• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
In questo periodo il bagnare "troppo" non è drammatico, a meno che l'acqua non ristagni nel sottovaso ed allora sì che scatta la sofferenza radicale......
 

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti gli amanti delle gardenie....
ho bisogno di voi, ho sempre toppato con le mie gardenie e quindi avevo deciso di non acquistarne più, mio marito ha deciso che era il momento e ne ha comprata un'altra qualche mese fa, stranamente è sopravvissuta a me e a un trasloco...mi ha fatto un solo fiore, quasi piangevo dalla gioia....
ora è verde sembra stare bene ha tanti boccioli ma è come in coma....mummificata non si smuove per niente, i boccioli non si aprono, le foglie non ingialliscono niente il nulla più totale.....mi sta forse boicottando?!?!
cosa può essere?
grazie a chiunque mi darà un consiglio e scusate se mi sono intromessa in una discussione che non ho avuto il tempo di leggere per intero....
 

kiwoncello

Master Florello
Direi niente di drammatico; la stagione di fioritura è finita e le piante riescono ad aprire ormai pochi o nessun fiore. Quindi i boccioli che residuano dalla precedente forzatura della pianta restano lì e probabilmente finiranno col cadere. L'importante è che la gardenia si mantenga verde....
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie kiwoncello.....mi rincuori, si è verde e non mi sembra patire....ho comprato cmq il sequestrene e cerco di annaffiarla sempre con acqua distillata o piovana vi ho seguiti e più o meno ho carpito queste notizie preziose....quando mi consigli di rinvasare?....visto che stà ancora nel vasetto un pò stretto del negozio..grazie ancora per la risposta
 

kiwoncello

Master Florello
Il rinvaso lo puoi fare anche adesso, a patto però di non ledere il pane radicale; accertati quindi che la terra sia compatta abbastanza, altrimenti lo farai intorno a marzo. Ricorda lo strato drenante in fondo-vaso.
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
tra marzo ed aprile ho comprato la mia prima gardenia, scegliendo tra tutte una delle meno forzate (era piena di boccioli ma neanche un fiore aperto); l’ho lasciata nel suo vaso, curandola più o meno come le camelie (esposizione nord luminoso, mai inzuppata, niente sottovaso, niente concime ecc) e mi ha fiorito regolarmente per tutta l’estate poi verso agosto ha cominciato a presentare delle foglie che ingiallivano con macchioline verdi, per poi cascare da sole o appena sfiorate, proprio tantissime e non mi è parso un semplice ricambio fogliare (anche le nuove foglioline avevano qualche problema)
come queste
dsc01499z.jpg

ipotizzando qualcosa di fungino ho spruzzato un paio di volte tra agosto e settembre un fungicida polivalente con composizione: penconazolo 0.1 ossicloruro rame 0.5
La situazione credo sia un po’ migliorata ma non mi pare del tutto risolta
Questa è una foto mi sembra di metà settembre
dsc01500r.jpg
(si notano molte foglie nuove ma ne ha perse davvero tante, nel frattempo alla fine del gran caldo ho rinvasato in terracotta un po’ più larga – il problema si era già presentato quindi non è connesso al rinvaso)
Cosa può essere stato? Ho agito bene con quel fungicida? C’è qualcosa che potrei fare ancora e meglio prima dell’inverno?
grazie mille
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'autunno!!!
La mia ha perso tantissime foglie gialle e lo fa ogni anno di questi tempi.
Quando la pianta in apparenza è in salute e perde foglie gialle dal basso e dentro è solo l'autunno!!
Ricambio fogliare fisiologico
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Sbaglio o vedo un pò di fumaggine in qualche foglia? Se il caso hai fatto bene a spruzzare antifungini. Comunque, Lorenzo, la cascola fogliare fisiologica non dovrebbe essere così massiccia (le mie non perdono foglie); a parte il fatto che le gardenie andrebbero sfoltite all'interno quando troppo fitte in modo da lasciar circolare l'aria evitando così fumaggine/cocciniglia, non mi piace il pur bellissimo vaso della pianta. Troppo stretto in basso, scarsa possibilità per la gardenia di espandere le radici e probabile sofferenza della stessa.
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
uhm, vorrei avesse ragione bau ma temo proprio non sia così
come detto la massiccia caduta di foglie è avvenuta a partire da agosto (temperature tutt’altro che autunnali, anzi)
inoltre, mi ripeto, non mi pareva molto fisiologica, le foglie non ingiallivano “normalmente” (almeno secondo la mia modesta esperienza) ma presentavano macchie come nella foto che ho postato sopra
la pianta non ha cocciniglia, né afidi
questa comunque è una foto di oggi, nella quale le foglie nuove paiono presentare anche problemi ulteriori (principio di accartocciamento, macchioline marroni, forse clorosi…)
dsc01726el.jpg


