• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

kiwoncello

Master Florello
Sì, il vaso è decisamente piccolo e la piantina va rinvasata nel più largo. Do per scontato che il pane radicale sia compatto e la gardenietta non sia una recentissima talea poco radicata: nell'ultimo caso sussistendo il rischio che il pane radicale si sfaldi allora si dovrà soprassedere. Prova ad estrarre delicatamente la piantina e controlla. Ovvio che nel nuovo vaso dovrai predisporre un buon strato drenante e riempire con mix acido senza coprire il colletto e senza concimare. Niente sottovaso!

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto :).Volevo porre alcune domande che magari sembreranno banali.
Siccome le radici mi sembrano abbastanza compatte é sufficente spostare il tutto senza districare le radici e senza togliere il terriccio originale che rimane attaccato allle stesse ? (naturalmente aggiungendo il nuovo terriccio).
Sul fondo vaso posso mettere uno strato di 5 cm di ghiaia (pezzatura 1 cm circa) ?
Perché non posso mettere un sottovaso ? Avevo letto da qualche parte che si poteva poggiare il vaso su uno strato di ghiaia (messo nel sottovaso) in modo che l'eventuale acqua drenata non rimaneva a contatto con le radici.
Si può lasciare la pianta al sole diretto al mattino ?

kiwoncello

Master Florello
Queste piantine-regalo sono giovanissime talee e come tali non hanno ancora ammassi radicali compatti: quindi rinvasa senza disturbare il panetto radicale. Benissimo la ghiaia grossa, bene anche pezzetti di polistirolo (quello da imballaggi), coccetti ecc. L'acqua drenata rimane comunque a contatto del fondovaso anche con la ghiaia, se non altro per capillarità: ricorda, il sistema ottimale per provocare asfissia radicale e poi marciume è quello di tenere gardenie e camelie su sottovaso. Se proprio non ne puoi fare a meno tieni sollevato stabilmente il vaso con pietre o pezzi di legno, ma in modo che assolutamente il fondovaso non tocchi l'acqua. Diverso invece il discorso per le azalee che avendo una fronda fittissima e quindi forte evaporazione, d'estate si giovano di stare su sottovasi con argilla espansa.

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Ho spostato la piantina in un vaso più grande lasciando uno strato di ghiaia in fondo e utilizzando terriccio acido.Ho notato che alcune foglie sono ingiallite, io per adesso gli ho solo dato un pò di acqua demineralizzata ogni tanto.Devo fare qualcos'altro per ora :fifone2:

kiwoncello

Master Florello
Faticaccia
Da tempo rimuginavo sul perché una grande grandiflora ultraventennale (tronchetti di 6 cm di diametro) fosse così sensibile a fumaggine e cocciniglie malgrado trattamenti vari. La pianta- in realtà più piante in quanto alcuni rami bassi erano diventate propaggini radicando- si trovava in un enorme vaso di coccio (1 metro di diametro all'imboccatura). Mi sono messo a scavare e mi sono reso conto che le radichette erano limitate ad uno strato superficiale, assolutamente niente radici in profondità causa marciume da carente drenaggio (la terra in fondo era compatta ed inzuppata), quindi l'apparato radicale era insufficiente per sostentare tutta la pianta che, in sofferenza, era più sensibile a parassiti ed infezioni vari. Operazione eroica: potato molto basso, separate tre piante, spuntate le radichette e reinvasate separatamente le "pazienti". Si dovrebbero riprendere bene.

Magutt

Giardinauta
Chissà quanto deve pesare un vaso di diametro 1 metro di coccio!
Io mi lamento a spostare i miei di 50 cm di diametro di plastica...

Cmq se puoi metti delle foto del lavoro che hai fatto, sono curioso di vedere com'è una gardenia ultraventennale...

