• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Grazie federica e kiwoncello io....cogito ......e ho quindi pensato di mettere le mie gardenie nella serra fredda che ho sul terrazzo a roma dove il sole la riscalda quasi fino al tramonto.La notte fa piuttosto freddo ma non seccano ne cascolano e sono dei bei boccioli alcuni anche abbastanza grandi.Devo proprio aspettarmi il peggio ?Potrebbe darsi che riescano a sbocciare?
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile che riescano ad aprirsi, comunque bene la sistemazione ricordando di annaffiare le piante quando il terriccio inizia ad essiccarsi.
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto per avermi risposto spero bene.Non ho avuto nessun suggerimento per la mia Hoia .....è una mia creatura!......Era una piccola piccola talea...forse non riesco a trovare la risposta ..sono poco pratica è mio marito che è bravo io però mi curo solo delle piante di appartamento e lui degli alberi da frutto in umbria.
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Caro Kiwoncello ti ringrazio della risposta.Ora vorrei chiarire una cosa:noi ,io e mio marito siamo a Roma d'inverno e d'estate in Umbria nei mesi estivi lui si prende cura degli alberi da frutto( ed è lui che scrive)ed io da Roma delle piante grasse, delle camelie (ne ho nove)delle piante d'appartamento e tante altre ..... Certamente tutto cio non ti interessa ma quando io chiedo consiglio è per il clima di romano.Scusami se non so ancora usare il pc ma è da poco che ho imparato (prima scriveva lui per me)e a volte non so dove scrivere.Avevo chiesto consiglio per la Hoia che ho ma forse non l'ho scritto al posto giusto.....comunque molte grazie spero in una risposta
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, avendo a Roma le acidofile (camelie e gardenie) non vedo alcun problema di eventuali freddi glaciali: tienle tutte all'aperto costantemente e senza alcuna protezione, tranquilla! Quanto alla Hoya non ne ho esperienza diretta: chiedi nella sezione delle Piante Grasse e ti verranno date sicuramente risposte.
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
Salve e buon anno a tutti.

Mesi fa -per colpa di questo forum e delle vs foto:D- mi innamorai delle gardenie, mai avute sin ora. A settembre chiesi qualche info e se era il momento giusto per acquistarle, mi rispose gentilmente kiwo ma non riuscii a trovarle.
Stamamattina mio marito mi ha portato un bel regalo: una bella gardenia! A puntate, da stamane ho letto tutta questa discussione da cima a fondo e ho carpito un po' di notizie, mentre mi accingevo a scrivere... citofono... mia madre che mi porta un regalo: un'altra gardenia!!! :azz: ma questo è un segno del destino:hands13:
Le gardenie provengono dallo stesso vivaio, sono in un vaso 14cm diametro per 17cm di h; sono entrambe più larghe che alte e l'altezza di ogni pianta è sui 28cm partendo da dove spuntano i rami dal terreno. Sono entrambe piene di boccioli molto molto piccoli, di pochi mm, ma entrambe hanno pochissimi boccioli più grandicelli, e qui sta il problema, questi appena li si sfiora cadono e presentano la base del bocciolo secca. Da una delle due è chiaro che già altri boccioli sono caduti. Il fogliame sembre ok.
Dalla lettura della discussione ho capito che:
1. dovrei rinvasarle a marzo seguendo i consigli di kiwo sulla composizione del terriccio;
2. niente sottovasi, i ristagni d'acqua sono letali;
3. ombra filtrata;
4. concime solo 2 volte l'anno;
5. vanno all'aperto.
Ditemi se qualche punto nn va bene, poi alcune domande:
- se i boccioli nn continuano a cadere, a marzo in prossimità delle fioritura sarà il caso di travasare, non è meglio ora?
-problema della posizione: io ombra filtrata non ne ho. Ho un terrazzo e un balcone. Il terrazzo è esposto per un lato ad est e per uno a nord, ed ha un'ampia parte del tutto coperta dove per bagnarsi di pioggia deve fare un temporale violento, la zona verso est è invece scoperta e di questo periodo riceve si e no 2 ore di sole, allego un abbozzo di piantina sperando sia chiaro. Il balcone è esattamente opposto, ha il lato lungo tutto esposto a sud e il corto ad ovest, riceve diverse ore di sole al giorno. Io credo sia meglio metterle sul terrazzo, che dite? nella zona completamente coperta così non rischiano geli notturni? Considerata comunque che abito in campania, in linea d'aria a meno di 15km dal mare, e qui la temp di notte è raro che scende al di sotto dei -2°, in genere di notte siamo fra 0-2 e 6-8 per tutto gennaio-febbraio.
Consigli sul problema dei boccioli che cadono?
Ho letto di spruzzare la fronda per tenere il giusto grado di umidità, ma anche di questo periodo? cioè puo' essere questa la causa dei boccioli che cadono? O cosa?
106.jpg 107.jpg 109.jpg 112.JPG casa piantina finale.jpg
Scusate la lungaggine:storto:
allego foto di una delle due


Grazie a tutti:rolleyes:
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Il fatto è che le tue gardenie provengono da serra e hanno i boccioli perchè sono state forzate.
I boccioli cadono proprio per mancanza di umiditá e si rimedia di solito spruzzando la fronda con acqua non calcarea come tu hai giá detto.
Se fossero mie me ne infischierei in questo momento della caduta dei boccioli, le mie li fanno poco prima di fiorire (luglio), quelli che hanno le tue adesso non so se ce la faranno a fiorire l'estate prossima.
Per l'esposizione evita il sole diretto nelle ore centrali in estate, se lo prende diretto nelle ore più fresche non andrebbe comunque bene ma le piante se le stai dietro con le annaffiature, lo reggono senza particolari problemi. in estate ricorda di spruzzare la fronda anche più volte al giorno (ovviamente quando non ci picchia il sole).
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
.....Infatti, normale cascola dei boccioli evidentemente fuori stagione. In questa fase climatica per le piante all'aperto non c'è alcuna necessità di spruzzare la fronda ma le piante vanno bagnate quando necessario; in marzo andranno rinvasate nel più largo. Non mi preoccuperei troppo del sole; ne ho anche in sole pieno e stanno ugualmente bene....
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
Bausette, kiwo grazie mille! seguirò le vs indicazioni, vi riscrivo piu' in la' per le gardenie, grazie!:love_4:
 

