• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono una neofita dell'acqua: Cosa metterci?

calicantus

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato a fare stagni e laghetti e vorrei iniziare da una tinozza di lamiera zincata di 60 cm di diametro e 50 cm di altezza. Abito in pianura padana e la vorrei posizionare al sole. Vorrei/potrei metterci una pompa x muovere l'acqua e/o fare un piccolo gioco d'acqua. Attorno alla tinozza posizionerò grossi sassi e vasi per evitare un esccessivo riscaldamento in estate.
Dopo avere fatto varie ricerche mi sarei orientata, cercando di scegliere varietà di contenute dimensioni, su queste piante da posizionare nel mio mastello:
1 ossigenante: Myriophillum acquaticum o Ceratophyllum demersum
3 galleggianti: Eichornia Crassipes, salvinia natans o Trapa natans, Stratiotes Aloides
2 piante palustri: Zantedeschia e Buttomus UmbellatusPiù 1 ninfea e 1 loto scelti fra quelli mini (varietà e colore ancora da scegliere)

I dubbi che ho sono:
ho pensato a troppe piante e devo eliminarne?
ci sono varietà migliori per una tinozza?
ho visto già molti vivai on line e mi sono orientata su 2-3 ma avete consigli specifici?

In generale sono graditi consigli e suggerimenti dagli esperti. Grazie :hands13:
 

aisha1979

Giardinauta