• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta convalescente da edema polmonare

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
E' da parecchio tempo che non scrivo su Giardinaggio.it per varie ragioni, ma ora penso proprio di aver bisogno di un vostro consiglio...

Ho una gatta europea di 3 anni, sempre vaccinata regolarmente, alimentata con Royal Canin secco (l'umido non lo gradisce) e che vive solo in casa: la piccola ora si sta riprendendo, molto bene, da un edema polmonare. La causa dell'edema, malgrado numerosi esami strumentali e di laboratorio, è rimasta incerta. Si presume un attacco di asma acuta, forse per un contatto occasionale con sostanze tossiche (anche se non so spiegarmi quali: non lascio mai in giro detersivi o altre sostanze nocive), ma gli esami non danno esito certo neanche in questo senso, dunque resta ancora sul tavolo l'ipotesi di un attacco virale.

In ogni modo, trattata subito con antibiotici, broncodilatatori e, in fase iniziale (prima che l'ecocardio con flussimetria escludesse HCM o altre anomalie cardiovascolari) diuretici, si è ripresa alla grande, non tossice più da tempo, non ha febbre, è arzilla e reattiva, e ora sta concludendo la terapia cortisonica (che, a quanto mi hanno spiegato le veterinarie, non può essere interrotta bruscamente) e antibiotica con Baytril (nelle fasi acute della malattia, prendeva anche Amoxival vet) per garantire una copertura contro eventuali ricadute/ sovrainfezioni.

Fin qui, tutto bene.

Se non che, la gattina ha perso completamente l'appetito (beve la sua acqua normalmente, ma mangia i croccantini solo ogni 2-3 giorni, e pochi) e non fa le feci da giovedì. E' probabile che sia lo stress (ne ha subito tanto, purtroppo, in quanto rischiava la vita e quindi ha dovuto prendere tantissimi farmaci e fare, nell'arco di pochi giorni, tante analisi + day hospital, e vari viaggi su e giù dalle vet, con in più l'altra gatta, sua sorella nonché amicona da sempre, che per alcuni giorni le soffiava e la respingeva in quanto sentiva "l'odore di clinica" che la spaventava).

Su consiglio delle vet, sostengo quindi l'alimentazione della micia somministrando patè Recovery Royal Canin con una siringa senz'ago, ma come potrete immaginare la gatta non gradisce affatto questa mia iniziativa e, pur rassegnandosi alla fine a mangiarlo, fa delle scenate pazzesche. Pensando che il Royal non le piacesse, ho provato anche con Hill's Critical Care, ma la reazione è uguale.

Per le feci non so cosa fare: le vet dicono che al momento non c'è molto da fare (ovvio che se non mangia non defeca; l'hanno visitata e non ha fecalomi e l'intestino risulta morbido al tatto e privo di "blocchi"), e che se insiste con questa stitichezza e inappetenza, nei prox. giorni dovremo fare un esame del sangue completo. Ho provato sempre su consiglio veterinario di somministrare Enterofilus (fermenti lattici), ma a quanto pare la micia trova il sapore nauseabondo, perché me lo rigurgita praticamente subito con un'aria schifatissima (mentre a prendere le medicine si rassegna, questo Enterofilus non lo vuole vedere manco in cartolina!!!:(

Ora che finalmente sta bene psicologicamente, spererei di riuscire a evitarle ulteriori accertamenti diagnostici per paura di destabilizzarla ancora e peggiorare questi suoi sintomi che secondo me (ma anche secondo le vet) sono più depressivi che non fisiologici (è stata visitata tutti i giorni per tutta questa settimana, con visite approfondite di cui una di un'intera ora, ed è risultata a posto sotto tutti i profili). Naturalmente, se sono necessari, le faccio fare tutti gli esami che non ha ancora fatto - ci mancherebbe, adoro questa gatta, ma se riuscissi ad aiutarla a superare questa fase senza ulteriori traumi sarei molto più contenta.

Vi è mai capitata una situazione del genere? Come procedereste per stimolare l'appetito e l'utilizzo della lettiera? (l'urina la fa regolarmente). Ho un po' di pasta di malto per la rimozioni dei boli... può aiutare, a vostro avviso, anche a combattere la stitichezza, magari mischiandola al patè Recovery/ Prescription?

