Carissimi amici, non so come ringraziarvi per il vostro interessamento alla questione. Mi scuso per non avervi più aggiornati, ma da quando le restrizioni per i viaggi all’estero sono diventate più blande, ho finalmente potuto riprendere a fare trasferte di lavoro (che, ahimè, si sono accumulate a dismisura nei mesi passati) e sono in giro da diverse settimane.
Nel frattempo ho cercato un cibo umido di tipo epatic per la piccola. Ho trovato la marca Trovet, chiesto al veterinario se si poteva fare la prova e dopo aver avuto l’ok ho provato ad integrarlo poco per volta insieme al suo umido i/d che tollera bene. Purtroppo è andata male: pur aggiungendolo poco per volta, dopo 5 giorni la piccolina ha ripreso a vomitare, ha avuto la diarrea e anche delle coliche che abbiamo alleviato con il mylicon. Trovet sospeso immediatamente e retromarcia verso umido e crocchette i/d visto che è l’unica cosa che tollera bene.
Ho provato con hills l/d, sempre specifico per lipidosi epatica, ma lo schifa se non è mischiato con i suoi amati i/d.
Trillina dal canto suo è diventata allegra, chiacchierona e molto vispa. Cosa più bella di tutte: ha ripreso a giocare! Spicca salti impressionanti, fa le scivolate sui tappeti e gioca con i suoi topolini di peluche.
Siamo riusciti, nell’arco di almeno un mese, a ridurre progressivamente il dosaggio di cortisone orale da 0,5ml a 0,1 (uso le siringhe da 1 ml per controllare meglio le dosi). Continueremo su questa strada in accordo coi dottori sperando di eliminarlo completamente entro questo mese.
A tenerci in pensiero ultimamente, sono state delle perdite vaginali purulente e la continua tendenza della piccola ad aumentare di volume a livello addominale. I dottori hanno suggerito una terapia di iniezioni di baytril che hanno risolto in pochi giorni il problema, secondo loro dovuto a infezione urinaria. Per quanto riguarda l’aumento di volume………… ci hanno detto che è solo grassa
. La sua epatomegalia non ha subito grossi peggioramenti nel complesso.
@Elena: ho ricevuto risposta anche da gerlinde, devo andare a vedere cosa suggerisce.
Vi lascio qualche foto della cicciona:
Rivaluterò bene il discorso alimentazione alla luce dei vostri suggerimenti e di quelli di gerlinde. Li discuterò con i veterinari e tenteremo un nuovo approccio, anche perché dobbiamo evitare che ingrassi a dismisura: il suo appetito è esagerato adesso.
C’è speranza, e nulla potrebbe rendermi più felice, dopo tutte le sofferenze che Trillina ha patito.
Un saluto a voi tutti, e grazie ancora per il vostro sostegno
Sent from my iPhone using Tapatalk