• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto plantule

K

Kosmos

Guest
Salve a tutti.
Eccovi alcune foto della mia prima semina.
Sono plantule di Echinocactus Grusonii (fam. Cactaceae) meglio conosciuto come "Sedile della suocera". Differisce molto dall'individuo adulto in quanto da giovane le piante non presentano le tipiche costolature ma bensì dei tubercoli.
I semi mi furono gentilmente regalati dall'Orto Botanico di Roma, dove, in una serra, vedono sbocciare decine di fiori l'anno da 2 o 3 (non ricordo bene) individui di cento anni (se non ricordo male) che sono dei veri "barili d'oro".

la semina fu fatta a Luglio e le piantine crebbero in parte sino a settembre fuori casa e in parte in casa a luce naturale (ma credo che si bloccarono entrando in una specie di riposo)

Nelle foto protete notare tra le plantule alte piantine succulente che sono di Dyckia Brevifolia. Come mai sono lì? Ve lo spiego subito. Essendo stata la mia prima semina, non avevo esperienza sufficente riguardo i tempi di germinazione; credetti che i semi di Grusonii non ancora germinati (dopo una settimana) non fossero fertili e vedendo che non nasceva nulla vi seminai la Dyckia (da semi di una mia pianta)... i semi però germinarono entrambi dopo qualche giorno.

qui hanno 11 mesi:
gru1.jpg

gru2.jpg


qui hanno 16 mesi e sono in riposo (le foto le ho scattate ieri) la Dyckia è molto disidratata, ma non posso rischiare di perdere i grusonii e credo che si riprenderà alla prima innaffiatura, anhce lei è in riposo; mai seminare 2 specie diverse in uno stesso letto si semina, soprattutto se sono di famiglia diverse:
gru3.jpg

gru4.jpg

gru5.jpg


se avete bisogno di altre info sono a disposizione.
spero le foto siano di una grandezza giusta per non dare problemi. Se avete bisogno di foto più grandi ne ho.
 
K

Kosmos

Guest
Ho altre foto pronte di altre semine, posto anche quelle o una alla volta?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Visto che sono le tue, e visto anche il titolo che hai dato al thread, potresti postarle ancora qui.

Con Isabella che hai fatto? Intendo, le mandi il link del thread, oppure le mandi le foto dove ognuna ha nome e età?
 
E

EMY

Guest
che tenerezza!

...che fanno così piccole e già così agguerritamente spinose!
Mi sembrano proprio belle e sane! Complimenti!
 
K

Kosmos

Guest
Pat ha scritto:
Visto che sono le tue, e visto anche il titolo che hai dato al thread, potresti postarle ancora qui.
Con Isabella che hai fatto? Intendo, le mandi il link del thread, oppure le mandi le foto dove ognuna ha nome e età?

Allora ieri pomeriggio l'adsl non ha più funzionato e quindi ora sono con l'analogica e mi ruga un pò pagare gli scatti mentre pago una flat costosa, quindi inserirò velocemente le altre specie, fortunatamente ieri avevo uppato foto di altre plantule nel mio photobouket. Se Isabella segue questa sezione può benissimo prendere il materiale nel 3d, se ha bisogno di altro basta che me lo chieda.

ora passo alle nuove specie:

Queste sono plantule di Frailea Schilinzkyana (fam. Cactaceae) nate dai semi di una mia piantina. Alcune Frailee, tra cui la Schilinzkyana, sono cleistogame ovvero producono frutti e semi fertili senza aprire il fiore (o delle volte lo aprono ma non producono semi fertilissimi).

queste plantule hanno circa 4 mesi (li ho duvuti seminare prima che perdessero la loro fertilità)
fra1.jpg

fra2.jpg

fra3.jpg


Queste altre invece sono Astrophytum Myriostigma Quadricostatum (fam. Cactaceae) ottenute dai semi spediti da un appassionato; su una decina di semi ne sono germinati solo 3.
anche loro hanno 4 mesi circa:
astro1.jpg

astro2.jpg


Queste sono plantule di Mammillaria Elongata (fam. Cactaceae) ottenute da semi spediti da un appassionato; sono germinati quasi subito e con una crescita abbastanza veloce sono arrivati sino ad oggi (sono in riposo)
loro hanno circa 7 mesi:
mam1.jpg

mam2.jpg

mai lasciare i tegumenti dei semi una volta che sono germinati, come vedete nella foto, si forma attorno al seme vuoto una specie di muffetta che è bene eliminare subito (io mene sono accorto quando ho scattato la foto e credo che sia li da parecchio, cmq non sembra aver dato problemi alle plantule)

Queste altre plantule sono di Anacampseros Rufescens (fam. Portulacaceae) ottenute dai semi si un appassionato (ringrazio coloro che mi hanno inviato i semi suddetti anche se forse non seguono questo forum) e sono germianti molto velocemente e appaiono molto rigogliosi e forti.
hanno 4 mesi circa anche loro:
ana1.jpg

ana2.jpg


Per altre foto vi farò sapere tra 48 ore quando dovrebbero aggiustarmi l'adsl

x emy e x daniele: seminate! seminate! è un esperienza bellissima!!! però dovete avere pazienza
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Chiribbio che carine

comunque:

a Isabella manderò io il thread quando hai finito di caricare le foto, e non stare a caricarle se l'ADSL non funziona ................ :love_4:
 
K

Kosmos

Guest
Ops mi sono reso conto che scaricare questo 3d con una connessione 56k non è tanto semplice. perdonatemi la prox volta farò foto meno pesanti :(
 

mimma69

Maestro Giardinauta
kosmos,le tue semine sono favolose.ed a guardarle,sono molto dispiaciuta dal non poterle fare la prox primavera.
perche' le foto,invece di metterle sul forum,non metti l'url che ti da' Photobucket??almeno le foto le aprono 1 alla volta
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... però 60/70 Kb per ogni foto non mi sembrano tanti, e te lo dice una che ha una connessione a 56 k, caso mai, se non vuoi appesantire puoi mettere link e non foto, ma ti sconsiglio di metterle più piccole, in quanto se sono troppo piccole poi non si vedono bene ;)
 
E

EMY

Guest
ho seminato...

... il Gymno mihanovichii, su 10 semini tre sono gemogliati, sono alti 2 millimetri e hanno una spinetta sola in cima, ma li ho seminati a ottobre e sono fermi (credo sia normale). Non so se riesco a fare la foto perchè sono davvero minuscoli, settimana prossima ci provo. Se campano fino a primavera e crescono abbastanza da poterli maneggiare, li trapianto e ve li regalo, se a qualcuno interessano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mimma69

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
............................ floc
51.gif
boh
bonk.gif
Pattina.............abbiamo detto la stessa cosa nel solito momento.allora ci si...lascia fare vai.....
anche io ho le mie semine della scorsa primavera.Quelle nate dai semi di Jakopo.anche quelle sono fuori e non coperte....vedremo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... ah ecco :love_4: a volte sono un pò rinco :rolleyes: ............. ultimamente spesso :squint: ................ l'età avanza :froggie_r
 
E

EMY

Guest
Ok Kosmos....

...affare fatto ;). Vado a mettere un cartellino di prenotazione sui germoglietti. :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Io che ho il 56 k non mi lamento, mi ci vuole un eternità a scaricare una foto ma ci sono abituato, questo non è nulla a confronto del sito di msn ... lì ci metto 10 min per scaricare l' home page :)
 
Alto