Qualunque consiglio è bene accetto, grazie fin d'ora
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Sabrina :)

Dai miei sta succedendo la stessa cosa, lì il problema di base che ha portato a questa situazione è l'età (la micia ha quasi 19 anni). Con il vet, proprio per evitare di stressarla con visite in ambulatorio e prelievi per ora stiamo andando avanti di giorno in giorno, lui abita vicino per cui un giorno è andato a casa loro e anche lui ha escluso blocchi dovuti a qualcosa di particolare perché all'esame obiettivo non ha sentito nulla di sospetto, mia mam quando lo vede passare lo aggiorna su com'è andata la giornata (se ha bevuto/mangiato/fatto cacca ecc) e per ora si va avanti. il limite che mi pare ci si sia dati è che se passano due giorni senza mangiare allora la si porta a fare il prelievo del sangue. Per ovviare all'inappetenza, mia mamma le sta provando tutte, ma butta via paccate di cose perché la micia mangia davvero poco o nulla. Per la stitichezza (perché è parso chiaro che quando riesce a farla poi ha più appetito e decisamente un altro umore, dorme anche meno poi e quindi muovendosi di più ha più fame), il vet avrebbe proprio dato da farle prendere la pasta al malto, perfino due-tre dosi al giorno. Cosa che i miei non riescono a fare e io riesco una volta al giorno con molta difficoltà (e tanta pena, nn la vuola proprio, e sì che è palatabile...). Per cui mi viene da dirti di provare proprio a chiedere alle vostre vet se ti danno l'okay per la pasta, così come avevi pensato.

In bocca al lupo per tutto, di cuore!!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta, Elena! La gattina dei tuoi mi ricorda tanto la mia Chicca, che è arrivata alla terza età avanzata stando sempre bene e mantenendo sempre il suo carattere coccolosissimo!! :love: (purtroppo adesso Chicca non c'è più da molti anni, ma se n'è andata quando era veramente vecchissima). Speriamo che anche la tua micia si rimetta in sesto al più presto e possa trascorrere altro tempo felice insieme a voi.

Quanto alla mia gattina, stasera ho deciso di darle un po' di latte (5 ml, poca cosa, giusto per vedere se mi si sblocca). Di solito il latte non lo do mai (anche se alle mie gatte piacerebbe molto; da piccole bevevano di gusto quello di capra) perché causa diarrea, ma magari un pochino può avere un effetto terapeutico.

Un po' di croccantini (pochissimi; ho dovuto sempre integrare con il patè Recovery) li ha mangiati stasera, e il bere/ urine sempre ok, ma delle feci neanche l'ombra :cry:. In compenso sta benissimo come umore, salta e gioca che è una bellezza guardarla, mentre domenica scorsa pareva moribonda e le stesse vet (che l'avevano visitata anche di domenica) non avevano voluto sciogliere la prognosi. Quindi cerco di vedere il "bicchiere mezzo pieno"...

Intanto ti ringrazio molto per la tua gentile risposta e aspetto se magari qualcun altro vuole darmi delle dritte!!! Un caro saluto! :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sabrina sono state escluse ulcere in bocca? Queste sono dolorose e il micio non mangia, hai provato a darle un po' di omogeneizzato? Chiedi al vet se puoi somministrarle lo Stargate.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Cara Piera, le ulcere in bocca erano in effetti il primo sospetto delle vet, ma non ne ha (anche le tonsille sono ok, così come tutti i linfonodi. Quindi dolore a bocca e collo non ne dovrebbe avere). Sì, l'omogeneizzato è stato la prima cosa che abbiamo provato non appena è insorta l'inappetenza, ma poi le vet hanno ritenuto che fosse meglio darle il patè specifico per animali in convalescenza, in quanto più calorico, ricco di proteine (forse anche vitamine? non ricordo), e insomma con un'azione "ricostituente".

Cmq stanotte ha usato la lettiera! Quindi penso che i 5 ml di latte l'abbiano aiutata. Adesso spero solo che riprenda a mangiare regolarmente (anche stamattina ha "piluccato" qualche croccantino da sola, il che lascia ben sperare) e che non aspetti altri 4 gg per le feci!

Speriamo di esserne fuori... è stata proprio una brutta batosta questo edema polmonare e, man mano che (mentre lo scrivo, tocco ferro!!) va ad esaurirsi la situazione emergenziale, inizio a preoccuparmi del dopo... per la serie, se non siamo riusciti ad accertare la causa, come facciamo a evitare che si ripeta?? Ma questa domanda ovviamente la porrò alle vet, che peraltro penso se la siano già posta (infatti, a fine terapia, dobbiamo rivederci comunque).

Grazie mille per la tua risposta, ciao!
 

elena_11293

Master Florello
Se ha un buon umore è comunque un buon segno. E proprio ti auguro che ormai ne stia uscendo.

