• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione semenza

apiluca

Aspirante Giardinauta
cigolo forse hai ragione....può essere il loietto italico che era contenuto nrlla precedente semenza di tre anni fa quando ho seminato il prato la prima volta...in questo caso non ho scampo perche è un colore verde brillante e non verde scuro come il royal blu di bottos....non ci sono selettivi per il loietto? L' unico sistema è aspettare che fesruca e poa prendano il sopravvento e non fare germinare il seme del loietto? Ci vorranno anni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo forse hai ragione....può essere il loietto italico che era contenuto nrlla precedente semenza di tre anni fa quando ho seminato il prato la prima volta...
Ci sono diversi genotipi di loietto italico, la maggior parte è annuale, alcuni sono biennali ed altri ancora definiti come perenni (sebbene nella realtà non siano perenni veri e propri).

in questo caso non ho scampo perche è un colore verde brillante e non verde scuro come il royal blu di bottos....
Quello è il problema minore, col tempo spariranno, verifica piuttosto se quelle piante chiare più alte (nelle ultime foto) sono cyperus.
non ci sono selettivi per il loietto?
Negativo.
L' unico sistema è aspettare che fesruca e poa prendano il sopravvento e non fare germinare il seme del loietto? Ci vorranno anni?
Attendere che muoia ed usare l'antigerminello per evitare che ne possa nascere di altro (il loietto italico può anche arrivare sul tuo prato col vento o portato dai volatili).

