• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione semenza

apiluca

Aspirante Giardinauta
non so se hai seguito i miei post precedenti,ma ho due problemi principali ...uno e' un foglia larga che dovrei debellare in poco tempo .... l'altro non so se riusciro'.......perche 'e una pianta simile al loietto italico ma forse e' una digitaria stretta, e' cresciuta solo in una zona del prato dove ho seminato ho postato anche delle foto....questa e' un verde brillante rispetto al royal blue che e' verde scuro e si nota molto......magari tenendo tagliato il prato si notera' meno ma non so se con il greenex riusciro' a farla scomparire...incrocio le dita........
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se è digitaria sanguinalis, con il fenoxaprop la debellerai, guardane l'andamento. Dovrebbe fare un cespo bello corposo, mentre se è lolium annuale......teoricamente, dovrebbe (dipende dalla varietà) morire con l'estate
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Perfetto...spero sia la digitaria...posso comunque dare il greenex anche due volte a distanza di 15 giorni oppure è troppo per il prato appena seminato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il greenex non potrai usarlo almeno fino a metà/fine giugno, usandolo a dosaggio minimo (ca 35ml/100mq) potrai riutilizzarlo anche a distanza di 15gg dalla prima passata. Finchè il prato non avrà almeno 3 mesi di vita meglio non usare il dosaggio massimo.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo...ho pensato di dare evade per foglia larga intorno il 10 di giugno visto che ho seminato il 30 di marzo e la prima erba è spuntata il 12 di aprile...quanti ml di prodotto per 10 litri di acqua devo mischiare.....? Poi a fine giugno daro il greenex sperando che non sia troppo tardi per il foglia stretta.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...ho pensato di dare evade per foglia larga intorno il 10 di giugno visto che ho seminato il 30 di marzo e la prima erba è spuntata il 12 di aprile...quanti ml di prodotto per 10 litri di acqua devo mischiare.....?
Siccome l'erba sarà ancora relativamente giovane non supererei la metà della forchetta consigliata (40-80ml/100mq), pertanto tratterei con non più di 60ml/100mq.
Poi a fine giugno daro il greenex sperando che non sia troppo tardi per il foglia stretta.....
Don't worry, ripeto nuovamente che ti stai preoccupando troppo per le infestanti .. per rassicurarti ti faccio vedere un video dove potrai notare come anche dove producono prati a zolle all'inizio è pieno di infestanti e ciò non preclude il risultato finale ( qui dal minuto 2.00).

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
[bellissimo video,non pensavo ci fosse un lavoro cosi lungo,ho capito che bisogna aver pazienza......posto le foto del prato infestante18-1.jpg infestante19-1.jpg infestante20-1.jpg infestante21-1.jpg infestante22-1.jpg
che si e' sviluppato in questi ultimi 3 giorni di pioggia incessante,l'ultim foto dovrebbe essere l'erba che mi ha infestato una zona di prato con il suo verde brillante,pero' mi sembra che se fosse stata digitaria si sarebbe espansa di piu in larghezza invece pare che si sviluppi maggiormente in altezza......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
,l'ultim foto dovrebbe essere l'erba che mi ha infestato una zona di prato con il suo verde brillante,pero' mi sembra che se fosse stata digitaria si sarebbe espansa di piu in larghezza invece pare che si sviluppi maggiormente in altezza......
Potrebbe trattarsi di loietto italico in tal caso i diserbanti sarebbero inefficaci ma la buona notizia è che solitamente trattasi di pianta annuale e quindi a fine stagione ci sono buone possibilità di vederla scomparire ... il tempo ce lo dirà.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
La cosa buffa è che è cresciuto solo in una zona ben delimitata del prato.....e in quella zona ho sparzo della sabbia....del terriccio per fiori e in ultimo anche della semenza da 1 kg del royal blue che avevo comprato per integrare punti dove era nata poco.....penso che fosse nella sabbia o nel terriccio.....comunque se è il loietto non lo devo fare germinare.....altrimenti si rigenera....almeno credo.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oppure poteva essere presente in quel punto trasportato dal vento o dagli uccelli vallo a sapere! :D
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
tutto possibile,e a momenti ne combino ancora una delle mie,se vi capita di mettere il tessuto non tessuto per coprire la semenza in alcuni punti.....ricordate di togliere tutto non appena avete visto i semi germinare e spuntari i primi fili perche' a momenti io strappo tutto,i fili piu lunghi e ormai cresciuti da venti giorni si stavano infilando nel tessuto e se aspettavo ancora un pochino penso che li avrei strappati togliendolo....buona a sapersi.....
domanda da 10000 dollari se voi foste stati nella mia condizione cioe' con prato seminato ma in alcuni punti un pochino rado......con parecchie erbe infestanti.....avreste dato oltre il foglia larga anche l'antigerminello oppure avreste dato solo il greenex......conviene aspettare a dare antigerminello sul prato nuovo oppure meglio darlo per evitare che si infesti maggiormente non appena arriva il caldo?
antiferminello si o antigerminello no su nuovo prato?
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
domanda di riserva.....prato in alcuni punti fitto in altri meno......a meta giugno vado di foglia larga a fine giugno phentium antigerminello? oppure solo greenex.......cosi posso traseminare......giugno forse e' tardi per trasemina.....quindi meglio antigerminello......
:confuso::confuso::confuso:
dai per 20000 dollari si puo' fare......:baffi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei un'anima in pena, quel prato ti sta facendo perdere la salute :lol:
I prossimi passi che a parer mio dovresti seguire sono:
-prossimo we primo taglio. Il giorno precedente sospendi le irrigazioni e quando tagli sii leggiadro.
-se e solo se in alcune zone la distanza tra i fili d'erba fosse inferiore ai 5cm butta un po di sementi e ricoprile con un velo di terriccio sparso a mano e senza rastrellare ne smuovere il terreno.
-taglia ogni 5-7gg fino a fine maggio. Se noti delle infestanti parecchio invadenti estirpale alla radice o recidile alla base con un coltello.
-immediatamente dopo l'ultima rasatura di maggio spargi del concime antistress e bagna abbondantemente.
-continua a rasare regolarmente, estirpa le infestanti più invadenti.
-nella seconda metà del mese, due giorni dopo l'ultimo taglio e possibilmente nel tardo pomeriggio (16-18), diserba con l'evade al dosaggio di 60ml/100mq in 5-10lt d'acqua e non rasare per almeno 2gg.
-se vi fossero anche infestanti a foglia stretta, una settimana dopo il trattamento con l'evate diserba col greenex (35-40ml/100mq in 5-10lt d'acqua) rispettando la regole del non rasare nei 2gg precedenti e successivi il trattamento nonchè del trattare nel tardo pomeriggio.
-Lascia passare ancora una settimana e poi vediamo com'è la situazione e se vi fosse la necessità distribuirai anche l'antigerminante (sarebbe meglio non utilizzarlo su prato relativamente giovane in un periodo caldo).

