• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono una neofita dell'acqua: Cosa metterci?

calicantus

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato a fare stagni e laghetti e vorrei iniziare da una tinozza di lamiera zincata di 60 cm di diametro e 50 cm di altezza. Abito in pianura padana e la vorrei posizionare al sole. Vorrei/potrei metterci una pompa x muovere l'acqua e/o fare un piccolo gioco d'acqua. Attorno alla tinozza posizionerò grossi sassi e vasi per evitare un esccessivo riscaldamento in estate.
Dopo avere fatto varie ricerche mi sarei orientata, cercando di scegliere varietà di contenute dimensioni, su queste piante da posizionare nel mio mastello:
1 ossigenante: Myriophillum acquaticum o Ceratophyllum demersum
3 galleggianti: Eichornia Crassipes, salvinia natans o Trapa natans, Stratiotes Aloides
2 piante palustri: Zantedeschia e Buttomus UmbellatusPiù 1 ninfea e 1 loto scelti fra quelli mini (varietà e colore ancora da scegliere)

I dubbi che ho sono:
ho pensato a troppe piante e devo eliminarne?
ci sono varietà migliori per una tinozza?
ho visto già molti vivai on line e mi sono orientata su 2-3 ma avete consigli specifici?

In generale sono graditi consigli e suggerimenti dagli esperti. Grazie :hands13:
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao e benvenuta in questo altro settore del giardinaggio...anche tu come tutti noi rimarrai stregata e ben presto cercherai e troverai lo spazio per allargarti...tranne Cyn che ha fatto tutto in grande sin da subito (2 lagoni oni oni), tutti abbiamo iniziato con una tinozza in ferro, un mastello in plastica, fontanelle e secchi vari...e ci siamo ritrovati con un laghetto...come minimo:fischio:
Come direbbe Cyn ( e te l'ho dirà) sei già partita molto bene, hai studiato e chiesto consigli e per questo sarai certamente ripagata dalle soddisfazioni che anche una piccola tinozza saprà darti.
Andando al dunque, le piante che hai scelto vanno tutte benissimo e non ne toglierei nessuna tranne il loto che meglio tenerlo da solo in un suo mastello, sia perchè è una pianta troppo vigorosa le cui radici si aggroviglierebbero con quelle delle altre piante, sia perchè necessita di poca acqua e avresti difficoltà con le altre piante.
Detto questo, certamente un sito specializzato nella vendita on line è www.waterplantsitaly.com in cui troverai una grande scelta...oppure, ancora meglio, troverai molte cose interessanti anche tra gli utenti di questo forum...devi saper pazientare qualche altro giorno quando si inizieranno a fare i rinvasi.
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Grazie Aisha per l'incoraggiamento e per pazientare non c'è problema....adesso non potrei fare niente sotto alla neve! E' proprio a causa dell'inattività forzata che ho cominciato a lambiccarmi il cervello e mi è venuta "st'idea quà"! e oggi sotto alla neve ho spostato il mastello per tutto il giardino per vedere dove poteva stare meglio...mi sa che se mi sentono dei non piante-dipendenti mi prendono per matta!
Comunque ho visto che nei vivai cominciano a vendere da marzo-aprile in poi, probabilmente per lo stesso motivo di rinvasi.
nel frattempo mi sono venuti mille dubbi ulteriori:
ma il mastello deve avere un foro di colmo per eliminare l'acqua in eccesso quando piove?
le piante scelte sopravvivono tutte in inverno (anche se sott'acqua)? o muoiono? Alcune ho già visto che non reggono (tipo l'Eichornia Crassipes).