per il vaso terrò conto del consiglio, Kiwo, e a questo punto credo rinvaserò in primavera; considera tuttavia che un po’ la prospettiva schiacciata della foto dall’alto inganna (il sotto non è troppo più stretto) ma soprattutto prima era in un vaso di plastica decisamente più piccolo, quindi per ora credevo di averle dato già abbastanza terra nuova sotto e attorno
 

kiwoncello

Master Florello
Vista così la pianta è palesemente in sofferenza. Dò per scontato che l'acqua defluisca bene dal vaso e senza ristagni; il terriccio che hai usato com'era? Forse anche ragnetto rosso....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Comunque, Lorenzo, la cascola fogliare fisiologica non dovrebbe essere così massiccia (le mie non perdono foglie);
boh, non so, le mie piante lo fanno un po tutte di questi tempi, gardenie comprese ad eccezione delle camelie, poi tutte le altre sempreverdi manifestano tali sintomi.
La mia gradenia di questi tempi ne ha perse diverse e ha tanti nuovi butti ed è un salute, lo fece anche lo scorso anno.
Dalla prima foto la gardenia in oggetto pareva in salute, dalla seconda foto dove si vede il particolare delle foglie, non sta benissimo, quindi di sicuro hai ragione tu.
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Vista così la pianta è palesemente in sofferenza. Dò per scontato che l'acqua defluisca bene dal vaso e senza ristagni; il terriccio che hai usato com'era? Forse anche ragnetto rosso....

Il terriccio era quello con formula collaudatissima e drenante (acido frammisto a pezzetti di bark e aghi di pino sminuzzati e un po’ di pomice, forse del polistirolo, ora non ricordo, di certo niente argilla espansa e il deflusso è regolare)
Stessa esposizione e cura delle camelie (con cui non ho mai avuto problemi, anzi con il rinvaso avevo salvato una che mi era stata regalata fradicia e con foglie marroni da un supermercato)

Essendo la mia prima gardenia però non conosco come si comportano queste piante e soprattutto che apparato radicale hanno (e naturalmente mi dispiacerebbe molto perderla)
L’avevo comprata a fine marzo e so che spesso possono avere problemi iniziali di adattamento, piante forzate, ristagni idrici ecc ma questa ha vegetato sempre benissimo fino a luglio/agosto, fiorendo per mesi senza perdere un bocciolo o far ingiallire una sola foglia
Quando ho svasato non aveva affatto un groviglio di radici, come certe azalee, quindi ho mantenuto intatto il pane, vista anche la stagione, però la pianta è come se fosse composta da tanti fusticini (è normale? forse hanno messo in un vaso tante talee diverse un po’ cresciute? inoltre vedo che alcune foglioline nuove spuntano anche da sotto al livello della terra)

Quello che mi ha insospettito all’inizio è il terreno originale a centro vaso, è tipo fibra di cocco, non è che col tempo si infeltrisce e diventa poco permeabile?

Comunque un’osservazione giusta, secondo me, è che la vegetazione era sempre molto folta e probabilmente all’interno della pianta circolava poca aria
Però ripeto non vedo cocciniglia, né altre cose
Una spruzzatina di fossetyl al potrebbe giovare o comunque non individuando bene il problema è meglio lasciar stare?

E per le clorosi (in genere) il sequestrene si può dare anche in questa stagione?

