• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione semenza

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Evvaiiiiiiiiii......ottimo atteggiamento positivo. Pensa che le festuche Arundinacee "bunch" partono da un filo d'erba e producono un cespo di 5-7 cm. Attenzione a non farla allargare troppo, la sua bellezza è pari al suo grado di fittezza. Il prato lo dovrai gestire in modo che rimanga folto con piccole trasemine e pulizie regolari.

White sand

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ops....forse ho seminato troppo fitto.....non sono esperto ma in alcuni punti i fili sono molto vicini tra di loro.....fittissimi....forse rischio che vadano in contrasto fra di loro? Mi sono detto meglio piu semi che meno semi.ma se in alcuni punti dovessero andare in conflitto cosa succederebbe?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La natura farà il suo corso, nel senso che selezionerà da sola le erbe più meritevoli di vivere....al limite delle proprie possibilità. E' comunque doveroso attenersi ai quantitativi consigliati e non eccedere. Solo nelle trasemine si lavora in eccesso rispetto alla semina ex novo (per la competitività dell'erba già adulta).Non preoccuparti troppo, nel primo anno di vita il tuo prato non soffrirà, ma dovrai tenere in considerazione questo aspetto.
Casomai in autunno potrai arieggiare e ridurre la densità del prato, ma non credo servirà (l'inverno da questo punto di vista da una mano)

White Sand

apiluca

Aspirante Giardinauta
si dovro' avere pazienza,anche operche' magari la poa deve ancora germogliare e quella che si vede spuntare e' la festuca,poi magari quelli di bottos sono cosi' bravi hanno utilizzato una miscela di poa e festuca che germogliano insieme,quello che ho notato e' che in alcuni punti dove avevo pressato il terreno di piu dopo la semina il semeritarda a crescere ed e' piu rado spero solo che sia perche fa' piu fatica a spuntare.....

festucapoa_.jpg

Scusate ragazzi,vi posto una foto dell'erba che mi sta' nascendo,in prevalenza al 90% sono tutti filamenti molto sottili come se fossero dei piccoli aghi circa 1 mm di larghezza,ma ogni tanto noto dei filamenti più piatti che partolo larghi e si stringono sulla punta circa 3 mm,si nota in questa foto proprio un filamento al centro di questa erba,secondo voi potrebbe essere la poa che dovrebbe germinare dopo la festuca oppure e' un erba infestante...e se fosse dovrei iniziare a preoccuparmi.....la semenza era suddivisa in 52% festuca e 48% poa se cosi fosse la poa dovrebbe ancora crescere.......quindi circa l'altro 50 %di poa si notera' tra qualche giorno?

Ultima modifica di un moderatore:

apiluca

Aspirante Giardinauta
sapete che mi era venuto in mente pure a me il pabio...la foglia e' la sua......cazzarola spero di no....comunque potrebbe essere visto il concime starter e lo stallatico che ho messo...poi con questo caldo ha amplificato tutto...spero di no....

I casi sono due...o il mio prato si sta infestando di pabio oppure quella è proprio la poa award o avalance del royal blue perche si sta rirmpendo tutto il prato...cosa ne dite?

sono un po confuso perche in rete ho trovato due foto una poa e l'altra festuca ma sinceramente non so quale delle due sia la festuca penso quella con foglia piu larga...potete aiutarmi...se cosi fosse fosse quello che e' cresciuto sino ad ora nel mio prato e' la poa e ora nasce la festuca....bo...allego le foto....

1.jpg 2.jpg

apiluca

Aspirante Giardinauta
E' inutile fasciarsi la testa prima del tempo....a mio giudizio....il prato sta' rispondendo bene...la germinazione è buona....ci vuole solo un po di pazienza.....mi sapete dare un indicazione di massima quando posso calpestarlo....considerando che ho seminato il 30 marzo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando iniziarai a tagliarlo. Il primo a 10 cm. Man mano che tagliarai con regolarità esso diventarà più stretto e denso. Portati gradatamente all'altezza standard di 4,5-5cm, senza strafare troppo. I fili d'erba sono delicati e poco strutturati. Non patiranno il tuo calpestio manutentivo. Attenzione, una cattiva gestione di questa fase, può pregiudicare il risultato finale.....tanto per creare tensione:D

White Sand

apiluca

Aspirante Giardinauta
Scusa ma a 10 cm lo devo portare quindi quando è a 15 cm....oppure quando è a 10 cm lo taglio e lo abbasso a 7/8 cm?

apiluca

Aspirante Giardinauta
Perfetto,grazzie mille,sapete anche quando posso intervenire con selettivi sia foglia larga sia foglia stretta?quanto deve passare dalla semina per non compromettere il risultato?a breve postero qualche foto della crescita....

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Io ho traseminato da 15 giorni con il Royal Blue della Bottos (90 festuca e 10 poa) e deve ancora spuntare .... :(

apiluca

Aspirante Giardinauta
Calcola che anche io con royal blue ho visto i primi fili dopo 14 giorni esatti...mettendo due mesi prima stallatico e anche il concime starter ma a mio avviso tutto dipende molto dalle twmperature...infattti appena ha scaldato è scoppiato come una bomba!!

non ho esperienza nella semina del prato e nemmeno riesco a quantificare se la quantità di germogli che stanno nascendo sono sufficienti,considerando che ho seminato il 30 di marzo e l'erba ha iniziato a crescere il giorno 13 aprile,mi sembra che in alcuni punti sia seminata piu fitta e in altri mancano ciuffi, ,potrei avere problemi tra due anni di conflitto?Allego alcune foto del prato sino ad ora: prat01.jpg prat02.jpg prat03.jpg prat05.jpg prat05-2.jpg
come lo giudicate?forse disomogeneo?
non fate caso agli infestanti perche quello e' un altro problema che dovro' eliminare,quelli che ogni tanto si vedono ingialliti stanno gia morendo perche avevo passato il glifosate

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non preoccuparti sono appena nate devono accestirsi ancora, a seconda delle specie ogni filo d'erba diventerà grande come un pugno chiuso o una mano aperta...

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok...allora aspettiamo un po...spero che siano tutte mani aperte........vorrei chiedere anche quando potro dare ilprimo selettivo a foglia larga ,a quanto dalla semina?equanto tempo deve passare anche per quello a foglia stretta?
Grazie

apiluca

Aspirante Giardinauta
e' mia intenzione istallare il robot dopo il secondo terzo taglio,ma se dovessi traseminare nelle zone dove non e' nata l'erba come posso fare senza rovinare troppo visto che il robot non riconosce le zone dove ho traseminato e ci passerebbe sopra,so che puo' esere regolato a un massimo di 6 cm...secondo voi sono sufficienti a fare accestire ugualmente l'erba che nascera' oppure conviene farlo stare fermo per qualche settimana?e altra cosa quando passero' i selettivi visto che sono a foglia larga dovro' spegnere il robot o posso comunque darli anche se l'erba sara solo 4 cm?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Conviene lasciarlo fermo fino ad un paio di settimane dalla nascita dell'erba. E' consigliabile non rasare il prato per almeno 2gg prima e 2gg dopo l'applicazione del diserbante.

cigolo

Alto