• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione semenza

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho seminato la festuca arundinacea e la poa il 30 di marzo, poi con le piogge(non forti) e le temperature basse sino ad ora la situazione e' la stessa, mi ritrovo a vedere la semenza appoggiata sulla superficie del prato, le piogge seppur non forti hanno portato in superficie il seme che e' appoggiato al terreno ma alcuni sono proprio appoggiati,volevo chiedere se tenendo bagnato ha la forza di germinare e comunque girarsi verso il terreno....o mi conviene cospargere con altra terra?

grazie sono un po' preoccupato
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao la festuca e la po germogliano in teoria dopo 10/15 giorni, molto in teoria perché la poa è molto lenta, chiaro le condizioni climatiche magari non sono state ottimali ma adesso le temperature più alte favoriranno la nascita. Io fossi in te del terriccio sopra che li copre leggermente lo metterei. e ricorda di tenere il terreno non bagnato eccessivamente ma UMIDO.

Ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la Arundinacea i tempi sono tra 4-12 gg, mentre per la poa pratensis da 6-28gg.
Non è ancora tempo per tirarsi la zappa sui piedi....ma una preghierina, non ha mai fatto male a nessuno:D

White sans
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
sino ad ora ha fatto freddo, non ho mai lasciato asciugareil terreno,anzi con la pioggia che ha fatto pero che non sia marcito nulla,comunque aspettiamo questa settimana le temperature saliranno anche 24 24 gradi,scoppiera' tutto,i semi interrati dovrebbero germogliare,ma avete una spiegazione sulla mia domanda se i semi hanno la forza anche se non ricoperti ma solo appoggiati di germogliare girandosi nel terreno?
grazie ancora e scusate l'insistenza.........
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
il seme germoglia in un determinato range di umidità e temperatura, a prescindere da tutto il resto, luce compresa (che è determinante per la fotosintesi, cioè dopo che è spuntato lo stelo). se dici che sono rimasti sempre bagnati, puoi escludere l'umidità dai fattori bloccanti, quindi sicuramente - come hai detto tu - è stato un problema di temperatura; quest'anno al nord l'inverno si è protratto fino a ieri...

comunque se i semi finora non sono marciti (per la combinazione freddo+umido), al rialzo della temperatura germogliano senza problemi che siano o no ricoperti di terra. Però è meglio che tieni bagnato almeno finché non parte lo stelo, altrimenti con 24° e il sole di aprile è probabile che si cuociono...
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie mille,incrocio le dita e vedo questa settimana come si comportano.....appena vedo gli steli...sempre si possano vedere tiro un bel sospiro di sollievo :eek:k07:

incredibile ma vero,questa mattina il terreno era marrone come il colore della terra,dopo circa 8 10 ore di caldo e sole ,questa sera si vedono gia' in alcune zone dei piccoli germogli verdi simili a una peluria molto sottile.....questa e la natura.....quindi da quando ho seminato sono passati 14 giorni considerando il freddo....spero che non venga fuori a macchie di leopardo perche per ora dove ho il terreno leggermente in pendenza e anche con una percentuale di sabbia maggiora si nota di piu.....vi tengo aggiornati......chissa' se quei piccoli germogli che si vedono sono di festuca o di poa,mi sembra di vedere nella parte basse un colore sul rossiccio.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie mille....speriamo che cresca in tutte le zone,per ora solo in alcune...incrocio le dita.....postero' poi il risultato.....vi tengo aggioratati...........
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
apiluca sei nella mia stessa situazione con lo stesso risultato! Io ho traseminato il 29 marzo e solamente ieri, nelle zone più calde dove batte il sole per 3/4 della giornata si sono intravisti i primi fili d'erba.. festuca come la tua... Ora aspetto che nasca anche nelle zone più in ombra, ma con le temperature previste per i prossimi giorni non credo mancherà ancora molto...
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Bella notizia,speriamo in bene,io ho seminato il royal blue della bottos,2 sacchi per 500 m quadri,sono stato abbondante e inoltre ho sparso lo starter ....sto tenendo bagnato con irrorazione automatica 5 minuti al mattino alle ore 8 e 5 minuti alla sera verso le 19, l'erba inizia a vedersi piccolissima, per l'irrigazione conviene bagnare due volte al giorno oppure basta una volta....?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe bagnare solo se il suolo comincia a seccarsi, in alternativa meglio bagnare la mattina e verso metà pomeriggio, la sera è superfluo in quanto non c'è evaporazione e spesso c'è l'umidità notturna.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessun pericolo (testato di persona più volte), l'erba del prato non è delicata come l'insalata.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
DOPPIAMENTE incredibile oggi ha incrementato ancora a crescere velocemente questo caldo fa' miracoli.....in pratica ho seminato il 30 di marzo e anche se non ha fatto caldo il seme si e' attivato e ora con questo caldo spinge che e' una meraviglia,se invece avessi seminato due giorni fa' quando ha iniziato a scaldare penso che prima che si iniziavo a notare i fili d'erba sarebbe passata almeno una settimana...il meglio sarebbe stato seminare a sett-ott. ma non sono riuscito quindi spero che comunque il risultato non sia male,per ora noto qualche accumulo di semenza sotto alcune palme che con la pioggia hanno convogliato l'acqua accumulandola e di conseguenza togliendola in alcuni punti,sapete dirmi quando posso procedere nel seminare le zone dove noto un diradamento,devo aspettare quanto dalla germinazione per non calpestare la nuova erba?
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspetta...aspetta. Non tutte le semenze sono sparite. Ti consiglio di non farti prendere dalla foga di riempire il prato di nuove semenze. Lascia che tutto il prato si sia stabilizzato nella germinazione. Al primo taglio, farai la valutazione finale e potrai intervenire.

White Sand
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
perfetto,sino ad ora noto che manca in alcune zone dove si formavano delle piccole pozzanghere quando pioveva...comunque aspetto il primo taglio....
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao,
mi piacerebbe vedere delle foto, ho sentito parlare molto di questa Festuca Bottos ma non l'ho mai vista !
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Certo....ora se posto le foto si vede poco...calcola che è alta poco piu di un cm e ancora si vede la terra ma spero a breve di fare qualche foto per poterti far vedere ....chiaro che qualche infestante la si vede ma con i dovuti tempi spero di rimediare...ti posso dire comunque che si nota già un colore verde scuro anche se l' erba è ancora tenera....tipico delle sementi di nuova generazione Americane....
 
Alto