Come avrai forse letto, anche Nieves si è trovata alle prese con un micio da dover curare che era diventato del tutto inappetente che le dava molta preoccupazione, ora nonostante necessiti di altre cure comunque da quello si è ripreso.
Con la micia dei miei invece non si sa come andrà perché è probabile si tratti dei reni. Ieri si è preferito portarla in ambulatorio perché tre giorni senza mangiare quasi nulla eran troppi e infatti han preferito farle anche una flebo. Più gli esami. Oggi si vedrà. L'età si sa è già avanzata, ma spero proprio possa stare bene ancora.

Ad ogni modo, la tua ieri e oggi ha mangiato finalmente qualcosa?


edit: io ho avuto notizie sugli esami, sono effettivamente i reni, cosa normale data l'età (la vet ha detto che la sua gatta è nella stessa situazione e ha 5 anni di meno), ma lo stesso pesante. se fosse un umano, sarebbe messa in lista trapianti. quel che si può fare ora è andare avanti di flebo perché i reni si ripuliscano il più possibile e se va bene proseguire poi con medicinali specifici.
 
Ultima modifica:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Cara Elena,
mi dispiace moltissimo per la tua gatta.. :( certo 19 anni sono una bella età, è un po' come una persona che avesse oltre 90 anni! Però questo non toglie nulla all'amore che portiamo ai nostri amatissimi amici pelosi, anzi!!! Spero davvero che possa riprendersi, fammi sapere!

La mia gatta invece sta molto meglio, per fortuna: stamattina purtroppo me ne sono dovuta andare (ho un lavoro un po' particolare, che mi porta fuori di casa come minimo 2 notti a settimana, di solito di più:( nella fattispecie, questa settimana saranno 3 :baf:), e mi è veramente dispiaciuto, però razionalmente posso dire che ora sta veramente meglio (da domenica, ha sempre mangiato, bevuto e usato regolarmente la lettiera; anche le vet, che ho sentito al telefono ieri pomeriggio, ora sono decisamente ottimiste). Ora è affidata alle amorevoli cure di mio marito, che adora anche i lui i gatti, ma è molto meno esperto di me a dare i farmaci, quindi non oso immaginare quali "inseguimenti" rocamboleschi avverrano in casa :lol: ! L'importante cmq è che stia meglio, il resto sono dettagli.

Grazie mille per il tuo interessamento, e fammi sapere come sta la micia dei tuoi!

Un caro saluto
 

elena_11293

Master Florello
Sabrina, mi fa un grandissimo piacere leggere queste belle notizie, le mille risorse dei gatti ancora una volta han dato ragione alle speranze :)

Vorrei tanto anch'io averne di altrettanto buone, ma la micia qui purtroppo ha avuto un forte e improvviso peggioramento. Da ieri sera non riesce ad appoggiare una zampina, parlano di possibile embolo, mah. Va avanti a flebo ma non mangia e con la zampina così fa fatica pure a bere. Tra età e reni potrebbe riprendersi come no, i vet non si pronunciano. Spero solo mia mamma tenga duro perché anche lei ha la sua bella età e non sa reggere bene lo stress. E poi non ho voglia di dire addio a un altro gatto.

Se vi va, mandate un pensiero a Lupe. Grazie.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
Elena e Sabrina complimenti per la vostra tenacia nelle cure delle vostre micione siete splendide un abbraccio
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Povera Lupe, certo che le mando un pensiero e anche una carezza!! Ma le hanno fatto delle analisi per sospettare un'embolia? Immagino come si senta tua mamma... anche i miei hanno 2 gatti e sono affezionatissimi (mio padre poi li antropomorfizza al massimo... li tratta come bambini!!). Un grosso in bocca al lupo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sabrina sono contenta che la tua micia stia bene e mi dispiace tantissimo x quella di Elena,speriamo che anche lei migliori un pò,forza Lupe!!!Una coccola a tutti e due!!ciao ciao
 

elena_11293

Master Florello
Grazie :)

Oggi posso dare notizie migliori: ieri sera quando sono andata ha finalmente mangiato un cucchiaino di scatoletta A/D (che le viene concessa data l'emergenza), ha bevuto e quando sono andata via di notte ha tornato a mangiare ancora. Ho sentito ora mia mamma e anche stamattina e a pranzo ha mangiato di nuovo e pure volentieri. Fa ancora la flebo di Ringer e pare quindi la stia aiutando. Per la zampina, non hanno fatto altre analisi ma pare possa capitare che parta un embolo o addirittura abbiano degli ictus, quando le condizioni sono di quel tipo. Gliel'ho fatta fasciare perché temevo che appoggiandocisi sopra potesse danneggiare i tendini (le zampe dietro la reggono poco per l'artrosi per cui il peso lo porta tutto avanti), ma anche rispetto a quella pare che oggi già ci fosse un miglioramento.

