• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso mettere per nascondere questo muro in tufo?

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Avevo un bel prato ma troppo ripido così con gran dispiacere devo dire, mi son decisa a mettere un muretto di contenimento in tufo per cambiare la pendenza del prato.
Ovviamente vorrei far sparire il muro piantando davanti dei sempreverdi che fioriscano, non necessitino di acqua e di potature di altezza massima tra i 50/60 cm.

Il terreno si trova in Brianza per cui si può scendere a -5 in inverno e +35 d'estate. La posizione è a OVEST sole diretto da tarda mattinata fino alle 20. Altezza muro cm. 50, lunghezza 20 mt, ma è stato diviso in 2 parti per cui mi servirebbero 2 specie diverse che ben si accostano.

Grazie 1000 a chi ha esperienza e belle idee. IMG_0004.jpg IMG_0005.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
non mi è chiaro come fa il muretto a far cambiare pendenza al prato.
Ottimo e bellissimo il tufo anche se avresti dovuto mischiare i mattoni.La fila di sopra non è come bucherellata come il groviera(non ricordo l'aggettivo edile).
aspetta altre risposte.
 

Delvi83

Giardinauta
Piante sempreverdi, che crescano 50 cm....a me vengono in mente le Eriche, però ci vuole un po' affinchè arrivino a quell'altezza. Poi puoi metterci delle Aromatiche...Salvia, Rosmarino prostrato (che potresti mettere sopra e far ricadere) o Lavanda.
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Il muro fa cambiare l pendenza perché interrompe la discesa.

Niente piante che da sopra cascano perché ho già perso un bel po' di terreno con questa realizzazione.

A mio avviso l'erica è troppo bassa.

Navigando ho trovato questi nomi, ma personalmente non li conosco :confuso:, qualcuno ha esperienza positiva al riguardo?

ELLEBORO
PERVINCA IPERICO
CEANOTHUS
CONVOLVOLO
LOROPETALUM
DIANTHUS
SANTOLINA
SPIRAEA BUMALDA
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma quel muretto in blocco di tufo a secco dovrebbe fungere da terrapieno? Non credo, giusto ...
Quindi come dice Marcello, cosa cambia da prima ad adesso?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Il muro fa cambiare l pendenza perché interrompe la discesa.

Niente piante che da sopra cascano perché ho già perso un bel po' di terreno con questa realizzazione.

A mio avviso l'erica è troppo bassa.

Navigando ho trovato questi nomi, ma personalmente non li conosco :confuso:, qualcuno ha esperienza positiva al riguardo?

ELLEBORO
PERVINCA IPERICO
CEANOTHUS
CONVOLVOLO
LOROPETALUM
DIANTHUS
SANTOLINA
SPIRAEA BUMALDA

interrompe la discesa ma non cambia la pendenza
 

MrPaulson79

Giardinauta
si fa da terrapieno e quindi cambia la pendenza
Scusa ma 20mt, alto 50cm ... in tufo a secco?
Appena ci appoggi un po di terra ti viene giù tutto e se miracolosamente non dovesse succedere subito alla prima pioggia succede un macello ...
Il tufo a secco va bene per piccole aiuole in piano non certo per tenere un volume di terra del genere ... quando ho comprato casa il vecchio proprietario aveva fatto la mura di cinta in blocchi di calcestruzzo ( pesanti 10 kg l'uno quindi non blocchetti di tufo) legati solo da cemento (quindi non a secco) senza preoccuparsi di armarla a dovere e con 50 cm di terra in spinta la recinzione ha ceduto in 5 anni ...
Un muretto come quello fatto da te non dura la prima pioggia ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Scusa ma 20mt, alto 50cm ... in tufo a secco?
Appena ci appoggi un po di terra ti viene giù tutto e se miracolosamente non dovesse succedere subito alla prima pioggia succede un macello ...
Il tufo a secco va bene per piccole aiuole in piano non certo per tenere un volume di terra del genere ... quando ho comprato casa il vecchio proprietario aveva fatto la mura di cinta in blocchi di calcestruzzo ( pesanti 10 kg l'uno quindi non blocchetti di tufo) legati solo da cemento (quindi non a secco) senza preoccuparsi di armarla a dovere e con 50 cm di terra in spinta la recinzione ha ceduto in 5 anni ...
Un muretto come quello fatto da te non dura la prima pioggia ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Il muro non ha nessun problema strutturale il lavoro è stato fatto a regola d'arte da un esperto. Io però ho aprto questo forum perché volevo dei consigli sugli arbusti non sul muro, per cui per favore concentratevi su quello e non sulla struttura o la pendenza.

O chiedo al moderatore ho forse sbagliato sezione del forum?
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Il muro fa cambiare l pendenza perché interrompe la discesa.

Niente piante che da sopra cascano perché ho già perso un bel po' di terreno con questa realizzazione.

A mio avviso l'erica è troppo bassa.

Navigando ho trovato questi nomi, ma personalmente non li conosco :confuso:, qualcuno ha esperienza positiva al riguardo?

ELLEBORO
PERVINCA IPERICO
CEANOTHUS
CONVOLVOLO
LOROPETALUM
DIANTHUS
SANTOLINA
SPIRAEA BUMALDA

POTENTILLA qualcuno la conosce bene, cosa ne pensate?

