• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando rinvasare la lippia, lavanda, rosmarino? Ed i peperoncini?

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Spero questa volta di azzeccare la sezione ove posto!
Un mesetto fa ho comprato una piantina di lippia. Ora è cresciuta un po (sarà alta un 40 cm ed il vaso di diametro 15. Premetto che è in fiore, ma il vasetto mi sembra piccolino! Posso rivasarla in questo periodo?
Anche la lavanda (in fiore, una specie molto bella, mi hanno detto sudamericana con le foglie dentellate, che sarà mai?) ed il rosmarino sono cresciuti, se le rinvaso le uccido? :martello:
PS per un riferimento dimensionale le mattonelle a terra sono 20X20

rosmarino lippia lavanda.jpg


Stesso problema con i peperoncini messicani (il vivaista non mi ha detto la specie esatta :burningma ). Stanno diventando altissimi ed il vento tende a volte a rovesciare i vasetti. Siccome uno è in fiore e pieno di micropeperoncini che tendono a diventare neri con la maturazione (l'altro è pieno invece di apici vegetativi insieme a foglione enormi! ) non so che fare. Volevo metterli in un vaso rettangolare da appendere nel posto piu' assolato del terrazzo (che è anche il piu' ventoso pero', ce la fanno?)

peperoncini messicani.jpg


Altri peperoncini quali l'alba (thymus compactus), lilla (dal colore delle foglie)e sinfonia (frutti di colore variegato) sono pieni di frutti, vorrei spostare anche essi in vasi piu' grandi... che faccio? :confuso:
peperoncini nostrani.jpg


(le foto sono fatte con il telefonino, la lente fuori era un po' sporchina, me ne sono accorto solo ora!)
 
Ultima modifica:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
.................. :martello2 :D :eek:k07:

Ho sbagiato di nuovo sezione! Eppure credevo che essendo piante commestibili o comunque officinali ne dovessi parlare nella sezione orto!
:astonishe :confused: :(

Perdonatemi, provengo da una frequentazione pluriennale dai forum di telefonia e mi devo abituare alle nuove suddivisioni!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sapevo che la lavanda e la lippia fossero commestibili :confuso: e l'ho anche "cercata" la lippia per sapere cos'era ......... comunque, qualche dubbio è venuto anche a me se spostare o meno, però, dal tuo post mi era sembrato di capire che le coltivi per i fiori, o comunque come piante ornamentali ........ e quindi ....... :rolleyes: .......... anche se in "orto e frutteto" è rimasto il collegamento :eek:k07:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Non sapevo che la lavanda e la lippia fossero commestibili :confuso: e l'ho anche "cercata" la lippia per sapere cos'era ......... comunque, qualche dubbio è venuto anche a me se spostare o meno, però, dal tuo post mi era sembrato di capire che le coltivi per i fiori, o comunque come piante ornamentali ........ e quindi ....... :rolleyes: .......... anche se in "orto e frutteto" è rimasto il collegamento :eek:k07:

con la Lavanda si fanno credo delle tisane. Con la Lippia Citrodora (Cedrina) sicuro si fanno liquori e tisane. Cmq basta che non mi bannate visto che piu' o meno toppo sempre la sezione!!!
:love:

:martello:

PS: insomma nessuno sa se rinvasare queste povere piante in giugno?
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per rinvasare, certo che puoi rinvasare a giugno .......... giusto oggi ho rinvasato:

peperoncino
datura tatula
datura con fiori bianchi all'ingiù
digitalis

ma le mie sono piantine da semina, e quindi sapevo che avrei dovuto farlo .............. per le tue, non sò se è meglio rinvasare o lasciare nel vaso d'acquisto (è ancora quello?), però ti posso dire che quasi tutte le piantine che acquisto le rinvaso ...................... solo che non ne ho mai comprate fra quelle che hai citato, ed il mio peperoncino che è il capsicosum (o qlc del genere), l'ho messo in un vasetto di 15 cm.

:Saluto:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Sto rinvasando! Domani sera quando sarà di nuovo fresco non potro'. Erano ancora i vasettini del vivaio comprati un mese fa e le piante sono cresciute molto (con grande soddisfazione e stupore del neofita) rendendo i contenitori originali assai sgraziati rispetto alla chioma. Sto anche in questa occasione sperimentando il compost torboso di Amelia ( quello del post "Dal pattume alla torba") misto a sabbia grossolana da cantiere (per il drenaggio) e terriccio da orto per i peperoncini, la lippia, la lavanda, il rosmarino e le margherite facendo attenzione a non rompere i pani di terra originali. Speriamo bene. Se cresceranno bene postero' le foto piu' in la'. Grazie Pat!

:flower:
 
A

Aurelio

Guest
Anche io nel terrazzo ho delle piantine simili (lippia, rosmarino, lavanda, menta, issopo, timo, melissa, maggiorana) ed in questo periodo le vorrei mettere a dimora in un piccolo giardino in zona marina calabrese.
I trapianti col pane di terra tutto intero si possono fare ora?
 
S

smiht

Guest
Darta...Green!!! ha scritto:
Spero questa volta di azzeccare la sezione ove posto!
Un mesetto fa ho comprato una piantina di lippia. Ora è cresciuta un po (sarà alta un 40 cm ed il vaso di diametro 15. Premetto che è in fiore, ma il vasetto mi sembra piccolino! Posso rivasarla in questo periodo?
Anche la lavanda (in fiore, una specie molto bella, mi hanno detto sudamericana con le foglie dentellate, che sarà mai?) ed il rosmarino sono cresciuti, se le rinvaso le uccido? :martello:
PS per un riferimento dimensionale le mattonelle a terra sono 20X20

rosmarino lippia lavanda.jpg


Stesso problema con i peperoncini messicani (il vivaista non mi ha detto la specie esatta :burningma ). Stanno diventando altissimi ed il vento tende a volte a rovesciare i vasetti. Siccome uno è in fiore e pieno di micropeperoncini che tendono a diventare neri con la maturazione (l'altro è pieno invece di apici vegetativi insieme a foglione enormi! ) non so che fare. Volevo metterli in un vaso rettangolare da appendere nel posto piu' assolato del terrazzo (che è anche il piu' ventoso pero', ce la fanno?)

peperoncini messicani.jpg


Altri peperoncini quali l'alba (thymus compactus), lilla (dal colore delle foglie)e sinfonia (frutti di colore variegato) sono pieni di frutti, vorrei spostare anche essi in vasi piu' grandi... che faccio? :confuso:
peperoncini nostrani.jpg


(le foto sono fatte con il telefonino, la lente fuori era un po' sporchina, me ne sono accorto solo ora!)


invasa tutto !!! povere piante come fanno a crescere se le tieni ancora nei vasetti di quando le hai comprate? INVASA TUTTEEEEEE!!!

anch`io ho varie piante di peperoncini piccanti che vengono da tutte le parti del mondo faccio la raccolta ( e fanno parte anche della famiglia di erbe aromatiche! )

la lavanda lo stesso travasala!!! anch`io né ho di tante qualità diverse!
io sono appassionata delle erbe aromatiche! né ho piu`di 150 piante diverse SOLO di erbe aromatiche! poi per non parlare di fiori commestibili, frutta varia, alberi, cespugli, fiori varie e altre piante!
i miei album li puoi vedere sul forum cucina, sul www.alfemminile.com
su`tema ALTRO e tema HOBBIES li sono iscritta con il nome SMIHT come del resto anche su questo forum! ciao Smiht
 
Alto