• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta con cistite che non guarisce!!!

artemy

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!
La mia gatta soffre di cistite...e nonostante le cure..ogni volta che la cura finisce dopo qualche giorno ricomincia a fare la pipi per casa e con il sangue!!! Questa storia va avanti da molto tempo.
La cura del veterinario è:
Baytril 50 mg per 10 giorni
Urys 30 ml per 30 giorni

Ma non funziona!!! Ogni volta ritorna il problema!!!
Non so che fare!!!

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere? Cambio veterinario?
Sono molto preoccupata! :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ti consiglio di asp i consigli di Piera,vedrai che ti saprà aiutare!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' un argomento complesso quella della FLUTD, se l'antibiotico somministrato occorre fare un antibiogramma per stabilire di che batteri si tratta per stabilire l'antibiotico adatto da somministrare, ecografia per vedere se ci sono calcoli e aiutarla anche con un alimentazione adatta. Il vet cosa ti ha detto di preciso?
 

artemy

Giardinauta Senior
ho fatto le analisi delle urine e mi ha consigliato di dargli le scatolette della Hill's feline x/d e acqua oligominerale! oggi compro tutto ma per il resto come vi ho detto le medicine non gli hanno fatto niente! oltretutto alla mia gatta il baytril proprio non piace e ogni volta è una lotta anche se lo nascondo nel cibo! forse non è la cura adatta?
vi ringrazio per il vostro aiuto!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'analisi precisa è l'antibiogramma, chiedi al tuo vet, ok le scatolette e sarebbe opportuno flebo di fisiologica. Io ti posso dire che antibiotici per la cistite possono andar bene il Therios60 e il Cefacure tabs ma deve essere il vet a consigliarlo.
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie di cuore!!!! Penso che proverò un altro vet e spiegando tutto quello che ho fatto fin ora! Grazie per i consigli!!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
ehehhehhe, i miei dischetti di antibiotici per gli antibiogrammi :D
Ci vuole qualche giorno, ma ne vale la pena, perchè dalla crescita delle colonie batteriche si capisce quali antibiotici vanno bene e quali sono inutili nel caso specifico.
Nel tuo caso POTREBBE proprio essere che i batteri siano resistenti ai principi attivi. Anche se il Baytril (che se non sbaglio è un fluorochinolone) dovrebbe essere buono per evitare la resistenza agli antibiotici dei batteri.
Mi pare strano che il veterinario non abbia provato altri antibiotici visto che la cura non funziona.
Quando il problema non si risolve, sentire un paio di pareri medici diversi è sempre utile e valido. Non solo per animali, anche per noi.
 

artemy

Giardinauta Senior
Andrò da un altro vet e chiederò di fargli fare questo esame! Poi vi faccio sapere!!!

Grazie!!!! :love_4:
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao Artemy,
spero ke la tua gatta stia meglio e ke gli abbia fatto fare una bella visita
Se vuoi un consiglio(adesso ho 4 gatti di 17 e 18 anni!:D )
Trova un buon veterinario e nn cambiare di continuo (rischi di fare3000 terapie ke traumatizzerebbero la tua piccina)
Poi bisogna vedere se la gatta ha i calcoli(esame urine),se sono di struvite,di ossalato,la cura dipende dal tipo di calcoli(s/d della hill's per struvite,c/d per gli ossalato)
Oppure può essere una semplice cistite,e in genere con delle soluzioni fisiologiche e un antibiotico dovrebbe passare
Io uso lo Stomorgyl 2 compresse,è un ottimo antibiotico,il Baytril me lo rigettavano!
Da poco la mia Zuzina l'ha avuta...ma è sempre tutto sotto controllo
Un bacione enorme a te e la tua piccina
:Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
Ciao Artemy,
spero ke la tua gatta stia meglio e ke gli abbia fatto fare una bella visita
Se vuoi un consiglio(adesso ho 4 gatti di 17 e 18 anni!:D )
Trova un buon veterinario e nn cambiare di continuo (rischi di fare3000 terapie ke traumatizzerebbero la tua piccina)
Poi bisogna vedere se la gatta ha i calcoli(esame urine),se sono di struvite,di ossalato,la cura dipende dal tipo di calcoli(s/d della hill's per struvite,c/d per gli ossalato)
Oppure può essere una semplice cistite,e in genere con delle soluzioni fisiologiche e un antibiotico dovrebbe passare
Io uso lo Stomorgyl 2 compresse,è un ottimo antibiotico,il Baytril me lo rigettavano!
Da poco la mia Zuzina l'ha avuta...ma è sempre tutto sotto controllo
Un bacione enorme a te e la tua piccina
:Saluto:

ciao!!! grazie ma micia ancora non è guarita! Devo portala dal medico in settimana! ma questo antibiotico quanto ne dai al giorno e per quanti giorni?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao!!! grazie ma micia ancora non è guarita! Devo portala dal medico in settimana! ma questo antibiotico quanto ne dai al giorno e per quanti giorni?


Potrebbe anche essere una cistite idiopatica, ci sono stati cambiamenti in ccasa tua?
 

artemy

Giardinauta Senior
no nessun cambiamento! Io spero che non sia niente di grave ma solo una cura sbagliata che quindi non da risultati....in ogni caso velo farò sapere al piu preso perche il 27 la porto dal medico, intanto continuo a dare urys e scatolette della hill!!

grazie a tutte per i consigli e il supporto!!! :)
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Cara Artemy,
l'antibiotico dipende dal peso,
1 compressa ogni 2 kg peso per 6/10 giorni,nn più di 15 cmq
bene l'urys(l'ho usato per Noè per la cistite idiopatica)
Ma scusa,il medico almeno ti ha detto se ci sono calcoli nell'urina o è una semplice cistite???
Fammi sapere
Ciao
 
Alto