• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

erilla

Maestro Giardinauta
Ho acquistato in un vivaio, circa un mese fa, una piccola Gardenia Jasminoides con un fiore sbocciato e tanti boccioli ... era in serra ... dunque per una settimana l'ho tenuta in casa ... poi l'ho travasata e tentato di spostarla all'aperto all'ombra dei due Gelsomini Rinchospermum solo per le ore diurne ... ma non ha gradito ... i fiori in boccio appena aperti seccavano ... forse per lo sbalzo di temperatura ... dunque l'ho riportata in casa in attesa di temperature più miti e stabili ... i boccioli hanno continuato ad aprirsi al ritmo di uno alla volta ... ma non completamente ... poi stamattina ... sorpresa! ...
20190408_101705-600x800.jpg
Sono molto felice perché è la mia prima Gardenia ... grazie per le preziose indicazioni! :)
Buon pomeriggio
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
boccioli hanno continuato ad aprirsi al ritmo di uno alla volta ... ma non completamente ... poi stamattina ... sorpresa! .
é fantastico ...e chissà che profumo :rolleyes::rolleyes::rolleyes::love:
grazie per le preziose indicazioni! :)
Ciao carissima ..le risposte le hai già date tutte te ...
tienila in casa per un altro po ...e poi mettila fuori ..e vedrai che magari perderà anche qualche foglia ma tranquilla ..tutto normale ..purtroppo con le piante da serra è lo scotto da pagare ..
Buona serata:ciao::ciao::ciao::ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cara Clem ... sempre gentilissima e prodiga di consigli ... :bacio:
Sto "studiando" anche per una Clematis Olympia che ho acquistato ieri ... ;)
... ma te ne parlero' in un'altra occasione ...
:ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
Molto bella ovviamente. Essendo in fioritura molto anzitempo aspettati qualche problema di adattamento, normale per le gardenie iperpompate, nanizzate e forzate. Per ora vaporizza la fronda con acqua ogni tanto, molta luce ma lontana da caloriferi ed appena possibile all'aperto...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Sì ... molte grazie, Kiwoncello ... ho iniziato con le spruzzatine proprio dopo aver letto i tuoi consigli qui sul forum ... a volte spruzzo ma non bagno perché il terreno mi sembra sufficientemente umido ... con acqua osmotizzata ovviamente.
Qualche bocciolo è seccato ... perché probabilmente mi sono dimenticata di annaffiare e spruzzare e ho lasciato che il terreno si asciugasse troppo ... nell'insieme però mi sembra che continui a farne di nuovi ...
Sicuramente la sposto all'aperto tra un po' ... e spero che reagisca bene ...
Grazie per il gentile interessamento
Buona serata
:ciao:
 

pino33

Aspirante Giardinauta
scusate una domanda sulle gardenie, io vorrei piantare in giardino delle gardenie
per farle crescere alte almeno un metro. Non so se vanno bene qualsiasi specie,
oppure ci sono gardenie da interno e da esterno??
 

kiwoncello

Master Florello
Se in terra adatta crescono certamente per più di un metro: mi riferisco alla classica Grandiflora ed un pò meno alla jasminoides multiflora. Esiste una gardenia presentata come resistente al freddo ed è la Kleim's Hardy, piantina comunque compatta e di ridotte dimensioni, dai fiori piccoli. Tieni presente che le gardenie invecchiando tendono a spogliarsi in basso e sono propense al duo cocciniglie/fumaggine tanto che ogni tanto vanno potate drasticamente e ringiovanite.