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,tengo la scaletta che hai fatto come un santino....
Questa mattina ho misurato l'erba nella zona esposta al sole siamo intorno ai 7-8 cm di altezza mentre nelle zone in ombra siamo intorno ai 5-6 cm....penso che entro domenica nelle zone di sole dovrei arrivare a 10-11 cm quindi posso procedere al primo taglio,mi viene pero' una domanda spontanea da fare:
se dovessi trovare zone spoglie inferiori ai 5 cm di larghezza e quindi procedo con la trasemina, l'erba che crescerebbe in quei punti sarebbe di circa un mese piu giovane rispetto a quella seminata ai primi di aprile,quindi quando passo il selettivo posso darlo senza problemi o dovro' stare attento a non spargerlo nei punti dove ho traseminato?

mentre per il concime che devo dare a maggio che numero di terna devo considerare?Ho a casa autumn K della bottos che e' 21-0-25 puo' andare bene o meglio cambiare?

Grazie per la pazienza....:baffi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se dovessi trovare zone spoglie inferiori ai 5 cm di larghezza e quindi procedo con la trasemina, l'erba che crescerebbe in quei punti sarebbe di circa un mese piu giovane rispetto a quella seminata ai primi di aprile,quindi quando passo il selettivo posso darlo senza problemi o dovro' stare attento a non spargerlo nei punti dove ho traseminato?
Al massimo soffrirà un po, difficilmente morirà.

Ho a casa autumn K della bottos che e' 21-0-25 puo' andare bene o meglio cambiare?
Prodotto eccellente e idoneo.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Questa è una bella notizia......molto bene...ora pero' deve arrivare il sole.....se continua cosi nascono le ninfee.......grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Sapete se l' antigerminello funziona solo sulle semenze oppure funziona anche su pezzettini di radici che buttano la foglia....mi spiego meglio.....non avendo potuto dare il glifosate quando la gramigna era in fase vegetativa ho solo girato il terreno in inverno contribuendo quindi a spappolare gramigna e radici che di sicuro con il caldo faranno capolino...quindi mi chiedevo se antigerminello puo inibire le radici....mentre il greenex ho letto che è efficace sino alla 3/4 foglia....cio vuol dire che se la pianta è gia sviluppata faccio solo il solletico...c'e' modo di non far spuntare la gramigna.....?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sapete se l' antigerminello funziona solo sulle semenze oppure funziona anche su pezzettini di radici che buttano la foglia....
No.
...mentre il greenex ho letto che è efficace sino alla 3/4 foglia....cio vuol dire che se la pianta è gia sviluppata faccio solo il solletico...
In pratica si, ne rallenti solo la crescita.
c'e' modo di non far spuntare la gramigna.....?
Leggi qui.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
purtoppo avrei dovuto seminare a settembre ottobre l'anno scorso il prato....a quest 'ora avrei dato antigerminello ed ero aposto...ora arrivero' tardi con i trattamenti selettivi a giugno e quest'anno mi tengo un po di tutto......vedremo come sara' grazie....
 
Alto