kiwoncello
Master Florello
In questo periodo il bagnare "troppo" non è drammatico, a meno che l'acqua non ristagni nel sottovaso ed allora sì che scatta la sofferenza radicale......
boh, non so, le mie piante lo fanno un po tutte di questi tempi, gardenie comprese ad eccezione delle camelie, poi tutte le altre sempreverdi manifestano tali sintomi.Comunque, Lorenzo, la cascola fogliare fisiologica non dovrebbe essere così massiccia (le mie non perdono foglie);
Vista così la pianta è palesemente in sofferenza. Dò per scontato che l'acqua defluisca bene dal vaso e senza ristagni; il terriccio che hai usato com'era? Forse anche ragnetto rosso....
per capire, è strano che alcune lo fanno e altre no, può darsi che sia una differenza tra la grandiflora (mia) e la jasminoides??Comunque, Lorenzo, la cascola fogliare fisiologica non dovrebbe essere così massiccia (le mie non perdono foglie);
Indubbiamente rinvaso fatto da cani (con rispetto per i cari nostri amici pelosi). Devi colmare lo spazio vuoto portando il terriccio a livello, ma senza coprire il colletto della pianta. Per ora tienla nello stesso vaso, potrai spostarla nel più largo quando il nuovo terriccio si sarà ben compattato. Via il sottovaso, principale colpevole del marciume radicale e poi, serra fredda a Palermo?