Inoltre ho notato che non tutti i vivai hanno tutto (soprattutto come piante ossigenanti e galleggianti) e per prendere tutto quello che vorrei dovrei rivolgermi a due - tre vivai diferenti....e solo per un mastello...se devo fare un laghetto quanti ne devo visitare anche se solo virtualmente?? Confido negli altri acquofili!!!
 

aisha1979

Giardinauta
Qui, come dici tu, piante-dipendenti:love:ti capiamo tutti.
Si, il fatto che i vivai, anche on line, vendano a partire da marzo, è dovuto ai rinvasi...che freddo sarebbe farli con l'acqua gelida:martello2
Le piante che hai scelto, tranne appunto il giacinto e anche la salvinia non svernato all'esterno, c'è però chi ci riesce in serra fredda. E comunque il giacinto è difficile già di suo in estate. Se ti è capitato di leggere altri post...in pochi riescono ad avere bei giacinti...Lore per esempio. Ma generalmente diventano brutti e poi muoiono. Sono infatti un cruccio per noi laghettofili!!!!
Però se vuoi provare, uno puoi prenderlo, magari tu sei fortunata con loro.
Per le altre piante nessun problema per l'inverno...in primavera, nel giro di qualche settimana ritornato bellissime.
Hai visto il sito che ti ho indicato, lì dovrebbero avere tutte quelle che hai scelto...e anche sul forum le trovi tutte. E poi comunque se magari non ne hanno una, puoi ripiegare per qualche altre pianta. Basta comunque che ci siano tutte le "categorie", palustri, ossigenanti e gallegianti.
Per il mastello non importa il foro di colmo...strariperà lentamente da ogni parte:D nessun problema.
Per altre incertezze chiedi pure. Vedrai che anche qualche altro ti risponderà....ancora siamo un po' in letargo come la natura e i laghetti:fischio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Calicantus benvenuta in questa sezione.
Ma lo sai che siamo vicine di casa ???? io sono di S Petro in C :D

Il mastello non è enorme :confuso: vedrai che ben presto glie ne affiancherai un altro :hehe:

Ai fatto la prova per vedere quanti vasi ci stanno ???
Come ti ha detto Aisha, il loto lo terrei fuori in un mastello a parte Potresti cominciare con un loto piccolo, così si accontenterà di un mastello gestibile e in seguito, deciderai se procedere con uno grande.
Nel tuo mastello ci metterei una ninfea piccola, che si accontenta di una ciotola del diametro di 30 cm poi una o 2 piante ..... vedi un po' quanto vasi ci stanno e facci sapere i diametri così vediamo di scegliere le piante.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ma allora siamo tutti lungo la stessa linea ferroviaria! una volta potremmo organizzare un tour! :lol:
non ti preoccupare se sposti vasi, piante e mastelli per il giardini: è normale!
Anche io come te volevo iniziare con un mastello e dei secchi! :D vedremo se riuscirò a fare qualcosa....:rolleyes:
volevo fare la stessa domanda di Calicantus: ma quando piove? serve fare un foro superiore?
grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quando piove, viene fuori da sopra ..... :lol: e se non hai appena passato la cera, non è un problema .....:D
A parte gli scherzi .... se esce un po' d'acqua da sopra, non dovrebbe essere una tragedia ..... Dipende sempre da dove si tiene il mastello .... se è in mezzo al giardino, non te ne accorgi nemmeno. :cool:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
e dopo come passo la lucidatrice sull'erba? :lol:
dicevo più che altro per le piante, suppongo che in natura siano soggette a combio di livello d'acqua se piove o meno, però in un mastello se si cambia l'acqua cambia il microsistema? era solo per non trovarsi con le foglie delle ninfee giù dal bordo del mastello :lol:
dopo tutto non è un dramma, era solo curiosità :D
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per i primi consigli e mi fa piacere che siamo "vicine di casa" con alcune di voi!
Oggi purtroppo é lunedì :sgrunt: e non riuscirò a breve, ma appena possibile faccio le prove con i vasi e vi dico.
Intanto sto pensando ad un ambientazione che prevede i mastello grande con ninfea e piante ossigennati (sia sommerse che galleggianti) e una o due di palustri, poi un secchio più piccolo con il loto e tutto attorno rocce e vasi che si intonano alle acquatiche x mantenere un microclima che si scosti dal desertico...... a presto e buona settimana a tutti! :baffi:
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Dopo avere letto la discussione iniziata e soprattutto dopo avere visto i "laghetti" di Cyn (WOW! sono bellissimi e il racconto entusiasmante....sembrava un libro giallo e non riuscivo a smettere di leggere...) ho cominciato ad aggirarmi per il giardino e in effetti ho anche un altra possibilità per il futuro: allestire come laghetto una vecchia vasca per il letame (bleach! però serve....). Unico neo: nessuna speranza di naturalezza, è quadrata e rialzata da terra. Però è di circa 2 m x 2 m e profonda almeno 1,5 mt. Forse anche troppo.... Vabbé per questa aspetterò, ma se intanto avete suggerimenti....
Ah! altro problema: e se i cani saltano dentro alla tinozza o allo stagno? e se ne bevono l'acqua?
La tinzza so che è un po' piccola x i pesci ma pensavo di metterci almeno 2 gambusie x le larve di zanzare (sperando che i gatti non vadano a pesca)..
Insomma basta, ora vado al lavoro....ma questa dei laghetti è veramente una febbre! ciaoooooooo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non è che se piove si forma un fiume che fa uscire un torrente d'acqua ...... le foglie non dovrebbero uscire e se comunque lo facessero, col ditino le rimetti dentro .... non succede niente al microclima tranquy:eek:k07:

