• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

Magutt

Giardinauta
complimenti ..io aspetterei a dargli botte di concime....si fa in periodo autunnale e primaverile...non sole pieno ma sempre luce filtrata da una pianta ad esempio quella del kiwi va bene ....
hai fatto un buon lavoro ora non troppa acqua fai sempre la prova del dito se la senti secca annaffi :eek:k07:

Grazie per i complimenti e per le dritte, allora riprenderò a concimarle da settembre.

Poi prima dei geli le ritirerò in un locale non riscaldato ma molto luminoso, sperando di portarmi avanti con la crescita.

Ma dici che queste piante ci metteranno molto a riempire il vaso?
Cioè la seconda, terza e quarta mostrate in foto entro la fine dell'estate possono diventare già grandi come la prima oppure ci vorrà più tempo?


L'apparato radicale è comunque importante, considerando che fino a qualche mese fa erano in piena terra...
 

Annasiena

Aspirante Giardinauta
Ho una gardenia con fiori non eccessivamente grandi, non teme il gelo e neppure la neve è bellissima.ha circa20 anni esposta ai venti, il suo diametro è circa 1,60 in un vaso molto grande quando farò la foto chi la vorra vedere sarò moltlo lieta
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
bellissime queste foto, spettacolari questi fiori.
volevo chiedervi, non ho mai avuto una gardenia. Ora che cambio casa, avrò un grosso terrazzo esposto a nord per il lato maggiore ed est per quello minore. Questo terrazzo è in parte coperto e in parte scoperto. Abito in Campania e in estate fa molto caldo, anche se quel terrazzo proprio per l'esposizione è abbastanza "freschetto" e leggermente ventilato. Dite che una gardenia in vaso potrebbe avere possibilità di sopravvivenza o addirittura successo in queste condizioni?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Il molto caldo alle gardenie non spiace affatto, a patto che di sera ne venga spruzzata d'acqua la fronda ed il terriccio venga mantenuto umido (non inzuppato e senza sottovasi). Se possibile, almeno nei mesi estivi, ombra filtrata da qualcosa evitando il pieno sole.
 

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
In questi giorni la mia gardenia sta sbocciando per la terza volta da quando l'ho presa in primavera nel periodo dell'AISM.E' cresciuta parecchio e le foglie non hanno piu' le punte marroni di un paio di mesi fa :).Visto che non ho mai usato concime ma solo acqua demi e' il caso di provvedere adesso :confused:.La jasminoides quanto puo' crescere in altezza.
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, è il momento di concimare con un granulare a lenta cessione sparso in superficie ed in piccola quantità: quanto all'altezza la jasminoides può ben superare il metro e mezzo, ma soprattutto tende ad allargarsi.
 

Ilalucca

Aspirante Giardinauta
Consiglio su dove far passare l'inverno alla mia prima gardenia

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Un paio di settimne fa ho comprato la mia prima gardenia. Fino ad ora l'ho tenuta all'esterno, in un loggiato esposto a nord-nord-est. Quando le temperature si abbasseranno dove credete sia meglio metterla? La lascio li oppure la metto in casa? Altra alternativa un terrazzo coperto a nord. Grazie ma non ho mai avuto questa pianta e quindi ho bisogno di un po' di dritte
 

Federica

Master Florello
Non in casa :D all'aperto... :)
la mia ha svernato in balcone sud-est
e poi l'ho tenuta nel balcone nord-ovest tutta estate
e sta fiorendo adesso 4 boccioli ed è verdissima. :):):)
 

massimogreen

Giardinauta
ho trovato questo ti copio la scheda tecnica:

COMPO Triabon® Premium
Concime Minerale completo con Azoto a lento effetto contenente il 70% dell'azoto sotto forma di CROTODUR®, Azoto ad azione prolungata. Tutti i più importanti microelementi in esso contenuti sono in forma chelata. È particolarmente indicato per vivaismo e fioriere, piante acidofile, piante mediterranee, dicondra e prati sensibili.

COMPOsizione:
Concime NPK contenente Mg e SO3 con microelementi
16 - 8 - 12 + 4 + 22 contenente crotonilidendiurea
 
Alto