Grazie ancora
 

kiwoncello

Master Florello
Il sequestrene male non fa, ma le foglie gialle non hanno il tipico aspetto clorotico; anche un'annaffiata di Fosetyl potrebbe essere utile. Ciò che puoi anche fare è sfoltire i piccoli rametti stentati che crescono dal ceppo o direttamente dal terreno (i tanti fusticini sono la norma e conviene in genere eliminarli). Sicuro che la porzione fibrosa non sia in realtà costituita da radichette secche?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Comunque, Lorenzo, la cascola fogliare fisiologica non dovrebbe essere così massiccia (le mie non perdono foglie);
per capire, è strano che alcune lo fanno e altre no, può darsi che sia una differenza tra la grandiflora (mia) e la jasminoides??
La mia ne ha perse tantissime e lo fa sempre in autunno.
Dimmi se ti pare che stia male:

 

kiwoncello

Master Florello
Non mi sembra che stia male, anzi... E' che le piante, come gli umani, hanno pregi e difetti anche individuali: certe anche se della stessa varietà subiscono ricambi fisiologici più intensi che altre, per ragioni legate a piccole variabili del terreno od alla pianta stessa, più o meno vigorosa. Comunque non vedo nulla di preoccupante.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mi inserisco nella discussione perchè ho gli stessi problemi; sono alla mia prima gardenia, comprata circa un mese fa dal fioraio. All'inizio tante fioriture, poi cascola di boccioli marroni; dopo aver spruzzato con acqua demineralizzata la situazione è migliorata, nel senso che i boccioli non sono più caduti ma non si sono neanche aperti. La pianta è all'esterno, all'ombra di un'altra pianta più grande, perchè fa davvero caldo. Mi sembra che stia molto meglio rispetto a quando stava in una serra fredda, al coperto. Ho inserito una pastiglia di provado nel terreno perchè le piante vicine erano infestate. Il fusto verde dritto che si intravede nelle foto è uno spicchio d'aglio germogliato :DGuardandola da vicino, però, mi sono accorta che ha come due strati e due altezze diverse nel vaso. Sembra che sia stata rinvasata senza 'amalgamare' la terra del vaso a quella intorno alla pianta. Dovrei rinvasarla? Il vaso in cui si trova adesso (non l'ho mai rinvasata dopo l'acquisto) ha un diametro di 17 cm...grazie:love_4:
 

Allegati

  • strati.jpg
    strati.jpg
    88,7 KB · Visite: 88
  • terra di mezzo.jpg
    terra di mezzo.jpg
    90,6 KB · Visite: 99
  • gardenia.jpg
    gardenia.jpg
    93 KB · Visite: 109

kiwoncello

Master Florello
Indubbiamente rinvaso fatto da cani (con rispetto per i cari nostri amici pelosi). Devi colmare lo spazio vuoto portando il terriccio a livello, ma senza coprire il colletto della pianta. Per ora tienla nello stesso vaso, potrai spostarla nel più largo quando il nuovo terriccio si sarà ben compattato. Via il sottovaso, principale colpevole del marciume radicale e poi, serra fredda a Palermo?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Indubbiamente rinvaso fatto da cani (con rispetto per i cari nostri amici pelosi). Devi colmare lo spazio vuoto portando il terriccio a livello, ma senza coprire il colletto della pianta. Per ora tienla nello stesso vaso, potrai spostarla nel più largo quando il nuovo terriccio si sarà ben compattato. Via il sottovaso, principale colpevole del marciume radicale e poi, serra fredda a Palermo?

ah ecco allora sul rinvaso non mi sbagliavo. Ma per portare il terriccio a livello va bene un po' di terriccio universale o anche in quella dose devo usare terriccio per acidofile? Uhmmm dici di aspettare per il rinvaso, ma è normale che sia cosi da un mese? A me non pare sulla via del 'compattamento', ma magari mi sbaglio...la pianta è quasi sempre appena umida nel terreno, il sottovaso l'ho messo solo x trasportarla per fare la foto. La serra fredda l'ho usata all'inizio, perchè è una veranda coperta molto luminosa, non riscaldata, dove non arrivano raggi diretti del sole, in realtà una necessità per proteggerla dalle giornate di sole feroce, ho capito che la gardenia non le ama. Sbaglio a ricoverarla lì quando fa molto caldo?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E si che sbagli, l'importante è tenerla all'ombra. io ne ho uha da anni sempre all'esterno, acqua e vento non la scalfiggono.
 
Alto