Caly hai tutto il tempo per organizzarti visto il tempo .... ( io ho spalato neve anche ieri mattina ) comunque, per le acquatiche c'è sempre tempo ... le puoi travasare anche ad agosto ...
Per la vascona, (spero inutilizzata da tempo ) può saltare fuori qualcosa di super anche se non sarà un laghetto come lo si intende di solito.
Molti hanno laghetti fuori dal terreno ( vai a tirare un occhio a quello di Aisha se vuoi rimanere senza parole ) e anche tanti appassionati di Koi costruiscono vasche squadrate ottenendo ottimi risultati estetici.
Hai una profondità esagerata, ma vedremo di ridurla in qualche modo .....
I cani più che altro, potrebbero rovesciare i vasi .... danni credo ne farebbero pochi .... se poi gli procuri un mastello solo per loro, forse lasciano stare il tuo ....
Per quanto riguarda le gambusie, se vuoi che ti fucili, mettile. :martello2:mazza:
Se leggi un po' in giro, capirai che sono contraria a pesci in così poca acqua. Le gambusie poi che hanno il chiodo fisso, in qualche mese diventano 1.000 poi che fai ??? te le magni ???? :food::lol::lol::lol:
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Oddio.....! no! :eek: mangiarmi le gambusie maniache no! Va bene, niente pesci (l'avevo detto che forse il mastello era piccolo...) ma come faccio a non farmi mangiare dalle zanzare :eek:k07: senza niente di tossico per gli animali? Infatti tu non conosci i miei cani! Hanno già una piscina di 2 mt di diametro tutta loro, ma non resistono all'acqua (Stella si è buttata anche con mio grande disappunto in un laghetto allestito per l'occasione ad una giornata di "porte aperte" del vivaio priola trasformandosi in un mostro marino di 40 Kg ricoperta di fango e alghe!).
La vasca ex letame è inutilizzata da anni e in effetti avevo già pensato (vedendo la profondità dei tuoi "laghetti") che fosse eccessiva, fra l'altro la vera profondità la scoprirò solo dopo averla vuotata dal fango depositato negli anni di inutilizzo...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se i rospi e le rane non riescono ad entrare, controlla se le libellule e gli altri bestiolini che arriveranno sono sufficienti, altrimenti, dovrai inserire qualche goccia di Bacillus Thuringensis israelensis che non è assolutamente nocivo. E' bravissimo però a far secche le larve di zanzara.

Behhhh speriamo che vedendo poco l'acqua perchè le foglie coprono la superficie, preferiscano altri lidi ....