Insomma, un sospiro di sollievo un po' lo si è tirato.

Ho comunque contattato anche il vet diciamo olistico di cui avevo parlato poco tempo fa. Che sia solo per starle vicino meglio per ancora lungo tempo ora che è così anziana o per accompagnarla in serenità quando se ne andrà, desidero farlo al meglio e non in condizioni di stress e d'emergenza, così vedremo che tipo di sostegno si potrà darle.

Intanto grazie ancora! :flower:


@ Sabrina, non so se me lo son persa io, ma come si chiama la tua miciotta? :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bello leggere di questi miglioramenti...speriamo che continuino così tutti e due!!!Una super leccatina da Charlie.....una x una!!!ciao ciao
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena! Speriamo bene per la tua micia! Che bella notizia sentire che sta meglio!! :love: Hai fatto bene a sentire il vet "olistico" (anche io avevo sentito una comportamentalista quando Billie sembrava proprio stare malissimo). Eh sì, si chiama Billie :) , pronunciato come "Billy", che in effetti inizialmente era la grafia del suo nome, quando da piccolissima pensavamo fosse un maschio..... così ci aveva detto chi ce l'ha affidata! :embarass Non mi piaceva l'idea di cambiarle nome (anche perché l'avevamo in casa già da un mesetto quando abbiamo scoperto che era femmina, dunque iniziava già a conoscerlo quel nome) così abbiamo semplicemente cambiato la grafia (Billie in inglese va bene anche per le signore!:D Un abbraccio e tanti auguri a Lupe!
 

elena_11293

Master Florello
Bellissimo nome! (e sì che va bene per le signore, basta pensare a Billie Holiday, la grande cantante :))

Quel che vi è successo mi ha ricordato i vicini quando hanno trovato Steve, 6 anni fa. Non avevano mai avuto gatti e pensavano fosse una micetta, così l'han chiamata Stefi. La prima volta che l'ho vist@ sinceramente era già chiaro che fosse un micio invece, così ho accennato un: "ehm.. secondo me più che Stefi è Stefano" ma non ho insistito troppo perché non parevano convinti... di lì a poco c'è stato il cambio di nome :lol:

Quando hai modo e se ti andrà postaci anche foto della vostra Billie! Intanto sono proprio molto felice che stia finalmente meglio.

Accipicchia, quanti patemi ultimamente con le nostre bestioline.


@lore: grazie a Charlie per la leccatina!! :love_4:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Scusate... nelle mie precedenti risposte ero talmente frastornata dal lavoro (ora sono a casa... breve "scalo" fino a sabato mattina, poi di nuovo partenza! :baf:) che mi sono completamente dimenticata di scrivere i miei ringraziamenti a lore.l e Lubimari per il loro interessamento! Scusatemi, sono stata veramente maleducata :( !

Ecco le foto di Billie. Le ho scattate martedì quando iniziava finalmente a stare meglio. Sullo sfondo si vede uno dei miei peschi nei primi momenti della fioritura. Nella seconda foto si nota anche un pochino la gigantesca "pelata" che la cardiologa ha fatto sul pancino della povera Billie con il rasoio per poterle fare l'ecocardio... :cry: ma ne è valsa la pena, almeno ora sappiamo per certo che non ha l'HCM e che qualunque cosa abbia avuto non è dipesa da problemi cardiovascolari.

Oggi Billie sta ancora meglio rispetto a martedì quando le foto sono state scattate, e stasera al mio rientro mi ha fatto festa quasi come un cagnolino! :hands13: Che bella soddisfazione vederla come prima... speriamo di avere superato questa brutta batosta!

Un abbraccio a tutte!

*** edit: scusate, le foto le ho scattate *lunedì*... martedì non ero a casa .... ho perso il senso del tempo!!
 

Allegati

  • Foto pesco 2012 004.jpg
    Foto pesco 2012 004.jpg
    73,5 KB · Visite: 62
  • Foto pesco 2012 005.jpg
    Foto pesco 2012 005.jpg
    72,9 KB · Visite: 57
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Che bella miciona che è Billie!
Sabrina, la gatta nata selvatica che negli ultimi anni di vita si era accasata dai miei era proprio una tigrata come lei. Ha vissuto 27 anni :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima micia,assomiglia al mio Pepe....che ricordi che hai mosso!!!Una mega coccola alla pelosa!!!ciao ciao
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
@Elena, ma sai che anche la mia è nata selvatica?? 27 anni di vita??? Magari!!! Ci spero proprio.

@lore.l, grazie mille: Billie ringrazia molto per la megacoccola!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che bella che è, somiglia tanto tanto al mio Pippo. Sono belli assai i gatti tigrati.
 
Alto