• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione semi cactus

11111000111

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo chiedervi quanto ci mettono di solito i semi di cactus a germinare. Il problema è che ho messo in un bicchiere con dell'acqua dei semi di neobuxbaumia polylopha da circa due settimane, e dei semi di saguaro, echinocactus grusonii albispinus e lithops da circa una settimana, senza che questi siano ancora germinati.
Mi chiedevo se avevo sbagliato qualcosa, oppure ho sbagliato il periodo di semina ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i semi di cactus normalmente germinano abbastanza velocemente SE ci sono le condizioni giuste, cioè temperatura e luminosità adatte (si semina da aprile in poi) e substrato MOLTO inerte. Vai nelle FAQ di questa sezione e leggi i vari consigli sulla semina.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cioè, li hai messi in un bicchiere con dell'acqua? senza terra? :confuso: vabbè che abiti ad Atlantide, ma forse ho capito male :lol:
I semi germinano nel giro di pochi giorni di solito, ma devono esserci almeno 20-22° di temperatura, per cui in questo periodo si semina in un posto caldo come ad es. un germinatoio.
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
I miei anche se stanno sempre sui 21 gradi ancora non hanno germogliato... ritenterò verso metà primavera così sarò sicura che il clima sarà più mite.
 
Alto