• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema sementi sulla superficie dopo la semina

formix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei delle informazioni su come procedere per un possibile problema che ho attualmente al mio prato.
Sabato ho fresato il terreno per il prato nuovo e successivamente ho rastrellato per togliere gli avvallamenti.
Ho quindi sparso la semente , classico mix di festuca poa etc, ed il concime starter sul terreno morbido.
Infine ho rullato il tutto per poi bagnare.

Oggi a 4 giorni dal lavoro, dopo aver bagnato ogni sera il terreno, mi ritrovo con la maggiorparte delle sementi sulla superficie del terreno e ancora nessuna germinazione.
Per quest'ultima immagino sia ancora presto, ma la cosa che mi preoccupa sono tutte le sementi sulla superficie.

Come posso procedere?
E' il caso di smuovere il terreno e cercare di interrarle?
Oppure mi conviene lasciare tutto com'è, germineranno comunque?


Grazie mille

Marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora come ora non puoi fare nulla con un rastrello sulla superficie del prato al massimo potresti cercare di coprirli con un velo di terriccio ma senza esagerare, se comunque li avevi leggermente interrati dopo la semina e hai usato le dosi consigliate continua a mantenere umido (tre - quattro irrigazioni giornaliere di pochi minuti) e aspetta fiducioso...
 

formix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, vedo cosa riesco a fare.
Per l'innaffiatura purtroppo posso farla solamente la sera quando torno a casa, durante il giorno non vi è nessuno.

A parte dei gatti che girano in zona e continuano a fare buche ed i loro bisogni in giro.

Per dosi consigliate a cosa ti riferisci, sementi, concime, o terreno?

Grazie
Marco
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per l'innaffiatura purtroppo posso farla solamente la sera quando torno a casa, durante il giorno non vi è nessuno.

non hai un sistema automatico di irrigazione da impostare intervalli giornalieri? se così fosse è un guaio anche perchè la sera non si irriga mai!!!

Sia per la semina e sopratutto per il concime (rischio bruciature) bisognerebbe attenersi alle dosi consigliate gr/mq.
I gatti se continuano così ti rifanno il top, cerca quanto possibile ed educatamente :mazza::mazza::martello2 di mandarli via o fare in modo che trovino altro punto come toilette.
 

formix

Aspirante Giardinauta
No, nessun sistema automatico, solamente canna dell'acqua e irrigatore oscillante.
Il motivo per cui alla sera non si debba bagnare?

Concime e sementi ho usato le quantità in base ad i miei Mq di giardino.

Con i gatti cercherò di risolvere il problema kilpj9.gif .

Per il Top non c'è problema è terra di campo alla fine.

Forse mi sono dimenticato una premessa abbastanza importante, a me non interessa avere un "campo da golf" fuori casa.
Non avrei il tempo, per mantenerlo, sopratutto tenendo presente che oltre la mia rete vi è un prato di 5Kmq destinato a fieno.
E se mi entra qualche margherita o altro fiorellino, la cosa mi fa solo piacere.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo va malissimo, in fase di germinazione il seme ha bisogno dell'umidità che può trovare solo intorno a lui ecco perchè si irriga più volte durante il giorno la sera e quindi di notte l'evaporazione è minima per cui non serve. il rischio che corri è quello di far morire il seme, viste le condizioni di partenza avresti dovuto attendere un periodo meno caldo e più piovoso per lo meno (o le tue ferie :D) inoltre come leggerai nel ilnk che ti ha postato massimiliano anche in futuro irrigare il prato la sera vorrà dire andare in cerca di "guai", io un impianto automatizzato lo metterei in programma per il futuro...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per il futuro sarai costretto a mettere qualcosa di automatizzato per irrigare la mattina altrimenti il prato ti si ammalerà.
Per i semi, forse sono saliti in superficie perchè hai buttato l'acqua direttamente con il tubo????
Prima di vedere i primi fili d'erba dovrai attendere 7 / 10 giorni.
 

formix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mercoledì sera ho preso in mano il rastrello ed ho cominciato a smuovere tutta la superficie cercando di coprire i semi.
In seguito ho dato un'abbondante bagnata, sfruttando anche il terreno smosso, che quindi assorbiva meglio.
Ieri sera ho fatto la stessa cosa.
Questa mattina (6° giorno dalla semina) prima di uscire per il lavoro ho trovato il 70% del prato popolato da tanti piccoli germogli.
Solo nella parte maggiormente esposta al sole la germinazione è bassa.

Ho quindi attaccato l'irrigatore per altri, 10 minuti... questa sera vedrò come procede.

Torno a precisare che non cerco un prato perfetto stile campo da golf, mi basta avere un giardino verde, se po ci sono fiorellini, o qualche altro intruso non ne faccio certo un problema, sopratutto avendo un campo che viene tagliato 3 volte l'anno proprio di fianco a casa, dove quindi le sementi volano in giro che è un piacere!

L'impianto di irrigazione attualmente non è in programma in quanto campeggia l'idea di una possibile piscina semi-interrata nei prossimi anni, ergo potrei doverci entrare con una ruspetta.


Per ora sto a vedere come evolve la situazione.

Grazie a tutti per le risposte.
Marco
 
Alto