• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini d'acqua in inverno - cosa fare?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU .... la Tina ..... non la conosco ..... :oops::oops::oops:
Ce l'ho, ma mi è arrivata che è poco .....:V:barefoot:
La tua ha fatto i bulbini sulle foglie ???
Ti dico in teoria, quello che dovrebbe succederti ....:

1) se hai una serra dove le temperature non scendono sotto i 15° ed è illuminata, potresti anche tenerla sveglia. La potresti quindi mettere in un secchio d'acqua e tenerla lì.
Se decidessi per questo sistema, io per precauzione, metterei via anche un po' di bulbini raccolti dalle foglie.
Quando sarà il momento ( ne riparliamo più avanti ) prendi i piccoli bulbini, li ripulisci bene dalle radichette e dalle foglioline poi, li avvolgi in uno straccino di cotone, umido. Questo prezioso pacchettino lo metti in un sacchettino di nylon e lo metti in un posto dove le temperature non scendono sotto i 12° e aspetti primavera.

2) Se invece vuoi svasarla allora procedi ripulendo la pianta dalla terra e vai a vedere se ha fatto bulbi fra le radici. Se ne trovi, li metti via, allo stesso modo di quelli che hai raccolto dalle foglie. Anche in questo caso, per precauzione, raccoglierei bulbini dalle foglie per avere più possibilità che qualcuno si svegli a primavera.

E' una varietà che non conosco, per cui non ho la più pallida idea di quanto siano facili al risveglio. :rolleyes:
E' una vivipara, quindi non dovrebbero esserci troppi problemi ..... speriamo ..... :D:V;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per ora non ho visto niente di nuovo, quasi
a parte che noto uno strano effetto al centro di ogni foglia ondulata, nel mastello ci sono 3 ninfee e ho dedotto che la tropy ha il bordo delle foglie non lineare ma ondulato, ecco quelle foglie stanno facendo qualcosa, sembra marciscano dal centro.. boh spetto e osservo, non è troppo freddo per fare i piccoli adesso?
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
So che il 3d è vecchio ma penso sia il luogo idoneo per chiederlo. Avviando laghetto di circa 1600 litri a fine mese, devo inserire comunque le piante?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In attesa di Cinzia o altri esperti laghettofili, io ipotizzerei che togliendo le piante da altri laghetti, non vedo il problema di metterle nel tuo anche se è autunno
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Greeg puoi procedere come credi .... Se ti fa comodo, spostarle adesso, procedi. Se invece vuoi lasciarle dove sono, le sposti a primavera, mentre decidi se è il caso di fare qualche rinvaso. ;)
Le piante si stanno addormentando e presto resteranno solo vasi vuoti. :(:(:(
 

Greeg979

Giardinauta
Greeg puoi procedere come credi .... Se ti fa comodo, spostarle adesso, procedi. Se invece vuoi lasciarle dove sono, le sposti a primavera, mentre decidi se è il caso di fare qualche rinvaso. ;)
Le piante si stanno addormentando e presto resteranno solo vasi vuoti. :(:(:(
Grazie Cyn, no, il fatto è che non ne ho nessuna. Il laghetto lo sto ancora finendo (come hai visto nell'altro 3d) ed ho ordinato e mi sono arrivati degli steli di egeria.

A questo punto allora non ordino nessuna pianta, quindi non metterò nessun pesce fino primavera.
Al massimo posso prendere della felce nel bosco per vedere se attecchisce alle sponde

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Vedi l'allegato 598871
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì sì .. aspetta primavera ..... adesso si sta addormentando tutto e non ha senso piantare roba che non vedrai. In primavera invece, lo sviluppo sarà immediato, come pure le soddisfazioni .... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Greeg979

Giardinauta
Sì sì .. aspetta primavera ..... adesso si sta addormentando tutto e non ha senso piantare roba che non vedrai. In primavera invece, lo sviluppo sarà immediato, come pure le soddisfazioni .... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ciao Cyn, ho risposto al tuo mp

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto