• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i miei Lithops

SUN77

Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum ma vi seguo da molto.
Coltivo cactus e piante grasse da molti anni e posseggo un bel voso con lithops, in particolare sono due anni che impollino i salicola e in questo periodo la capsula con i semi è quasi pronta.
Il mio problema è legato alla loro semina, l'anno scorso mi sono nate oltre 100 piantine da un'unica capsula ma dopo pochi giorni dalla nascita le plantule vengono aggredite da muffe che fanno una bella scorpacciata di lithops.
La domanda era questa: usate fungicidi? Può andar bene il bicarbonato di sodio (1 cucchiaino in un litro d'acqua) e il FENIX?
Grazie a tutti per l'aiuto!

P.S. il metodo di estrarre i semi bagnando le capsule funziona alla grande! :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Sun, un'altra esperta di grassocce,evviva! :D
Non ti posso aiutare con i lithops, ma ti do il benvenuto e ti consiglio di mettere la tua località in evidenza nel tuo profilo, così sarà più semplice darti consigli mirati al clima della tua zona :eek:k07:
Ciao!
 

SUN77

Giardinauta
Grazie per l'accoglienza e diciamo che SI sono una GROSSSSA esperta di grassocce!!!

Più che altro sono un'esperta a comprarne qualcuna appena ne vedo sugli scaffali dei negozi, ai mercati o dal fioraio... insomma mi sommergo di cactus!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
SUN77 ha scritto:
Più che altro sono un'esperta a comprarne qualcuna appena ne vedo sugli scaffali dei negozi, ai mercati o dal fioraio... insomma mi sommergo di cactus!!!

allora sei nel posto giusto!!!!!!!! :D :D :food:
 

ciaseta

Florello Senior
benvenuta!

Grazie per l'accoglienza e diciamo che SI sono una GROSSSSA esperta di grassocce!!!
bene così mi puoi consigliare....:ciglione:
ci sarebbe giusto giusto bisogno in "nuova ciccia" ehehehehhe! :D :D :D
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
bene così mi puoi consigliare....:ciglione:
ci sarebbe giusto giusto bisogno in "nuova ciccia" ehehehehhe! :D :D :D


aprofttatrice :lingua: :D

spetta spetta...prendo appunti
04.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mai seminato Lithops (altre "ciccie" si però! ;)) però posso dirti che il Fenix è un insetticida per cui contro le muffe non serve. Io per le semine ho usato ossicloruro di rame oppure poltiglia bordolese (sempre a base di rame).
 

SUN77

Giardinauta
elebar ha scritto:
Mai seminato Lithops (altre "ciccie" si però! ;)) però posso dirti che il Fenix è un insetticida per cui contro le muffe non serve. Io per le semine ho usato ossicloruro di rame oppure poltiglia bordolese (sempre a base di rame).

Il bicarbonato di sodio mai???
Il FENIX lo uso in effetti per altri motivi :food: (acari, afidi e cocciniglia), però sai com'è a volte l'ignoranza può farti brutti scherzi quindi prima di acquistare altri veleni volevo assicurarmi che quello che già ho non va bene!
Grazie per le informazioni! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il bicarbonato so che viene usato come preventivo dell'oidio ad esempio sulle rose; non so nè quanto è efficace nè se lo è su altri funghi. Io per le semine non rischierei e mi procurerei un anticrittogamico "sicuro". Se ne hai altri (es. Topas) va bene lo stesso, altrimenti cercane uno a base di rame e vai sul sicuro! :)
 
A

alealdo

Guest
io non ho molte esperienze di semine, vorrei iniziare quest'anno. Informandomi ho scoperto che tutti usano il fungicida, c'e' anche chi bolle la terra per disinfettarla. Io ho comprato Previcur della bayer, e' un sistemico contro i marciumi del colletto, le muffe, ecc. Lo si puo' usare anche a scopo preventivo per preparare i terreni di semina.
Ciao

Alessandro
 

SUN77

Giardinauta
Paola grassofila ha scritto:
Io ho già avuto parecchie esperienze di semina, e abitualmente non uso alcun fungicida...
e finora m'è andata sempre bene -:-

e non hai mai avuto problemi con le muffe ed affini???
Ma come fai? A me hanno consigliato di chiudere il vaso di semina in un sacchetto di plastica tipo quelli per congelare i cibi e di innaffiare solo la prima volta per bene la terra. La plastica funge da serra e mantiene umida terra ed aria. Tu come fai??? Sono curiosissima, sai tentar non nuoce e l'idea di non usare fungicidi mi piace di più, ma se questo vuol dire perdere di nuovo tutte le piantine allora...
Illuminami :food:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Niente di particolare, faccio proprio come fanno tutti.
Uso terriccio nuovo, nel senso di terra presa direttamente dal sacco, la setaccio e la unisco a sabbia in parti pressochè uguali. Solito drenaggio sul fondo del vaso con sassolini. Metto i vasetti di semina in una vaschetta con un pò d'acqua, fintanto che vedo la terra umida in superficie, e poi tolgo l'acqua eventualmente in eccesso.
Semino, e copro la vaschetta con dentro i vasi con del nylon, che poi andrò a togliere poco per volta dopo che saranno spuntate le prime spinette, oppure le prime vere foglie in caso di succulente.
Tutto qui. Come ti ho detto, non ho mai perso seminati per colpa di muffe...
 

SUN77

Giardinauta
...allora deve essere un problema di terriccio usato!
Scusami se ti ho fatto il terzo grado, ma sai mi piace molto veder crescere le piante da seme e poi l'idea che quei semi li ha prodotti una mia piantina ed in casa mia mi rende particolarmente felice e orgogliosa!!!
Forse sono solo pazza...
 
Alto