Per la profondità dell'altra vasca, vediamo prima quant'è. Magari vedi se in giro riesci a scovare qualcosa che possa funzionare come appoggia vaso .. non so qualche mattone impilato a mò di colonnina dove appoggiare il vaso ..... dev'essere stabile però ..... Non serve nemmeno altissimo ... Tieni presente che la profondità va considerata dal colletto della pianta che è a pelo terra.
Queste colonnine le posizioni dove intendo mettere i vasi con le ninfee quindi, vanno stabilite finchè la vasca è vuota.
Per le palustri invece, dovrai preparare ganci di ferro da attaccare ai vasi e bloccare sul bordo

Mi sorge un dubbio ..... sei certa che la vasca tenga l'acqua ???? che non abbia crepe ???? Non sarà il caso di fare una prova per vedere se è a tenuta ??? :confuso:
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
temo proprio che la vasca non sia a tenuta, infatti avevo già messo in preventivo di doverla lisciare tutta con del cemento. Infatti è in blocchi di cemento estruso (quei grossi mattoni forati grigi "sgrugnolosi") che ovviamente non è a tenuta. Inoltre non ho idea se il fondo poggia sulla nuda terra o se ha un fondo ma al massimo sarà sempre degli stessi mattoni.

Ma tornando alla tinozza (che riuscirò a realizzare più a breve), ho controllato (non ho resistito e oggi all'alba sono andata a misurare e a fare delle prove...) e di vasi di diametro 23-25 ce ne stanno 4, quindi direi 2 ninfee e due palustri? o 1 ninfea e 3 palustri? e le galleggianti in quanto tali immagino che non abbiano il vaso ma dovrò mettere il terreno sul fondo del mastello dove arriveranno da sole con le radici? e nella stessa terra attecchiranno le ossigenanti sommerse?

E per loto, di che dimensione deve essere il secchio a parte? per ora ne ho pensato uno di circa 30 cm di diametro per 40 cm di altezza. E' sufficiente?
Sicuramente i rospetti arriveranno (ne ho già alcune famigliole, anche se da quando ho i gatti e i cani sono un po' più timidi) spero siano sufficienti....oddio! non arriveranno anche le bisce d'acqua? fra tutti gli animali sono le uniche che mi facciano veramente schifissimo!
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Da una rapida ricerca ho trovato delle vecchie discussioni dove temo :fifone2: di avere capito.....Massia E' una biscia d'acqua che Cyn ha nei suoi laghetti???? :fifone2::fifone2::fifone2: e che ha pure figliolato?
Spero che da me preferiscano il Reno!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ecco è questo il mio dubbio! spero che se mai dovesse essere in zona da me preferisca altre sponde e altri lidi....anche se non è pericoloso è pur sempre serpentiforme, non ho paura però mettere mano ai vasi e trovarsi quello sguardo :fifone2::fifone2::fifone2:
 

aisha1979

Giardinauta
ahahah..che ridere, mi è ritornata in mente la rambo Cyn con il suo bastone e massia che faceva le puzzette:lol::D
Comunque non preoccuparti, è veramente difficile che arrivi qualche biscia...per le rane invece, se riuscirai a trasformare in laghetto la vasca del letame, riusciranno comunque a saltarci dentro. Anche io che ho un laghetto con un muretto, pensavo non riuscissero a salire...e poi una bella mattina, ecco la rana felice sulla foglia di ninfea....ce la fanno tranquilla.
Per le piante, ti consiglierei di mettere una sola ninfea, con un vaso più grande. Come dice Cyn una bella ciotola del diametro di 30cm. Le palustri invece vanno bene anche in vasi più piccoli, tipo 23 cm.
Di loti, invece, ce ne sono, nani, piccoli, medi e grandi. Per un loto nano, basta un secchio di 30 cm di diametro e un'altezza di 40 cm....che magari puoi accostare vicino al mastello e mimetizzare con pietre e sembrerà un tutt'uno.
 
Alto