Ripeto sono alla ricerca di arbusti sempreverdi con fiori che non necessitano di manutenzione e di annaffiatura, piante rustiche insomma
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il muro non ha nessun problema strutturale il lavoro è stato fatto a regola d'arte da un esperto. Io però ho aprto questo forum perché volevo dei consigli sugli arbusti non sul muro, per cui per favore concentratevi su quello e non sulla struttura o la pendenza.

O chiedo al moderatore ho forse sbagliato sezione del forum?
Contento/a tu ... contenti tutti, per me, comunque, quel muro li non arriva alla prossima estate.
Per le piante non ti so aiutare, quindi eviterò ulteriori interventi nel tuo post ...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Sinceramente di sempreverdi che fanno fiori e restino di quell'altezza io non ne ho presenti, nè conosco bene quelli da te elencati, però, se posso dire, è più facile trovare risposta al tuo quesito postando su 'Giardinaggio'. In fondo chiedi suggerimento su una pianta che risponda a certi criteri, piuttosto che sulla progettazione in sè.

Io non sono un'esperta ma se vuoi far crescere dal basso e fare arrampicare è dura. Le rampicanti di solito sono molto vigorose e raggiungono altezze molto maggiori di 50-60cm.
Resta la cara vecchia edera, ma a discapito dei fiori...

In bocca al lupo.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Salvia ,rosmarino,Lavanda....
non hanno bisogno di annaffiature continue hanno anche a mio avviso tutte e tre delle belle fioriture....unico neo la lavanda in primavera ha bisogno di una bella potatura per evitare che si spogli il sotto....ma alla fine è una volta l'anno:D
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il muro fa cambiare l pendenza perché interrompe la discesa.

Niente piante che da sopra cascano perché ho già perso un bel po' di terreno con questa realizzazione.

A mio avviso l'erica è troppo bassa.

Navigando ho trovato questi nomi, ma personalmente non li conosco :confuso:, qualcuno ha esperienza positiva al riguardo?

ELLEBORO
PERVINCA IPERICO
CEANOTHUS
CONVOLVOLO
LOROPETALUM
DIANTHUS
SANTOLINA
SPIRAEA BUMALDA

Elleboro fiorisce solo in inverno in fatti si chiama anche stella di natale ,ma avresti l'estate molto spoglio perchè va in riposo ....
la pervinca ha il portamento molto strisciante è nasce dove vuole....
CEANOTHUS questa non la conoscevo (anzi grazie di avermela fatta conoscere) sono andata a vedere ...veramente bella e da quello che ho letto varebbe il tuo caso...anche se ho letto non facile da trovare in Italia
CONVOLVOLO mi sembra un pò bassina ,quella ricadende sarebbe bellissima messa dentro gli spazzi vuoti...
LOROPETALUM bellissima e di affetto il colore delle foglie ma arriva a due metri in pochi anni dovresti potarla spesso....
DIANTHUS o garofano di solitiresta un po basso e poi perchè rifiorisca è abbia un bel aspetto devi levare tutti i fiori secchi ....
SANTOLINA questa potrebbe fare il caso tuo..
SPIRAEA BUMALDA questa da scartare troppo sole....
A quelle che già consigliato prima aggiungo la Spirea ci sono che fioriscono in primavera o in estate è bellissima ...
ora tocca a te decidere .....:D
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Sinceramente di sempreverdi che fanno fiori e restino di quell'altezza io non ne ho presenti, nè conosco bene quelli da te elencati, però, se posso dire, è più facile trovare risposta al tuo quesito postando su 'Giardinaggio'. In fondo chiedi suggerimento su una pianta che risponda a certi criteri, piuttosto che sulla progettazione in sè.

Io non sono un'esperta ma se vuoi far crescere dal basso e fare arrampicare è dura. Le rampicanti di solito sono molto vigorose e raggiungono altezze molto maggiori di 50-60cm.
Resta la cara vecchia edera, ma a discapito dei fiori...

In bocca al lupo.

ok, proverò per vedere se esce qualche cosa di buono. gracias
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
mi sai dire il nome completo di queste SPIREA che fioriscono in primavera o estate?

Conosci la POTENTILLA? cosa ne pensi per il mio casa.
 

CLEMETIS68

Master Florello
mi sai dire il nome completo di queste SPIREA che fioriscono in primavera o estate?

Conosci la TEPONTILLA? cosa ne pensi per il mio casa.

Per la fioritura primaverile :SPIRAEA VANHOUTTEI o SPIRAEA ARGUTA,
per la fioritura estiva :SPIRAEA BUMALDA e la SPIRAEA JAPONICA cercale su internet è dimmi cosa ne pensi..:rolleyes:
Per quanto riguarda la POTENTILLA meno scenografica ma potrebbe fare benissimo il tuo caso ....
fammi sapere cosa sceglierai ormai sono curiosa...
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
LLavoro gia' finito, posato anche il tappeto e' venuto bene e ha resistito alle pioggie di mercoledi'. Ma poi avevo gia'fatto un muro uguale per un altro lato ad aprile ed e' li perfetto. Qd posso ti metto le foto. Importante che i blocchi nn sono uno sopra l'altro ma leggermente sfalzati di un cm in verticale in pratica il muro non e' a 90 gradi rispetto il terreno ma pende leggermente come la torre di Pisa, occorre poi avere l'accortezza di riempire x bene dietro il muro non devono esserci bolle d'aria
 
Alto