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una gardenia,presa da poco "dall'AISM",è molto carina,con svariate foglie nuove e un buon numero di boccioli per la dimensione della pianta.
Mi domando,intanto quando aprirà i fiori,sembra in stand-by!!!! :baf:
Poi visto che il vasetto è proprio striminzito,quando si può rinvasare e se devo mettere solo terriccio per acidofile o anche altro!:confuso:
Grazieeee!!!:hehe:

massimogreen

Giardinauta
consigli per la ia gardenia

ciao,ho da 4 giorni una gardenia è priva di fiori ma ha molti boccioli,l'ho mesa in casa davanti ad una finestra sempre ben illuminata ma il sole diretto non puo arrivargli poichè c'è una tenda bianca.Oggi per la prim volta l'ho annaffiata con acqua demineralizzata addizionata di un concime per acidofile
punto primo. dovendone fare almeno un litro di concime il restante va buttato oppure posso riutilizzarlo?
Punto due:ho vaporizzato le foglie ma quante volte posso farlo al giorno?(temperatura interna sui 22°)
punto tre: devo trapiantarla in un vaso nuovo oppure tengo quello...ma a quale gardenia corrisponde la mia pianta?
ALLEGO LA FOTO 100_1847.jpg 100_1845.jpg 100_1848.jpg

Allegati

• 100_1846.jpg
    100_1846.jpg
    91,2 KB · Visite: 102

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
ciao,ho da 4 giorni una gardenia è priva di fiori ma ha molti boccioli,l'ho mesa in casa davanti ad una finestra sempre ben illuminata ma il sole diretto non puo arrivargli poichè c'è una tenda bianca.Oggi per la prim volta l'ho annaffiata con acqua demineralizzata addizionata di un concime per acidofile
punto primo. dovendone fare almeno un litro di concime il restante va buttato oppure posso riutilizzarlo?
Punto due:ho vaporizzato le foglie ma quante volte posso farlo al giorno?(temperatura interna sui 22°)
punto tre: devo trapiantarla in un vaso nuovo oppure tengo quello...ma a quale gardenia corrisponde la mia pianta?
ALLEGO LA FOTO Vedi l'allegato 61843 Vedi l'allegato 61844 Vedi l'allegato 61845

Ciao...non sono un esperto su questi argomenti,ma sò che sarebbe meglio evitare le concimazioni e altri comportamenti che possono essere fonte di stress!
Magari aspettiamo se c'è qualcuno piu' esperto che possa rispondere alle nostre domande!:hehe:

massimogreen

Giardinauta
è fiorita...ma c'è qualche intruso!!

SP_A0101.jpg
questo è il primo fiore della mia gardenia,è cosi da 3 giorni quanto dura in media un fiore...?
mentre osservavo il fiore ho visto un piccolissimo animaletto bianco simil moscerino ma molto piccolo,dato che ancora non compro il combo fungicida polivalente rtu ppo,lo elimino con questo oppure devo aggiungere altro?

kiwoncello

Master Florello
Complimenti per il primo fiore, quanto al moscerino o che altro non me ne preoccuperei più di tanto. La durata dei fiori è strettamente legata alla temperatura ambientale: più è alta meno durano (2-3 giorni in genere) e comunque l'ingiallimento è sempre piuttosto rapido.

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Ho spostato la piantina in un vaso più grande lasciando uno strato di ghiaia in fondo e utilizzando terriccio acido.Ho notato che alcune foglie sono ingiallite, io per adesso gli ho solo dato un pò di acqua demineralizzata ogni tanto.Devo fare qualcos'altro per ora :fifone2:

Le foglie gialle sono sparite ce ne sono diverse con le punte marroni.La piantina ha messo diverse foglie nuove e qualche bocciolo sembra quasi pronto ad aprirsi.Per adesso basta solo acqua e niente concime ?

kiwoncello

Master Florello
Tieni presente che le gardenie stanno anche eliminando vecchie foglie che si presentano totalmente ingiallite oppure macchiate di bruno: normale ricambio.

