• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto plantule

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
calla bianca ha scritto:
Mi avete fatto venire una voglia infinita di seminare le succulente, mi consigliate un sito dove vedere quanto costano i semi e come farmeli spedire??
................... forse Paola ne ha ancora :rolleyes:
 
C

calla bianca

Guest
thanks pat

Grazie mille Pat:love_4: , ho appena mandato una mail a Paola!!!
 
N

nefer80

Guest
Io avevo intenzione di cominciare a seminare in primavera, tra l'altro su tutti i libri consigliano così ma voi cosa fate? Seminate anche in questo periodo? Utilizzate il germinatoio?
Ho scaricato da internet qualche informazione per costruirne uno, ma mi sembra tanto complicato da fare.....voi mi potete dare dei consigli riguardo a questo affare?
CIAO CIAO
 
K

Kosmos

Guest
nefer80 ha scritto:
Io avevo intenzione di cominciare a seminare in primavera, tra l'altro su tutti i libri consigliano così ma voi cosa fate? Seminate anche in questo periodo? Utilizzate il germinatoio?
Ho scaricato da internet qualche informazione per costruirne uno, ma mi sembra tanto complicato da fare.....voi mi potete dare dei consigli riguardo a questo affare?

Io seminerò a primavera a luce naturale...
per il germinatoio ho letto in giro e credo che l'anno prossimo forse me lo farò... cioè non è così difficile molte ce l'hanno...
 
N

nefer80

Guest
Ok per il momento continuerò a seminare in primavera......poi quest'estate comincerò a studiare qualcosa per il germinatoio......Per il momento sto realizzando insieme a mio padre il progetto della 3 serra 1 pò più grande delle altre 2!!!!
La 2 costruita a giugno era venuta veramente bene ma purtroppo ho sbagliato la posizione e in inverno c'è poco sole e di conseguenza c'è umidità....Mi sono già morte 3 piante rare!!!!!!!
Quando la realizzerò vi manderò le foto....o per lo meno spero di riuscire a mandarvele.....A presto
 

elleboro

Florello
Eh no, leggendo qua e la, mi sembra di aver capito che è meglio a primavera. Diciamo fine marzo/primi aprile?
Ma allora va fatto in casa al caldo, o fuori?
 

Paola grassofila

Giardinauta
Io il prossimo mese seminerò in casa, sul davanzale di una finestra a sud/ovest, con il termosifone di sotto. Temperature permettendo si potra' seminare fuori, certo, ma ho visto che seminando in febbraio, le piante praticamente mi guadagnano un anno di crescita perchè hanno davanti tutta la stagione, ed arrivano piu' robuste all'inverno, tanto da poterle trattare da adulte (=freddo/asciutto).
Almeno, questa e' la mia esperienza...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse per le grasse è diverso

........ intendo, seminare in casa semi di piante normali non và granche bene perchè quando germinano hanno poca luce e quindi "filano", mentre le grasse, essendo sono così piccole e non crescendo in fretta, non hanno problemi di filamento ............. quasi quasi il mese prossimo con 2/3 semini ci provo pure io ;)
 
K

Kosmos

Guest
io semino in serra perchè le temperature sono sufficienti ma si può benissimo seminare in casa davanti alla finestra perchè è vero che la prima settimana non filano, ma dopo potrebbero cominciare oppure crescere cmq stentate, se c'è più luce è sempre meglio...
 
S

SPIKA

Guest
....io seminerò in casa tanto casa mia la parte giorno è praticamente una serra!!!..tutta vetrate e tutto il gorno prende il sole!!!!:cool2: Anzi se avete bisogno mandate pure le vostre piantine a svernare in Riviera a casa mia ...vitto e alloggio GRATIS !! CIAO CIAO:love_4:
 
Alto