• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzolla Caroliniana - Come mantenerla in inverno?

margot***

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono decisa a scrivere dopo diverso tempo che interrogo questo portale con tantissimi quesiti.
Tra i molti che ancora ho, uno resta quello di come mantenere in inverno la pianta galleggiante Azzolla Caroliniana. L'ho tenuta tutta la primavera e l'estate in una delle pozze che ho realizzato in giardino perchè la trovo estremamente decorativa e offre ombra ai miei poveri pesci che sono esposti quasi per l'intera giornata al sole. Da qualche settimana, con il calo delle temperature, ha però cominciato ad "imbrunire" sino a diventare bruttissima e, credo, morire...
Col cavolo che resiste d'inverno come ho trovato scritto in alcuni siti! E pensare che qui a Milano il clima è ancora mite....sigh!
Così ho prelevato qualche fogliolina ancora verde e l'ho ricoverata in casa in un vassoio con dell'acqua: ma la situazione è tragica perchè è seccata completamente. Qualcuno di voi ha per caso già fatto dei tentativi? Con che esito?
La stessa domanda vale per i giacinti d'acqua che, ogni anno devo ricomprare perchè non passano l'inverno. Mi era stato consigliato di ricoverarli in grosse bottiglie di plastica ponendo un pò di terriccio sul fondo, ponendoli alla luce e ad una temperatura di almeno 15°C....nulla da fare. L'anno scorso ho anche provato ad inserirli in un acquario ben illuminato che tengo in casa con la speranza che almeno una piantina reggesse fino alla primavera. Inutile dirvi come è andata a finire.:storto:
Grazie a chi potrà darmi aiuto.
Margot
 
Alto