 

erilla

Maestro Giardinauta
Mi sembra uguale alla mia ... una G. Jasminoides ... comunque aspetta il parere di Kiwoncello ... :)
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Se in terra adatta crescono certamente per più di un metro: mi riferisco alla classica Grandiflora ed un pò meno alla jasminoides multiflora. Esiste una gardenia presentata come resistente al freddo ed è la Kleim's Hardy, piantina comunque compatta e di ridotte dimensioni, dai fiori piccoli. Tieni presente che le gardenie invecchiando tendono a spogliarsi in basso e sono propense al duo cocciniglie/fumaggine tanto che ogni tanto vanno potate drasticamente e ringiovanite.

ciao Kiwoncello, lo scorso anno ho preso una gardenia bellissima, l'ho tenuta un pò di tempo a casa e poi l'ho messa a dimora sotto l'albero di mandarino, che però ha la fumaggine, cioè quella patina nera che non fa fruttificare. Ti premetto che periodicamente mio suocero fa i trattamenti ai mandarini con olio bianco e acqua di lavatrice, ma senza grandi successi. Ora la mia gardenia che è stata, curata con sequestrene, perchè soffriva anche di ingiallimento delle foglie, regolarmente concimata si presenta come nelle foto. i rami pur essendo privi di foglie, quando gli ho tagliati erano verdi...che devo fare...la devo potare totalmente, la devo togliere e mettere in vaso con la speranza che si riprenda????
 

Allegati

  • IMG_20190407_130235.jpg
    IMG_20190407_130235.jpg
    252,6 KB · Visite: 2
  • IMG_20190407_125442.jpg
    IMG_20190407_125442.jpg
    324,5 KB · Visite: 5

kiwoncello

Master Florello
ciao Kiwoncello, lo scorso anno ho preso una gardenia bellissima, l'ho tenuta un pò di tempo a casa e poi l'ho messa a dimora sotto l'albero di mandarino, che però ha la fumaggine, cioè quella patina nera che non fa fruttificare. Ti premetto che periodicamente mio suocero fa i trattamenti ai mandarini con olio bianco e acqua di lavatrice, ma senza grandi successi. Ora la mia gardenia che è stata, curata con sequestrene, perchè soffriva anche di ingiallimento delle foglie, regolarmente concimata si presenta come nelle foto. i rami pur essendo privi di foglie, quando gli ho tagliati erano verdi...che devo fare...la devo potare totalmente, la devo togliere e mettere in vaso con la speranza che si riprenda????

Sotto un mandarino non è esposizione ideale; a parte questo la terra nativa è acida e drenante? Io la sposterei in vaso con mix adatto (è il momento giusto).
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Sotto un mandarino non è esposizione ideale; a parte questo la terra nativa è acida e drenante? Io la sposterei in vaso con mix adatto (è il momento giusto).
e' l'unico posto che ho il giardino è piccolo, e in estate è esposto al sole nelle ore più calde...quindi l'unico posto era ed è sotto il manderino...la terra nativa è terra rossa, ma quando l'ho piantata ho messo argilla espansa e terriccio per acidofile, intorno poi ho messo i fondi di caffè fatti essicare e senza muffa oltre ai concimi normali. L'acqua e calcarea
 

pino33

Aspirante Giardinauta
kiwoncello, che vuol dire......le gardenie se crescono nel terreno adatto possono alzarsi piu' di un metro?
ho capito che il terreno dovrebbe essere acido. Io le ho piantate in giardino, ho messo un pò di terreno
acido, non so se questo basti..........oppure bisogna acidificarlo con limone o fondi di caffe' o cosa??
 

kiwoncello

Master Florello
Assolutamente acido; quelle in piena "terra" sono in trincee dove la terra nativa è stata sostituita con mix acido (torboso + bark di conifera + ghiaia di pomice ecc.). Per darti un'idea dell'altezza raggiungibile, queste sono in megavasi e potate di recente..


snl2Yi0l.jpg
 

pino33

Aspirante Giardinauta
questa gardenia è stata piantata nel terreno l'anno scorso, ora come vedete non ha ancora boccioli,
e magari credevo che crescesse di piu' in altezza dopo un anno. Che bisognerebbe fare? L'esposizione è per tutto il giorno all'ombra tranne 3-4 ore nel pomeriggio che arriva un pò di sole
 
Ultima modifica:

pino33

Aspirante Giardinauta
no è dalla primavera dell'anno scorso che non la cocimo. Credo che dipenda
dai raggi di sole che arrivano nel pomeriggio. Comunque mi aspettavo che
dopo 1 anno crescesse di piu'...............è normale che cresce poco alla volta??
 
Alto