• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione semenza

apiluca

Aspirante Giardinauta
[ok...allora quando eseguo trasemina sospendo il taglio....e a quel punto sfrutto il periodo per fare anche il selettivo in modo da ottenere tutti i risultati....sperem.....certo che festuca e poa sono lunghi a coprire il prato...mi sembra che il loietto veniva piu uniforme....sara' un impressione

cigolo

Esperto Sez. Prato
.....certo che festuca e poa sono lunghi a coprire il prato...mi sembra che il loietto veniva piu uniforme....sara' un impressione
Non è un'impressione.

1Xr7a.jpg

cigolo

apiluca

Aspirante Giardinauta
e

Cigolo hai reso praricamente l'idea....ho pero una zona del prato dove ho compattato la terra dopo aver seminato mettendomi delle tavole sui piedi e saltando a forza sil terreno...compattando di bfutto questa zona si sta sviluppando meno....impiaga di piu a crescere ed inoltre mi sembra meno fitta...diciamo che nasce un filo di erba ogni 2 o 3 cm quadrato...per rendere lidea...ora se spolvero con un po di terriccio sopra e lancio altri semi faccio un bel lavoro o meglio aspettare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il saltarci sopra è stato eccessivo. Non toccare nulla, attendi almeno il primo taglio prima di decidere il da farsi.

cigolo

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok...va bene........temo di aver fatto una bella c----a saltandoci sopra.....spero di recuperare il tutto in stagione....graziee

apiluca

Aspirante Giardinauta
con queste piogge torrenziali ci sono le foglie delle palme che canalizzano l'acqua che mi ha portato via la semenza proprio dove batte l'acqua,per ovviare al problema stufo di rimettere semenza e vedermela portare via dall'acqua ho messo i teli bianchi traspiranti da orto...ma secondo voi ho fatto bene? non vorrei mai soffocare l'erba gia' cresciuta dove e' appoggiato.....

apiluca

Aspirante Giardinauta
si sono bianchi,c'e' scritto che tengono un microclima con temperatura e umidita' proteggono dal sole dagli insetti e dagli sbalzi termici......la marca e' AGRICOVA maniver 1,6 x 30 sono leggeri spessi circa 1 mm penso facciano traspirare,pero non vorrei che l'erba gia' cresciuta si infili nel tessuto e poi quando lo tolgo la strappi.....

apiluca

Aspirante Giardinauta
20130424_124119.jpg
questo e' il telo,tra le altre cose venerdi e sabato danno ancora piogge molto forti,quindi lo terrei ancora per qualche giorno, ma se avessi seminato giusto la festuca e la poa il prato sarebbe nato uniforme oppure e' normale che questo tipo di erba venga a macchia di leopardo....con punti fitti e punti meno fitti?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si tratta di tessuto non tessuto anche se quelle sbarre faranno danno senz'altro, il tnt non crea problemi alle foglie e in pieno inverno crea un microclima con un paio di gradi in più rispetto all'esterno con le temperature di questi giorni però non saprei!

Ma hai seminato (quindi il terreno è completamente nudo in attesa di essere rinverdito) o traseminato quindi c'è un prato già insediato?

E' normale che nei primissimi giorni l'erba nasaca a che un po' a chiazze ma in tempi brevi deve uniformarsi.

apiluca

Aspirante Giardinauta
ho seminato,il 30 di marzo,ma in questa zona l'erba stenta a germinare,e in alcuni punti l'acqua la lava via,togliero le barre magari appoggio solo 5 o 6 sassi volevo creare u micro clima e difendere dalla pioggia,forse meglio togliere tutto?venerdi e sabato danno piogge forti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
seminato dal 30 di marzo puoi togliere tutto, ha ragione white, troppa ne deve fare per far danni

apiluca

Aspirante Giardinauta
perfetto togliero' tutto,vorrei chiedere se a meta' giugno posso mischiare i due selettivi foglia larga e foglia stressa insieme?,oppure non va bene?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio non mescolarli, comunque a giugno è ancora presto per pabio&c al massimo ci sarà qualche infestante isolata che potrai diserbare in maniera localizzata.

cigolo

apiluca

Aspirante Giardinauta
ma il pabio e' considerata stretta o larga?io noto che nella zona dove l'erba buona non si e' sviluppata si stanno sviluppando molte foglie larghe....in questa zona sono disperato.....ma se faccio il primo trattamento con diserbante foglia larga a giugno....quando potrei vedere il prato decente....solo con festuca e poa....gia' dal primo anno oppure l'anno prossimo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma il pabio e' considerata stretta o larga?
Stretta.
io noto che nella zona dove l'erba buona non si e' sviluppata si stanno sviluppando molte foglie larghe....in questa zona sono disperat
Relax, non farti troppe pippe mentali per le foglia larga, sono le più facili da eliminare. Se per caso post diserbo rimanessero zone un po spoglie a settembre con una trasemina le riparerai.
.....ma se faccio il primo trattamento con diserbante foglia larga a giugno....quando potrei vedere il prato decente....solo con festuca e poa....gia' dal primo anno oppure l'anno prossimo?
E' un tipo di miscuglio che parte piano ma poi non lo ferma nessuno, a settembre dovrebbe già essere accettabile ma il meglio lo comincerà a dare dalla prossima primavera per poi maturare e stabilizzarsi definitivamente dal settembre del prossimo anno. La natura ha i suoi tempi, porta pazienza, curalo adeguatamente senza strafare e vedrai che i risultati arriveranno.

cigolo

apiluca

Aspirante Giardinauta
Anzi tutto ringrazio tutti voi che mi date sempre risposte precise ed esperte,e mi scuso ancora se sono un po' stressante ma ho cercato di impegnarmi al meglio per ottenere questo prato e quando mi vedo crescere infestanti rimango un po deluso,vi e' possibile individuare singolarmente questi infestanti che mi stanno crescendo per la maggiore nel prato ed eventualmente dirmi quali selettivi dovrei usare.....sono principalmente due le erbe infestanti,ora le postero......una penso sia una foglia larga e l'altra che e' piu fine ed un colore non verde scuro ma verde piu chiaro non saprei: infestante13-1.jpg infestante12-1-2.jpg infestante12-1.jpg infestante11-1.jpg infestante9-1.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
vi e' possibile individuare .....come mi devo comportare?
La prima non saprei anche se dall'aspetto potrebbe essere loietto italico , se così fosse non ti resta che attender/sperare che muoia visto che è quasi sempre annuale; la seconda è un'infestante a foglia larga che morirà col selettivo; le altre hanno tanto l'apparenza del cyperus, recidine una alla base e verifica se la sezione è triangolare
uno e' l'evade per foglia larga,quanti ml per 10 litri?
40-80ml in 6-8lt d'acqua ogni 100mq di superficie da trattare.
e l'altro e' il penthium per stretta,quanti ml x l10 litri
Il penthium è un antigerminante efficace sia sulle foglia stretta che sulle foglia larga, dosaggio 40ml ogni 100mq in 5-10lt d'acqua.
e quanti metri faccio con 10 litri?
Dipende dalla pompa, quello che devi tenere in conto è la quantità di diserbante che spargi per unità di superficie. Se ad esempio ha una soluzione composta da 40ml di penthium e 5 lt d'acqua dovrai trattare 100mq di superficie ... se sempre 40ml di penthium ma in 10lt d'acqua, dovrai spruzzarla sempre su 100mq.

cigolo

Alto