIRAEA VANHOUTTEI o SPIRAEA ARGUTA,
per la fioritura estiva :SPIRAEA BUMALDA e la SPIRAEA JAPONICA cercale su internet è dimmi cosa ne pensi..:rolleyes:
Per quanto riguarda la POTENTILLA meno scenografica ma potrebbe fare benissimo il tuo caso ....
fammi sapere cosa sceglierai ormai sono curiosa...
La spirea arguta è molto scenografica, ma arriva ai 2 mt di altezza e io vorrei una pianta rustica, di bell'effetto ma che non richieda annaffiatura e potature più di tanto perché devo piantarne per una lunghezza di 20 mt e non voglio troppo impegno avendo già altre manutenzioni da seguire in giardino (azalee, peonie, camelie, rose, etc).
Spiraea bumalda mi piace ma sembra che tra le note in internet, a inizio primavera vada ridotta fino a 20 cm e quindi mi si scoprirebbe il muretto.
La potentilla mi sembra adatta ma non ne ho mai viste dal vivo. C'è qualche frequentatore del forum che la possiede e sa dirmi se non risulta troppo disordinata e se effettivamente è indipendente (no potature e annaffiature, tranne le minime si intende).

Cosa ne pensi di questa salvia? salvia eremophila può fare al caso mio?
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
IMG_0769.jpg IMG_0770.jpg IMG_0768.jpg Eccomi rientrata,
metto le foto del muro con prato finito. Nella prima si vede il leggero dislivello dei vari strati.
 
Ultima modifica:

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
ma hai deciso quali piante mettere........ormai sono curiosa,..:D

no, ancora non ho trovato nulla che mi convinca al 100%, nel frattempo sto tenendo d'occhio un paio di auiuloe di spirea e salvia per vedere come si comportano in inverno.

Piantagione prevista per aprile...................ce n'è di tempo per crogiolare.

Più tardi metto un post nel giardinaggio per vedere se qualcun'altro ha qualche idea o esperienza diretta, grazie per il tuo contributo:D

Poi il verdetto finale te lo comunico e posterò anche una bella foto.
 

tatozzo

Giardinauta
Mi ispira sempre poca fiducia, comunque complimenti davvero un bel lavoro.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagino che chi l'ha costruito abbia calcolato pesi dislivelli ecc...bellissimo prato davvero io non l'avrei fatto ma per paura che tra qualche tempo crolli tutto. Avrei costruito un muro sul muro di cinta davanti alla ringhiera. Ma si pio sempre ampliare! Esteticamente mi piace! Ecco avrei difficoltà a star tranquillo a camminarci sopra. Davanti potresti metterci tanti piccoli alberelli mini cipresso...! Non so il nome...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho visto il tuoi lavoretti ,il tufo poi e' molto arredato e usato anche qui giù per gusto e dei suoi colori,e nel complesso quel Prato da un gran senso di serenità e relax :) ma non riesco a vedere se supera un metro di altezza perché se si ogni tanto si dovevano lasciare dei spazi per eventuale pioggia abbondante e uscire comodamente dai fori,( il tuo metodo di metterle senza cemento leggermente all' interno lo ho usato con grandi miei pietre nel terreno trovato anche,forse poco poco messo più a gradini e' comunque una antica tecnica di costruzioni che risale sempre funzionale ed efficaci nel tempo :) )
 

tatozzo

Giardinauta
L'unica cosa che pensavo è forse io avrei fatto curve esterne concave e non convesse. Tipo diga. Ma magari mi sbaglio!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
E, lungo una 40 di mt tutto il giardino, in qs fase ho realizzato qs curve che coprono 15mt ma si uniscono ad un'altra aiuola di oleandri, con un altra curva concava e poi in fondo dal lato opposto vi e' una terza onda. Il tutto è piuttosto armonico, peccato che la foto non renda ma non ho un grandangolo, magari a lavoro finito completamente proverò a vedere se riesco a scattare una visione generale
L'unica cosa che pensavo è forse io avrei fatto curve esterne concave e non convesse. Tipo diga. Ma magari mi sbaglio!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Anche gli antichi lavoravano a secco e i muri sono ancora li. Un mio amico mi ha spiegato fisicamente perché il lavoro è un bel lavoro. E mi assicura fatto benissimo e non crollera' quindi ben fatto! !!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
E, lungo una 40 di mt tutto il giardino, in qs fase ho realizzato qs curve che coprono 15mt ma si uniscono ad un'altra aiuola di oleandri, con un altra curva concava e poi in fondo dal lato opposto vi e' una terza onda. Il tutto è piuttosto armonico, peccato che la foto non renda ma non ho un grandangolo, magari a lavoro finito completamente proverò a vedere se riesco a scattare una visione generale
Ciao come sta il tuo muro?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto