• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nonno mi ha lasciato un bel ricordo!!!

Markhus 93

Giardinauta
Sono orgoglioso di aver avuto un bisnonno che ha portato un strelitzia raccolta in Africa! E' come se il suo ricordo vivesse nelle fioriture della pianta, come se in questi fiori dalla complessità assurda vedessi i bei momenti con le persone che non ci sono più...
Dopo queste "smancerie da pollice verde", passiamo alle foto di quei fiori che si sono aperti da un pò di settimane e che ritengo tra i più complessi...
Questo si è aperto per primo:
31032009-1.jpg

31032009002.jpg

e continuerà a tirare fuori altri petali...
Un altro si è aperto pochi giorni fa, e non farà altri movimenti perchè il resto è marcito all'interno della spata, causa sconosciuta...
Ho anche elaborato una mia ipotesi ultimamente...

Noi chiamiamo "fiore" l'organo della pianta atto alla riproduzione che presenta uno stigma e alcune antere di polline, quindi l'organo femminile e maschile...
Ma tra questa definizione e il fiore di strelitzia ci sono delle incongruenze. Il fiore di strelitzia si schiude lentamente seguendo delle fasi precise, ossia: vengono fuori 2 petali arancioni, 1 petalo blu/violaceo e un altro petalo arancione. Questa fase si ripete fino a 5/6 volte... Il petalo blu contiene il polline e lo stigma, quindi se la fioritura si completa, da ogni spata vengono fuori circa 5/6 petali blu, quindi ci ritroviamo con 5 fiori, perchè il fiore è l'organo che ha uno stigma e un tot di organi polliniferi. Quando impolliniamo manualmente un fiore, mettiamo il polline sullo stigma, l'unico stigma che ha il fiore, la strelitzia può avere fino a 5/6 stigmi e altrettanti organi polliniferi.
Possiamo quindi affermare che da una spata di strelitzia possiamo ottenere fino a 5/6 fiori (numero variabile in relazione all'età e alle tecniche colturali della pianta).
Foto dimostrativa:
31032009003.jpg

Possiamo osservare da sinistra, nel punto in cui i petali spuntano dalla spata che ci sono 2 petali arancioni, 1 blu e 1 arancione separati dai successivi 2 arancioni, ecc... ogni sequenza è "separata" dalla successiva...
Se è così, voglio i diritti della scoperta!!! Mi faccio già il copyright!!!
Copyright by Markhus 93-2009© All rights reserved.
Che sono cretino... spero vi piacciano i fiori...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
A me piacciono molto, anzi sto cercando di trovarli o rubarli in qualche modo anche qui!
E bravo il nonno, bel regalo!
 

The Seed

Giardinauta
La scorsa estate ho seminato alcuni semi di questa bellissima pianta.

Uno solo ha germogliato e adesso la piantina è alta sui 15 cm.

Cresce lentissimamente, ma dà l'impressione di essere molto robusta, infatti ho letto che regge bene anche piantata in piena terra e sta comodamente in giardino.

Peccato che per vedere i fiori mi toccherà aspettare di diventare ottuagenario.
 

Markhus 93

Giardinauta
La scorsa estate ho seminato alcuni semi di questa bellissima pianta.

Uno solo ha germogliato e adesso la piantina è alta sui 15 cm.

Cresce lentissimamente, ma dà l'impressione di essere molto robusta, infatti ho letto che regge bene anche piantata in piena terra e sta comodamente in giardino.

Peccato che per vedere i fiori mi toccherà aspettare di diventare ottuagenario.

E' vero, la crescita è lenta e servono 5 anni prima di un misero fiore, ma tuttavia credo che la semina sia un ottimo metodo di propagazione, perchè nei 5 anni in cui la pianta non è matura, questa si può dividere e fare nuovi rizomi, e alla maturità ci sono possibilità di vedere molti fiori... Attendi e sarai ricompensato!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Markussssss è stupendaaaaaa!Spero che anche la mia si decida a farne uno mi accontento di uno solo!!!!!Ciao e complimenti!
 

Markhus 93

Giardinauta
Markussssss è stupendaaaaaa!Spero che anche la mia si decida a farne uno mi accontento di uno solo!!!!!Ciao e complimenti!
Guarda spero pure io che la tua fiorisca: mi mette in crisi sapere che aspetti da 9 anni :mad: :cry: : ci penso spesso e mi domando il motivo di tanti capricci!
Grazie per i complimenti!

:flower:E bravo il nonno :love: la pianta ö stupenda.Appena posso la compro anch'io :love::Saluto:
Grazie!!! Prendila alla prima buona occasione: va piano con la crescita, ma le soddisfazioni ci sono prima o poi!

Bellissima la storia della tua strelizia, la rende ancora più speciale!
Infatti per me è la strelitzia in generale è la mia pianta prediletta, poi questa divisione in particolare!! Ora ho impollinato i fiori e spero che fruttifichino, così seminerò e regalerò in giro!!!
Grazie!!
:eek: Veramente bellissima!
Spero possa regalarti un sacco di fioriture!
:Saluto:
Per quest'anno la fioritura finisce con questi due fiori, per il prossimo sarò più esigente :lol: tanto da darle delle torte e dei bignè al posto dello zucchero!!!
Grazie mille!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao speriamo che quest'anno con i tuoi consigli si decida a farmene almeno uno!!!ciaoooo
 
Alto