• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
Aspetta ancora pochi giorni, ma comunque entro marzo: sostituendo parzialmente il terriccio non c'è bisogno di concimare ma dipende dalla quantità. Io di norma nel mix acido mescolo sempre un pò di cornunghia a lenta cessione.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate ho appena ricevuto una gardenia la mia seconda....sembra pompatissima pienissima di boccioli che non credo si apriranno tutti e il vaso è minuscolo...rispetto alla chioma...travaso e faccio dopo la fioritura?
 

francoises

Giardinauta Senior
perdonate l'intrusione.. un parassita si sta mangiando la mia gardenia..
ho trovato un vermetto nero lungo 1 cm e mezzo circa su una foglia della gardenia, che era così tutta mangiucchiata.
Prima che mi divori la pianta, cosa potrei fare?
 

Magutt

Giardinauta
Le mie gardenie sono da un paio di settimane all'aperto, a ridosso di una parete sotto il porticato, in posizione luminosa e ventilata.

Hanno mantenuto un fogliame belle verde, ma stamattina ho notato che buona parte delle foglie sono ricoperte da una specie di muffa bianca, anche se potrebbero essere parassiti...

Sapreste dirmi di cosa si tratta e come porvi rimedio?
 

Magutt

Giardinauta
Mai visto oidio sulle foglie di gardenia: aiuterebbe una foto ravvicinata.

Ecco una foto:

2gx36sy.jpg


Ingrandita dalla fotocamera, mi sono reso conto che ci sono degli ospiti indesiderati sulla foglia, di colore verde chiaro, che si vedono chiaramente al centro della stessa.
Sono loro i repsonsabili di quelle macchie bianche?
 

francy_9

Giardinauta
Anche io ho appena comprato una gardenia, ho letto questa discussione e mi è tutto più o meno chiaro!Ma è il caso di metterla già fuori perchè io l'ho lasciata in garage perchè ho paura delle temperature di notte!? e poi per bagnare cosa vuol dire "spruzzare la fronda" grazie mille e se avete consigli sono ben accetti! La mia gardenia l'ho presa in un vivaio e non ha neanche un bocciolo, solo tante foglie verde scuro e tante chiare nuove!
 

massimogreen

Giardinauta
bagnare la fronda significa,che con uno spruzzino riempito di acqua non calcarea irrori le foglie,se le temperature non son troppo fredde puoi anche metterla fuori
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto un gran pasticcio, le gardenie travasate una settiman fa presentano dei microscopici puntini bianco-verdini in prossimità dei boccioli, volevo fotografarli per mostrarveli, ma ho fatto cadere un vaso e si è spaccato alla base, fortunatamente molto in basso, quindi le radici non dovrebbero essere compromesse visto che ho travasato appena una settimana fa e prima stavano in un vaso molto più piccola.... ora devo travasarla di nuovo. Dite che mi conviene inserire del provado a scopo preventivo o è un di più del tutto inutile? comunque quei micorscopici puntini non credo siano animaletti, ma normale "sostanza" della pianta, però essendo veramente microscopici non ne sono sicura al 100%... Se mi dite di inserire il provado, rispetto le dosi consigliate quindi in un vaso 36cm di diametro ne metto 5 pastiglie??? grazie a tutti :flower:
 

Magutt

Giardinauta
Sapreste darmi qualche indicazione riguardo alla foto che ho postato in precedenza?
Potrebbe trattarsi semplicemente di afidi?
 

kiwoncello

Master Florello
Certamente afidi (verdi, sulle nervature) per i quali una spruzzata di banale Decis (piretroidi) sarà fatale; i puntini bianchi sono misteriosi, forse piccole cocciniglie. Si staccano facilmente con la punta di un'unghia od altro?
 

Magutt

Giardinauta
A me sembrano degli afidi o "pidocchi" delle piante un aficida li debella di sicuro

Certamente afidi (verdi, sulle nervature) per i quali una spruzzata di banale Decis (piretroidi) sarà fatale; i puntini bianchi sono misteriosi, forse piccole cocciniglie. Si staccano facilmente con la punta di un'unghia od altro?

Grazie a entrambi per le risposte.
Ho fatto un trattamento a base di aficida e sembra che non ci siano più parassiti.
I puntini bianchi sono quasi spariti del tutto, ma penso più che altro perchè ho bagnato abbondantemente la fronda delle piante.
Si trattava comunque di puntini che si staccavano facilmente con l'unghia, non hanno lasciao segni visibili sulle foglie ma sinceramente non so proprio di cosa potesse trattarsi...
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Ah, la gardenia, il mio fiore preferito!
Ragazzi, ho un problema con questa bellissima pianta :(
Vi riassumo la situazione:
Circa un mese fa ho comprato tre gardenie, due grandi ed una piccola.
Le ho messe ciascuna in un vaso con terreno acido, sistemate in zone luminose e lontane da fonti di calore, nebulizzo le foglie per mantenere l'umidità, concimo ogni 15-20 giorni ed ovviamente le annaffio.
Ora mi si presenta questo problema. La piccola è fiorita completamente e va bene, ma le altre due continuano a perdere i boccioli ed alcune foglie presentano estremità marroni e secche.
Che devo fare?
Devo dar loro più da bere?
Non me ne intendo molto, perché sono un novellino in questo campo :D
Generalmente le annaffio una volta al giorno, se vedo che il terreno è secco.
Grazie
:D
 

massimogreen

Giardinauta
troppo concime..le gardenie non amano essere concimate..le devi concimare con un fertilizzante a lenta cessione in 2 periodi dell'anno cioè,inizio primavera e autunno.Stop se proprio vuoi usare concime liquido a metà della dose consigliata e nel periodo prima della fioritura ogni 20 gg.
L'acqua dovrebbe essere non calcarea,se usi quella del rubinetto almeno falla decantare un giorno lasciandola in un recipiente la sera e utilizzandola la mattina ma solo la parte superficiale perchè nel fondo si concentra il duro dell'acqua,non abbondare con le annaffiature se no fai marcire le radici ,e se hai un sottovaso toglilo subito.fai cosi solleva il vaso quando senti che è leggero annaffi cosi ti regoli non eccedendo con l'acqua
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Oggi le ho messe un po' all'aria aperta, sperando che gli faccia bene.
Grazie per i consigli di annaffiatura. Li metterò subito in pratica :)
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza....
Per nebulizzarle evitando i fiori, voi come fate?
Io cerco di spostarli delicatamente con le mani, ma è inevitabile che un po' d'acqua ci finisca sopra, facendoli così ingiallire :(
Lo so, sono proprio una schiappa... :D
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho un consiglio da chiedervi.
Ieri per la prima volta, ho fatto trascorrere la notte all'aperto alle mie gardenie.
Ho fatto bene o è ancora troppo presto?
E poi, quando piove e ci sono i temporali, è meglio riportarle in casa, o le posso lasciar fuori?
Premetto, sono in un posto luminoso, ma protetto.
 
Alto