massimogreen

Giardinauta
la mia gardenia credo si sia acclimatata,son 20 giorni che è da me ha perso tutti i boccioli grandi che aveva,ne ha fatti fiorire solo 4 ma ha dei piccoli boccioli e le fogliettine si son ingrandite,ora perde qlc foglia ma credo sia normale,la innaffio un giorno si ed uno no e la vaporizzo anche la sera,che ne dite per la concimazione come mi comporto?1
Grazie Max

kiwoncello

Master Florello
Annaffiare un giorno sì ed uno no probabilmente è eccessivo, dipende dalle dimensioni del vaso. Quanto alla concimazione nel dubbio di come sia stata trattata in vivaio rimanderei a settembre oppure spargerei una minima!!!! quantità di granulare a lenta che rilasciando appunto molto lentamente gli elementi nutritizi non rappresenterebbe un danno anche in caso di concimazione pregressa.

derna86

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

Ho letto con molto interesse tutte le pagine di questa discussione e finalmente sto comprendendo molti dei miei errori passati (gardenie che in estate sopravvivevano, ma perdendo i boccioli.. per poi morire d'inverno annegate dalla signora delle pulizie... oppure l'ultima morta di sete sotto la gestione diretta di mio padre :cry:).

Ora mi sto lanciando nell'impresa "Riuscirò a mantenere in vita ed in salute una gardenia per almeno 365 giorni (se possibile anche di più :D)?". La nuova arrivata purtroppo è di quelle forzate, ha un sacco di boccioli e 2-3 fiori aperti. Per ora ha la terra ancora piuttosto umida di quando l'ho comprata, non l'ho ancora bagnata. L'ho messa in un luogo dove arriva qualche raggio di sole diretto verso le 19, è piuttosto fresco ed ombreggiato, ma luminoso. Come luogo va bene? Altrimenti ho un altro balcone dove però c'è il sole per tutta la mattina e poi ombra per tutto il resto del giorno.

La pianta sarà alta sui 20 cm. Il vaso purtroppo non è molto grande. Devo rinvasare? Nel caso avrei bisogno di una spiegazione passo dopo passo tipo "bambina delle elementari" perchè sono alle prime armi.. devo cercare il terriccio per acidofile, mio padre ha preso la torba di sfagno leggendovi sopra "per acidofile", ma non so se possa servirmi (sono ignorante in termini di terricci ed elementi a cui mischiarli).

Con le concimazioni cosa si usa e ogni quanto? Io tendo a usare ben poche cose, più che altro se necessarie. Idem i trattamenti, ma se fosse preferibile usare qualcosa per prevenire infestazioni o malattie, sono pronta ad eseguire :eek:k07:!

Per innaffiare è meglio l'acqua distillata o la naturale in bottiglia? Più avanti pensavo di raccogliere quella del condizionatore. Idem per spruzzare sulla chioma?

Ultima domanda: ora andiamo incontro all'estate e quindi sta bene fuori. Con l'arrivare dell'autunno e con il conseguente abbassamento delle temperature (qui andiamo sotto lo zero in inverno), come mi devo comportare? Quando è meglio metterla al riparo (cioè a che temperatura è meglio metter al riparo senza traumi per la pianta? Potendo scegliere tra casa mia (dove poi avrò il riscaldamento acceso nei mesi invernali) o la casetta degli attrezzi dove ricovero i gelsomini e la plumeria in inverno (con un pannello di polistirolo sul pavimento per non tenere il vaso per terra, luogo chiuso ma con un'ampia finestra, senza riscaldamento), meglio la seconda?

Ho letto e visto foto di pacciamatura con aghi di pino: quando si fa? È utile?

Chiedo scusa per le mille domande, ma almeno mi tolgo tutti i dubbi e non rompo più dopo :lol:! Ringrazio anticipatamente chi aiuterà questo pollice nero ad inverdirsi un po' :fischio:! :Saluto:

massimogreen

Giardinauta
la mia gardenia ha messo il suo primo fiore dopo la forzatura in serra,ed anche molte nuove foglie

Allegati

• 100_1904.jpg
    100_1904.jpg
    96,8 KB · Visite: 182
  • 100_1903.jpg
    100_1903.jpg
    81,8 KB · Visite: 389
Alto