Magutt

Giardinauta
Le mie gardenie stanno passando molto bene l'inverno in casa, in un locale non riscaldato.
Sono belle verdi, sono anche cresciute e come aveva previsto kiwo non hanno portato a fioritura i boccioli, che si sono seccati e sono poi caduti.

Ho però una domanda:
i rami si sono allungati molto, a inizio primavera consigliate di accorciarli (Di quanto?) per rinfoltire la pianta e darle una forma più armoniosa?
 

francoises

Giardinauta Senior
1. Rinvasarla via via in vasi più grandi;
2. Usare il mix di terriccio che ho più volte suggerito;
3. Ombra filtrata ed, ovviamente, sempre all'aperto nella stessa posizione,
4. D'estate spruzzatura quotidiana della fronda con acqua;
5. Concimazione bi-annuale;
6. Spuntatura dei rametti;
7. Quando ormai le piante sono inamovibili, ringiovanirle con potatura drastica, ridimensionamento del pane radicale e rinvaso nello stesso vasone.

concimazione biannuale? Quando? e Quale concime? Io ho concimato oggi le mie con un normalissimo concime liquido per acidofile, spero di non aver fatto male. Spero che le temperature si siano ristabilite qui da me!!
 

kiwoncello

Master Florello
La concimazione liquida (con dosi parsimoniose!) va bene in piena attività vegetativa, quindi da fine marzo in là, adesso è sprecata in quanto invariabilmente ad istantanea cessione. Io preferisco la biannuale (fine febbraio e settembre) con granulare a lenta cessione (Nitrophoska Gold od Osmocote) sparso in superficie.
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ciao Guru Master Fiorello sono quella dell'aeschinantus e della hoia ma ho anche le gardenie jasminoides . Fino a quanti gradi sotto zero possono arrivare? Le ho messe in serra fredda esposta al sole e hanno ancora i boccioli che avevano sviluppato in autunno e stanno bene, arriveranno fino alla primavera in salute? Io lo spero tanto avendo sopportato el freddo della nevicata di Roma! ! !
 

kiwoncello

Master Florello
Resistono eccome: da me dove la temperatura di norma si avvicina a zero molto raramente il freddo storico di quest'anno ha toccate punte mai viste. In effetti ho letti i -4°C alle 8 di mattina, il che implicava un -6°C di notte, eppure tutte le gardenie stanno ottimamente avendo anche superato indenni il ventaccio gelido e continuo che c'è stato.
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto . Anche a Roma ha fatto freddo ed ha anche nevicato le piante del mio terrazzo hanno sofferto e ....molte sono andate......!Nella mia ignoranza ma tanto amore per tutte le piante ho fatto appena in tempo a mettere le gardenie in serra ed in effetti stanno bene.La mia piccola serra ha protetto anche il geranio Leo***** che ha cominciato a mettere le foglie! ! ! Sono molto contenta. Una cosa volevo chiederti ancora .Le camelie ,(ne ho otto bei vasi ),quest'anno tardano a sbocciare( sempre trattate bene!) sembra che il bocciolo faccia fatica ad aprirsi ,si vede il colore ma non si apre ancora eppure qui la temperatura è sui 14 gradi di giorno e cè il sole.Cosa ne pensi?:love_4:
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto . Anche a Roma ha fatto freddo ed ha anche nevicato le piante del mio terrazzo hanno sofferto e ....molte sono andate......!Nella mia ignoranza ma tanto amore per tutte le piante ho fatto appena in tempo a mettere le gardenie in serra ed in effetti stanno bene.La mia piccola serra ha protetto anche il geranio Leo***** che ha cominciato a mettere le foglie! ! ! Sono molto contenta. Una cosa volevo chiederti ancora .Le camelie ,(ne ho otto bei vasi ),quest'anno tardano a sbocciare( sempre trattate bene!) sembra che il bocciolo faccia fatica ad aprirsi ,si vede il colore ma non si apre ancora eppure qui la temperatura è sui 14 gradi di giorno e cè il sole.Cosa ne pensi?:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Il freddo intenso arrivato improvvisamente dopo un lungo periodo di temperature miti ha bloccata temporaneamente l'evoluzione della fioritura che comunque ormai s'è ripresa bene; presto vedrai i boccioli ingrossare ed aprirsi, nulla di patologico.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Resistono eccome: da me dove la temperatura di norma si avvicina a zero molto raramente il freddo storico di quest'anno ha toccate punte mai viste. In effetti ho letti i -4°C alle 8 di mattina, il che implicava un -6°C di notte, eppure tutte le gardenie stanno ottimamente avendo anche superato indenni il ventaccio gelido e continuo che c'è stato.
le mie qualche foglia sciupata ma da me fa leggermente più freddo che proprio in riva al mare.
Però devo dire che per esser portate come piante da appartamento sono estremamente rustiche.
Con freddi normali si possono lasciare tranquillamente fuori..............se resistono a 15gg sotto zero!!!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Devo rinvasare le gardenie,è il momento giusto ? Una ha ancora dei boccioli dall'autunno scorso. E per quanto riguarda la concimazione,se rinvaso ora,devo concimare più avanti ?
 
Alto