• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epifilli

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
il 15 ottobre ho seminato dei semi di epifillo a fiori rosa, da semi ottenuti dalla mia pianta.
Ora, le plantule sono come le vedete in foto (una foto senza e l'altra con il flash).
Ho seminato in una miscela di terriccio universale e sabbia di fiume, il tutto sterilizzato in forno e ho tenuto il vasetto incappucciato con cellophane su una credenza della cucina a luce indiretta abbondante. La T è sempre sui 21-22°C di giorno e 18-19°C d notte Dopo circa un mese sono spuntate le plantule della foto. Le tengo ancora incappucciate. Bagno solo quando il terriccio in superficie asciuga. So che sono lentissime da seme.
Sto facendo bene? Chi ha fatto un'esperienza simile?
Ringrazio tutti i "succulenti" forumisti!
Stefano
 

Allegati

  • DSCN3999.JPG
    DSCN3999.JPG
    226,1 KB · Visite: 9
  • DSCN4001.JPG
    DSCN4001.JPG
    195,8 KB · Visite: 8

reginaldo

Florello Senior
Ho smesso di seminare da anni non avendo lo spazio adatto per seguire corretamente l'andamento della crescita, ma qunado lo faveco usavo doppio contenitore. uno per conservare uno leggero strato di acqua e l'altro per la semina che coprendo il tutto (contenitore più grande e il più piccolo della semina) o con la pellicola trasparente (la tenevo leggermente sollevata con mezzi mezzi meccanici) o lastra di vetro. Appena spuntavano o foglie o spine (almeno due in entambi casi) cominciavo leggermente a sollevare la copertura, che toglievo completamente a pianta con più sine o con foglie. Controllavo sempre la condensa e se ritenevo troppa o dva leggeri colpi sulla pellicola o sul vetro o spesso rifacevo la copertura. Quando ero sicuro che la pianta era pronta per essere lasciata a vegetare da sola eliminavo il contenitore più grande e apettavo, tenendo il tutto sotto controllo, almeno un anno prima di trasferire in vasi singoli.
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Anche io ho seminato degli epiphillum, peró avendo il germinatoio ho impiegato meno di una settimana ad avere piantine di un cm!
Personalmente ho usato terriccio per cactus con un pochino pochissimo di concime stallatico pellettato e dei granuli che si gonfiano con acqua per mantenere la terra umida

Ciao a tutti,
il 15 ottobre ho seminato dei semi di epifillo a fiori rosa, da semi ottenuti dalla mia pianta.
Ora, le plantule sono come le vedete in foto (una foto senza e l'altra con il flash).
Ho seminato in una miscela di terriccio universale e sabbia di fiume, il tutto sterilizzato in forno e ho tenuto il vasetto incappucciato con cellophane su una credenza della cucina a luce indiretta abbondante. La T è sempre sui 21-22°C di giorno e 18-19°C d notte Dopo circa un mese sono spuntate le plantule della foto. Le tengo ancora incappucciate. Bagno solo quando il terriccio in superficie asciuga. So che sono lentissime da seme.
Sto facendo bene? Chi ha fatto un'esperienza simile?
Ringrazio tutti i "succulenti" forumisti!
Stefano
!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Anche io ho seminato degli epiphillum, peró avendo il germinatoio ho impiegato meno di una settimana ad avere piantine di un cm!
Personalmente ho usato terriccio per cactus con un pochino pochissimo di concime stallatico pellettato e dei granuli che si gonfiano con acqua per mantenere la terra umida


!
Complimenti! Adesso quanto sono grandi? Puoi caricare una foto? Ti ringrazio!
Stefano
 
Alto