• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
Ecco la mia, vederla fiorita mi riempe il cuore di gioia dopo che la stavo perdendo.
Immag001-2.jpg


Immag000-3.jpg


Immag002-2.jpg


Immag003-2.jpg


Alé Piera, s'è ripresa benissimo: congratulations!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si Kiwo per fortuna, certo per tornare a com'era prima occorre ancora tempo ma mi accontento.
 

kiwoncello

Master Florello
Leggo le lamentele di Piscator: direi che innanzitutto deve esser contento di aver salvata la pianta. Ormai vige la moda di commercializzare gardenie in tutte le salse benefiche o quasi; si tratta invariabilmente di giovani talee che vengono "brutalmente" strappate al loro microambiente ottimale fatto di umidità costante, fertirrigazione e trattamenti nanizzanti ed induttori della fioritura. In questa stagione le gardenie amano umidità ambientale, che può esser loro conferita mediante spruzzature quotidiane d'acqua sulla fronda; non voglion però assolutamente troppo frequenti annaffiature e men che mai sottovasi. Ho già detto più volte che non amo l'argilla espansa per vari motivi ma non è questo che ti fa cadere i boccioli; questi cascolano probabilmente per eccessiva somministrazione/ritenzione d'acqua. Prova a non concimare, a bagnare soltanto quando a tatto il terriccio è quasi asciutto oppure come ti accorgi che i germogli più teneri iniziano ad afflosciarsi ed armati di pazienza....
 

zoe19

Giardinauta
Bianca,,,,, ma è bellissima,!!!!!!!!!!! e grande, quanti anni ha?io le stò crescendo piano piano,non vedo l'ora che qualche fiorellino si apre , allora si che sarò soddisfatta :lol: ma sono lenteeeeeeeeeee
 

bianca53

Giardinauta Senior
Bianca,,,,, ma è bellissima,!!!!!!!!!!! e grande, quanti anni ha?io le stò crescendo piano piano,non vedo l'ora che qualche fiorellino si apre , allora si che sarò soddisfatta :lol: ma sono lenteeeeeeeeeee

Grazie Zoe come tante mie piante anche lei ce l'ho da tanto!!!!non so se ha superato i 15 anni......sta sotto albicocco e guai chi la muove.......ho notato che queste piante non amano spostamenti.....solo per le cure di routine,cambio vaso ecc....poi di nuovo al loro posto solo così stanno bene....
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao Bianca, ciao Kiwo, anche la mia ormai sboccia un fiore ogni giorno, è stupenda e ne sono super orgogliosa.
Il profumo di questa pianta è inebriane e la notte è un piacere sedersi un po fuori (sempre tempo permettendo.... che estate strana..) con la delicata fragranza del suo profumo.....
Baci a tutti ciao Red
 

Poseidone

Aspirante Giardinauta
Poseidone, anche se nessuno, o quasi, in Italia ci fa caso, utilizzare foto prese dalla rete senza il permesso dell'autore è un reato; avresti potuto almeno mettere il link.

Pietro Puccio

Palermo
Zona climatica 9b (USDA)
Temperato subtropicale (Koppen)

Mi dispiace contraddirti Pietro ma le foto in questione non hanno copyright pertanto è assolutamente legale. Puoi tranquillamente cercarle su google immagini. ;-))
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi dispiace contraddirti Pietro ma le foto in questione non hanno copyright pertanto è assolutamente legale. Puoi tranquillamente cercarle su google immagini. ;-))

Ciao,
purtroppo è diffusissima ancor l'idea che tutto ciò che c'è in rete sia res nullius, di nessuno, ma piaccia o non piaccia non è così, ormai tutti i paesi hanno adeguato la propria legislazione estendendo alla rete tutte le leggi e disposizioni vigenti negli altri campi della vita civile, il copyright è sottinteso, va invece esplicitamente dichiarata l'autorizzazione al libero uso.
Indipendentemente da ciò, ti chiedo affettuosamente, ritenendo che tu sia molto giovane, era proprio necessario dichiarare, con tanto di faccine plaudenti, tua una pianta di uno che frequenta il forum?:)
 
Alto