• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare coi bulbi di giacinto ormai sfioriti e seccati?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio riguardo dei giacinti, che ho comprato a marzo/aprile dal fiorista già piantati in un cestino, poi sono fioriti e li ho tenuti in casa fino a che i fiori sono sfioriti. Poi ho tagliato i fiori appassiti e circa 1 mese fa ho spostato il cestino in balcone (ho letto ora che avrei dovuto anche concimare, non lo sapevo, spero di non aver fatto un grosso danno...), ho annaffiato ancora per un po' e ora tutte le foglie sono appassite. Cosa devo fare, ora? Ho trovato tre "istruzioni diverse"
1- Su alcuni siti ho letto che vanno tolti dalla terra e tenuti al buio in una scatola e ripiantati a ottobre, annaffiarli una volta e lasciarli sul balcone senza più far nulla finchè non germoglieranno a primavera.
2- Su altri siti dicono di piantarli verso febbraio, annaffiarli una volta e poi tenerli al buio ad es in garage finchè non spuntano e quindi di tenerli in casa...
3- su altri ancora (e anche la mia fiorista) consigliano di lasciarli in terra e sul balcone bagnandoli pochissimo fino alla primavera successiva, così dovrebbero anche nascere dei nuovi bulbetti...

Non ci capisco più nulla! Come è meglio fare?:confuso:

Inoltre, siccome mi sono piaciuti tantissimo, vorrei l'anno prossimo piantarne altri, sia per il balcone che in casa e da regalare, se li compro ora e li tratto come mi consiglierete di fare con quelli che ho già, può andar bene? Ho visto delle offerte e volevo approfittarne, ma non vorrie fosse troppo presto...

L'ultima domanda è sul terreno, ho letto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Hyacinthus il procedimento da seguire e i tipi di terreni da usare, è giusto fare così o posso usare solo del normale terriccio universale con della sabbia e concimare quando spuntano, come mi ha detto la fiorista dove ho comprato il cestino quest'anno?

Grazie mille a chi mi potrà chiarire le idee, sono un tantino confusa come avrete capito, oltre che alle primissime armi! :ros:
 

lunachiara

Giardinauta
...mm..del giacinto so pochino comunque se le foglie sono secche dovresti toglierle e mettere da parte il bulbo in un luogo asciutto fino all'autunno, poi potrai ripiantarlo..per il terreno..dovrebbe andare bene quello universale mischiato con 1/3 di sabbia, io per il mio bulbo ho usato terriccio universale e torba (ma il mio è un hippeastrum). So che il giacinto è una pianta che ama le concimazioni..
Spero di esserti stata utile..:)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli, allora farò come hai scritto e tolgo i bulbi dalla terra per ripiantarli verso fine settembre... speriamo che funzioni, mi piacerebbe tanto rivederli l'anno prossimo!
 
Alto