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ho provato a sezionare come mi hai detto,non mi sembra che abbia una sezione triangolare,sembrerebbe piu ovale,puo essere anche questo loietto ?e' molto verde brillante ed e' sicuramente nato prima di poa e festuca essendo piu alto di qualche cm....non saprei posto altre foto... infestante14-1.jpg infestante15-1.jpg infestante16-1.jpg infestante17-1-2.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente non è cyperus, presto per dire se è loietto italico, vedremo come reagisce al taglio.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
questo e' gia un solievo,spero solo che non sia il peggiore degli infestanti,comunque e' un erba che ho gia visto nel mio giardino negli anni passati.....speriamo in bene,,,incrocio le dita postero' l'evoluzione del royal blu e le varie infestanti.....
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ciao Apiluca, io ho seminato verso il 10 di aprile il royal blue della bottos e non simo distanti come zona e posso dirti che sono nella tua stessa situazione, sono nati alcuni di questi fili d'erba diversi dagli altri chenon so cosa sono e tantomeno voglio toglierli a mano perchè non so se erba buona, ma per il momento non dispero o meglio volevo fare una prova della semenza e ho seminato 90 mq ad aprile tutto il resto altri 300mq lo farò nel giro di 2 anni sempre in autunno proprio per evitare quante piu' infesanti possibili.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Per infestanti foglia larga non mi preoccupo...spero solo che non sia loietto quest' erba perche in tal caso devo attendere che si estingua da solo ...mentre se è un infestante debellabole con selettivo foglie stretta ci dovrei riuscire prima....certo che è un mese che ho seminato e a parte il tempo che non aiuta sino ad ora è alta 4 cm è molto lenta come erba....vedremo al primo taglio come sono messo......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cari ragazzi, a prescindere dalla buona volontà che ci mettete, è imprescindibile la presenza di weeds in fase di impianto ex-novo, sopratutto se il terreno è datato da anni in esposizione alle sementi e non è stato sostituito completamente,che sia lolium annuale o poa annua, è praticamente impossibile che assieme al prato non crescano erbacce indesiderate. Il fenomeno viene contenuto solo dopo il primo anno solare completo di vegetazione del prato, questo a seguito della chiusura dello stesso e dall'uso di pre e post emergenza. Solo in luoghi chiusi ed isolati come gli stadi tale fenomeno è minimamente invasivo. Quindi vivete sereni.....:D
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
concordo perfettamente,ora ho in mente questa scaletta per cercare di migliorare il prato,se tutto va bene a meta' maggio inizio a fare il primo taglio,da 13 15 cm lo porto a 10 cm ,considerato che i primi fili di erba mi sono nati il 12 di aprile dopo due mesi per il 12 di giugno proverei a fare il primo selettivo per foglia larga,visto che ne ho in maggiore quantita' rispetto alla stretta, poi dopo una ventina di giorni verso fine giugno farei il foglia stretta per pabio e compagnia.....e' corretta come scaletta ho devo anticipare o posticipare?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La tempistica è corretta, sfrutta al meglio il tepore primaverile e taglia quando sei a 10cm e portalo a 7 anzichè da 13-15 a 10cm. Taglia inoltre poco e spesso. Non temere di danneggiare l'erba. Più la stimoli con il taglio e maggiore sarà il suo grado di accestimento. Dire che 2 tagli a settimana per tutta la primavera sono concordi con un buon grado manutentivo. Prima dell'estate, ti sarai portato gradatamente ai 50mm previsti per il tuo mix (è un buon compromesso tra le esigenze delle poacee e delle f.arundinacee). In base all'altezza di taglio che regolerai, favorirai maggiormante una specie o l'altra. Inoltre per la spinta all'apparato radicale è un ottimo valore per entrambe.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
non sapevo che a seconda del taglio puoi sviluppare di piu un tipo rispetto ad un altro...mi potresti dire quale sia tra la festuca o la poa quella che gradisce e si sviluppa con un taglio basso...intorno ai 3-4 cm?
Altra domanda....ho in casa due prodotti selettivi,uno e' EVADE per foglia larga e l'altro e il PHENTIUM per foglia stretta (SELETTIVO PERFOGLIA STRETTA E ANCHE ANTIGERMINELLO)pero' quest'ultimo non saprei se utilizzarlo perche 'non so se a giugno avro' la necessita di qualche trasemina dopo i primi tagli,e temo che quando usero quest'ultimo oltre a far moiore le foglia stretta esplichera' anche la sua funzione di antigerminante quindi non potrei piu seminare,cosa ne pensate...?
TRA LE ALTRE COSE HO LETTO CHE IL PHENTIUM VA BENE SINO A CHE L'ERBA HA SOLO DUE O TRE FOGLIOLINE E FUNZIONA POCO SE L'ERBA A FOGLIA STRETTA E'GIA IN FASE AVANZATA,COSA CONSIGLIATE ?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intendo dire che mentre la poa pratensis, accetta tagli anche più bassi (30-35mm), la f.arundinacea tende a diradarsi e ad entrare in sofferenza al di sotto dei 45mm. Quindi se si voule limitare l'arundinacea la si deve diradare tramite un taglio più basso rispetto al suo range. Non credo sia il tuo caso.....era solo per dire. Traseminare a Giugno?........mmmmm la vedo dura!!! Meglio accettare la situazione del prato e pensare ad una trasemina a settembre. Difficilmente una trasemina fatta in prossimità del caldo può dare garanzie di tenuta. Rischi di abortire il tutto ad ogni minima distrazione.
L'uso dei selettivi di post emergenza, svolgono la propria azione a livello fogliare. Maggiore è la superficie fogliare e maggiore è la loro efficacia.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
mi scuso ancora se sono insistente ma sulla confezione del phentium c'e' scritto che e' prevalentemente attivo nella fase di germinazione e il prodotto controlla anche le infestanti sensibili anche nella fase di plantula purche non oltre allo stadio di due tre foglie per le dicotiloidi e una foglia per le graminacee.....quindi deduco che se lo daro' a giugno avrà efficacia come antigerminello ma per erba gia avanzata funzionera meno,mi sapete dire un diserbante selettivo per foglia stretta che vada bene anche per infestanti adulte?
Grazie mille
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il greenex della bayer è idoneo a quanto chiedi. Il p.a è fenoxaprop-p-ethyl. diciamo che è il più solido per le infestanti a foglia stretta (assieme al p.a cyhalofop-butyl). Il pendimetalin è un pre-emergenza con capacità di inibire le plantule nella prima fase di crescita
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,quindi optero' per il greenex........mi sapete anche dire quanto deve passare da un trattamento all'altro?
se do foglia larga il 15 giugno quando potrò dare il greenex per la stretta?
grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspetta qualche giorno e poi vai....Nel frattempo, se non tocchi i nuovi germogli, puoi usarlo (il largafoglia) a vista....con nebulizzazioni localizzate.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ho provato oggi con un pennello ma penso con scarsi risultati perche' dopo due ore dal trattamento ha piovuto di brutto,il fatto e' che se vado di spruzzino bagno anche qualche germoglio intorno,diciamo che se comunque qualcuno si secca penso che quando faccio i primi tagli l'erba si chiuda anche dove ho diserbato localizzato.....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A seconda del numero di infestanti, decidi se agire di spruzzino o pennello. Se la situazione è grave allora sarebbe un lavoro immane e ti conviene aspettare i 2-3 mesi e dargli una botta unica.....la salute ne guadagna:D
 
Alto