• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
:Saluto:

Ho letto con molto interesse tutte le pagine di questa discussione e finalmente sto comprendendo molti dei miei errori passati (gardenie che in estate sopravvivevano, ma perdendo i boccioli.. per poi morire d'inverno annegate dalla signora delle pulizie... oppure l'ultima morta di sete sotto la gestione diretta di mio padre :cry:).

Ora mi sto lanciando nell'impresa "Riuscirò a mantenere in vita ed in salute una gardenia per almeno 365 giorni (se possibile anche di più :D)?". La nuova arrivata purtroppo è di quelle forzate, ha un sacco di boccioli e 2-3 fiori aperti. Per ora ha la terra ancora piuttosto umida di quando l'ho comprata, non l'ho ancora bagnata. L'ho messa in un luogo dove arriva qualche raggio di sole diretto verso le 19, è piuttosto fresco ed ombreggiato, ma luminoso. Come luogo va bene? Altrimenti ho un altro balcone dove però c'è il sole per tutta la mattina e poi ombra per tutto il resto del giorno.

La pianta sarà alta sui 20 cm. Il vaso purtroppo non è molto grande. Devo rinvasare? Nel caso avrei bisogno di una spiegazione passo dopo passo tipo "bambina delle elementari" perchè sono alle prime armi.. devo cercare il terriccio per acidofile, mio padre ha preso la torba di sfagno leggendovi sopra "per acidofile", ma non so se possa servirmi (sono ignorante in termini di terricci ed elementi a cui mischiarli).

Con le concimazioni cosa si usa e ogni quanto? Io tendo a usare ben poche cose, più che altro se necessarie. Idem i trattamenti, ma se fosse preferibile usare qualcosa per prevenire infestazioni o malattie, sono pronta ad eseguire :eek:k07:!

Per innaffiare è meglio l'acqua distillata o la naturale in bottiglia? Più avanti pensavo di raccogliere quella del condizionatore. Idem per spruzzare sulla chioma?

Ultima domanda: ora andiamo incontro all'estate e quindi sta bene fuori. Con l'arrivare dell'autunno e con il conseguente abbassamento delle temperature (qui andiamo sotto lo zero in inverno), come mi devo comportare? Quando è meglio metterla al riparo (cioè a che temperatura è meglio metter al riparo senza traumi per la pianta? Potendo scegliere tra casa mia (dove poi avrò il riscaldamento acceso nei mesi invernali) o la casetta degli attrezzi dove ricovero i gelsomini e la plumeria in inverno (con un pannello di polistirolo sul pavimento per non tenere il vaso per terra, luogo chiuso ma con un'ampia finestra, senza riscaldamento), meglio la seconda?

Ho letto e visto foto di pacciamatura con aghi di pino: quando si fa? È utile?

Chiedo scusa per le mille domande, ma almeno mi tolgo tutti i dubbi e non rompo più dopo :lol:! Ringrazio anticipatamente chi aiuterà questo pollice nero ad inverdirsi un po' :fischio:! :Saluto:


Ahimé Derna86, è come se chiedessi di riassumere in 10 righe un libro di 800 pagine. Comunque:
1. Tieni la pianta all'esterno, meglio ombra luminosa, non sole diretto.
2. Niente sottovaso, mantieni il terriccio umido ma assolutamente non inzuppato.
3. Controlla nella bolletta della fornitura idrica il pH dell'acqua erogata: se il valore non eccede di troppo 7.00 usa pure l'acqua del rubinetto. Qualora ti accorgessi che le nervature di qualche foglia restano verdi ma il resto diventa giallo annaffia due volte ogni 15 giorni con un chelato di ferro (rinverdente).
4. Per ora non concimare; lo farai a settembre spargendo in superficie un cucchiaino di granulare a lenta (Osmocote o Nitrophoska Gold).
5. Terminata la fioritura potrai rinvasare nel più largo.
6. MIx da usare: 50-60% di terriccio commerciale per acidofile a base di torba + 20-30% di bark (corteccia di pino) a piccola pezzatura + ghiaia di pomice od agriperlite. Il mix resta permeabile ed è gradito.
7. Col freddo assolutamente no in casa vicino a caloriferi; è essenziale la luce, quindi va bene una stanza luminosa priva di riscaldamento.
8. D'ora in poi, col caldo, spruzza (a fine pomeriggio) con acqua la fronda.
9. Se hai aghi di pino secchi (ma anche bark) pacciama pure: la pacciamatura d'inverno protegge le radici superficiali dal freddo e d'estate contribuisce al mantenimento dell'umidità.
Se hai altre domande da fare chiedi pure.
 

