Salve e buon anno a tutti.
Mesi fa -per colpa di questo forum e delle vs foto
- mi innamorai delle gardenie, mai avute sin ora. A settembre chiesi qualche info e se era il momento giusto per acquistarle, mi rispose gentilmente kiwo ma non riuscii a trovarle.
Stamamattina mio marito mi ha portato un bel regalo: una bella gardenia! A puntate, da stamane ho letto tutta questa discussione da cima a fondo e ho carpito un po' di notizie, mentre mi accingevo a scrivere... citofono... mia madre che mi porta un regalo: un'altra gardenia!!! :azz: ma questo è un segno del destino:hands13:
Le gardenie provengono dallo stesso vivaio, sono in un vaso 14cm diametro per 17cm di h; sono entrambe più larghe che alte e l'altezza di ogni pianta è sui 28cm partendo da dove spuntano i rami dal terreno. Sono entrambe piene di boccioli molto molto piccoli, di pochi mm, ma entrambe hanno pochissimi boccioli più grandicelli, e qui sta il problema, questi appena li si sfiora cadono e presentano la base del bocciolo secca. Da una delle due è chiaro che già altri boccioli sono caduti. Il fogliame sembre ok.
Dalla lettura della discussione ho capito che:
1. dovrei rinvasarle a marzo seguendo i consigli di kiwo sulla composizione del terriccio;
2. niente sottovasi, i ristagni d'acqua sono letali;
3. ombra filtrata;
4. concime solo 2 volte l'anno;
5. vanno all'aperto.
Ditemi se qualche punto nn va bene, poi alcune domande:
- se i boccioli nn continuano a cadere, a marzo in prossimità delle fioritura sarà il caso di travasare, non è meglio ora?
-problema della posizione: io ombra filtrata non ne ho. Ho un terrazzo e un balcone. Il terrazzo è esposto per un lato ad est e per uno a nord, ed ha un'ampia parte del tutto coperta dove per bagnarsi di pioggia deve fare un temporale violento, la zona verso est è invece scoperta e di questo periodo riceve si e no 2 ore di sole, allego un abbozzo di piantina sperando sia chiaro. Il balcone è esattamente opposto, ha il lato lungo tutto esposto a sud e il corto ad ovest, riceve diverse ore di sole al giorno. Io credo sia meglio metterle sul terrazzo, che dite? nella zona completamente coperta così non rischiano geli notturni? Considerata comunque che abito in campania, in linea d'aria a meno di 15km dal mare, e qui la temp di notte è raro che scende al di sotto dei -2°, in genere di notte siamo fra 0-2 e 6-8 per tutto gennaio-febbraio.
Consigli sul problema dei boccioli che cadono?
Ho letto di spruzzare la fronda per tenere il giusto grado di umidità, ma anche di questo periodo? cioè puo' essere questa la causa dei boccioli che cadono? O cosa?
Scusate la lungaggine:storto:
allego foto di una delle due
Grazie a tutti