kiwoncello

Master Florello
Eccola, prima fioritura di una delle giovani talee (5) fatte da piante vetuste trovate in un vecchio giardino di amici. Credo si tratti di qualche vecchia varietà (della grandiflora?) probabilmente superstite di quelle ibridate in zona nei primi anni del '900. Fiori molto grandi (10-12 cm di diametro), foglie opulente e grandi anch'esse, piante rigogliose.

GardeniaAQjune20116B.jpg
 

carloc

Aspirante Giardinauta
esposizione gardenia

questa gardenia e sotto un portico e quindi ben illuminata.mi chiedevo se può farle bene qualche oretta di sole pieno verso sera o la mattina :confuso: .
dscn5637h.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Se la pianta sta bene e fiorisce significa che si è adattata alla localizzazione e quindi lasciala dov'è. L'esposizione ideale per le gardenie resta quella di luce filtrata, ad es. in pieno sole e caldo ma con la frapposizione di un albero ad es. L'importante è che abbiano tanta luce: comunque ne ho anche in pieno sole (vedi le talee del vecchio ibrido che ho scovato - 3D sulle gardenie), ombra filtrata ed ombra piena e tutte stanno bene.
 

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ho rinvasato la gardenia con del terriccio per acidofile.Mi sto accorgendo ultimamente che quando la innaffio parecchia acqua drena dal fondo vaso.Nella parte inferiore del vaso ho messo uno strato di ghiaia e dopo il terriccio che adesso sembra parecchio infeltrito e non riesce piú a trattenere l'acqua.
Cosa consigliate di fare :confused:
 

Green95

Fiorin Florello
Un paio di mesi fa ho rinvasato la gardenia con del terriccio per acidofile.Mi sto accorgendo ultimamente che quando la innaffio parecchia acqua drena dal fondo vaso.Nella parte inferiore del vaso ho messo uno strato di ghiaia e dopo il terriccio che adesso sembra parecchio infeltrito e non riesce piú a trattenere l'acqua.
Cosa consigliate di fare :confused:

Il terriccio deve essere drenante :eek:k07:
 

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
OK il terreno deve drenare,ma mi sembra che una volta il terriccio fosse piú spugnoso.
Adesso la maggior parte dell'acqua esce subito dal fondo vaso :azz:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Forse è troppo torboso, io alle acidofile mischio terriccio per acidofile miscelato a quello per orchidee, tre a uno.
 

kiwoncello

Master Florello
Terriccio "drenante" significa tanto permeabile da lasciar defluire rapidamente l'acqua: ciò va bene in quanto le radici respirano e non si trovano in situazione asfittica. Altro discorso quando il mix torboso si compatta diventando idrorepellente; in questo caso la soluzione ovvia è di rinvasare usando mix permeabile (torboso + bark+ ghiaia di pomice od agriperlite). In questo periodo di fioritura però l'operazione non può essere effettuata: allora, se è certo il compattamento non resta che annaffiare lentamente e ripetutamente in modo da imbevere il terriccio, oppure immergere in acqua il vaso e lasciarvelo un'ora circa così da far assorbire l'acqua stessa. Una volta inumidito in profondità il mix pur compatto accetterà di più le annaffiature.
 

caroline

Aspirante Giardinauta
DSCN1925.jpg Non so se è il tread giusto, ma vorrei chiedere che devo fare con questa mia gardenia che, comprata in primavera bella lucida e piena di boccioloni, ne ha aperto solo qualcuno, è ferma da un paio di mesi o ora sta facendo cadere tutti i boccioli ancora chiusi, inotre parecchie foglie hanno le punte secche...
Con il caldo la innaffio tutti i gioni, sta all'aperto in un vaso senza sottovaso, sole diretto solo al mattino.
So che la gardenia è una pianta delicata, già in passato l'ho avuta ma non ha superato un inverno all'aperto...eppure è una pianta che mi piace tantissimo e i fiori sono cosi' belli e profumati che sono davvero una cosa meravigliosa.
Kiwoncello, aiuto!
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
I boccioloni li aveva in primavera? Se sì il tutto rientra nella norma: pianta forzata che deve adattarsi al normale ciclo di fioritura (adesso e comunque da giugno). Le punte secche possono avere almeno due origini: 1) concimatura inopportuna od eccessiva, 2) sofferenza radicale. Annaffiare tutti i giorni è eccessivo, a meno che il vaso non sia troppo piccolo per la pianta e quindi non trattenga abbastanza acqua. Controlla a tatto ogni volta se il terriccio è o meno umido.
 

caroline

Aspirante Giardinauta
I boccioloni li aveva in primavera? Se sì il tutto rientra nella norma: pianta forzata che deve adattarsi al normale ciclo di fioritura (adesso e comunque da giugno). Le punte secche possono avere almeno due origini: 1) concimatura inopportuna od eccessiva, 2) sofferenza radicale. Annaffiare tutti i giorni è eccessivo, a meno che il vaso non sia troppo piccolo per la pianta e quindi non trattenga abbastanza acqua. Controlla a tatto ogni volta se il terriccio è o meno umido.



Grazie Kiwoncello, tutto chiaro, la pianta si sta adattando e io non devo esagerare con l'acqua!
Spero di poterti dare notizie migliori fra un pò.
Grazie ancora e buonaserata.
 

carloc

Aspirante Giardinauta
Se la pianta sta bene e fiorisce significa che si è adattata alla localizzazione e quindi lasciala dov'è. L'esposizione ideale per le gardenie resta quella di luce filtrata, ad es. in pieno sole e caldo ma con la frapposizione di un albero ad es. L'importante è che abbiano tanta luce: comunque ne ho anche in pieno sole (vedi le talee del vecchio ibrido che ho scovato - 3D sulle gardenie), ombra filtrata ed ombra piena e tutte stanno bene.

SI be quest'anno ha fatto parecchi fiori anche 6 in un colpo, tanti per me perchè sono riuscito a tenerla e ce l'ho da l'anno scorso
 

Magutt

Giardinauta
Finalmente le mie gardenie danno segni di vita! :)

Vi metto delle foto fatte il 3 maggio e ieri (8 luglio).
In circa due mesi sono diventate belle verdi e la pianta più grande ha addirittura qualche bocciolo!

Non ci speravo proprio, perchè avevo tagliato talmente tanto da ridurre queste piante a dei moncherini.
Ricordo che, come ho scritto qualche post fa (http://forum.giardinaggio.it/acidofile/97519-gardenie-belle-20.html#post1659666) hanno passato (Male) l'inverno in piena terra.

Dopo averle potate drasticamente le avevo messe in vasi di 40 cm di diametro in una composta di terra per acidofila, torba acida con aggiunta di stallatico, con argilla espansa come materiale drenante sul fondo.

Ecco il prima e il dopo:

2ng4m0k.jpg

sb0c3o.jpg


2rpqjaf.jpg

t4xob8.jpg


211l2t4.jpg

mud2th.jpg


2w2iyva.jpg

4l3qxs.jpg


Ora cosa posso fare per stimolara la crescita e l'eventuale fioritura?
Oggi ho concimato con concime granulare a lenta cessione specifico per piante acidofile, ho fatto bene?

E soprattutto, qual è l'esposizione migliore?
Perchè le ho tenute in ombra luminosa (Sotto il porticato) ma non davano segni di vita.
Spostate in pieno sole si sono riprese e spostate di nuovo sotto i kiwi, con luce filtrata, hanno messo le foglie di un bel colore verde...ora che sono in ripresa dove mi consigliate di metterle?
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
complimenti ..io aspetterei a dargli botte di concime....si fa in periodo autunnale e primaverile...non sole pieno ma sempre luce filtrata da una pianta ad esempio quella del kiwi va bene ....
hai fatto un buon lavoro ora non troppa acqua fai sempre la prova del dito se la senti secca annaffi :eek:k07:
 
Alto