• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto plantule

I

Isabella1

Guest
ebbravo Kosmos, ti devo confessare che ritengo che i semi di anacampseros siano miei, nel vaso della mia pianta c'è praticamente un tappetino di piantine.
ciao
Isabella
 
S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao KOSMOS ma sono bellissimissimissime anche io le vogliooooo!!! Dove trovo i semini e come si seminano e come deve essere la terra e dove le devo mettere...??????? Sì scusa lo so che potrei andare a cercare sul sito le indicazioni ma ...:rolleyes: non ne ho voglia !!!:cool2: Dai quando hai un attimino mi dai qc delucidazione in merito tenendo conto che sono assolutamente una profana in "piante grasse"? Mi piacciono tanto le prime quelle con le spinette non quelle pelose.....ma che bello deve essere vederle spuntare!!!:) CIAO e GRAZIE!!!
 
K

Kosmos

Guest
X ISABELLA

Isabella1 ha scritto:
ebbravo Kosmos, ti devo confessare che ritengo che i semi di anacampseros siano miei

No vosto onore, sono innocente non ho rubato i semi da isabella -:-

nel vaso della mia pianta c'è praticamente un tappetino di piantine.

già queste piante sono un amore, o meglio ridestano l'amore (dal greco anakamps eros = secondo il mito era una pianta che ridestava l'amore usata dagli indigeni africani per riaccendere la passione, vedi Lodi pag 174 nota in basso)

X SPIKA

Spika ha scritto:
Ciao KOSMOS ma sono bellissimissimissime anche io le vogliooooo!!!

se me ne rimangono un pò te ne mando qualcuno, mandami una mail a primavera ;)

Dove trovo i semini e come si seminano e come deve essere la terra e dove le devo mettere...???????Sì scusa lo so che potrei andare a cercare sul sito le indicazioni ma ... non ne ho voglia !!!

I semi li puoi acquistare da vivai specializzati in grasse, anche online o ricevendoli da appassionati che ne hanno (io ne ho pochi mi è rimasto solo qualche semi di frailea :( ) e per tutte le altre info ti consiglio vivamente di leggere sul net, se davvero vuoi far sopravvivere le plantule, so che è un sacrificio ma fallo se davvero vuoi riuscire nel tuo intento...
http://www.cactusedintorni.com/semine.htm
se proprio non riesci dimmelo sono a disposizione ;)

Dai quando hai un attimino mi dai qc delucidazione in merito tenendo conto che sono assolutamente una profana in "piante grasse"?

ahi!!! mai coltivato grasse? :bigeyes:
questo è male... ti consiglio di coltivare prima le grasse adulte così prendi la mano e impari i loro ritmi e poi di seminare... o forse di acquistare piante grasse e seminare in contemporanea... così quando saranno adulte saprai coem coltivarle...

Mi piacciono tanto le prime quelle con le spinette non quelle pelose.....ma che bello deve essere vederle spuntare!!!

si am ricorda che le prime quelel con tante spinette coem dici tu non rimangono così per sempre.... cresceranno, seppure lentamente, e diventerano così "barili d'oro": http://digilander.libero.it/cacti/p01/images/264.jpg o così http://www.astrobase.de/Artikel/GBilder/gru01973.jpg ma non ti spaventare, ci vuole quasi un centinaio di anni ;)

Benvenuta nel mondo delle succulente!
 
S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao Kosmos..sai ieri ho già contattato "Paola GRASSOFILA" che mi spedirà dei semini a "sorpresa" ...ho già due piantine grasse di cui non conosco il nome anche se di una mi pare mi abbiano suggerito sia una CRASSULA ( ha tante foglioline cicciotte che appena tocchi...cadono:astonishe però è bellissima) e quella tua con le spinette la conosco: "il cuscino della suocera" un mio amico ne ha una ENORME!! ed è incredibile come da piccola sia così tenera!!! poi qui vicino a me a Bordighera c'è Pallanca che ha dei giardini di piante grasse bellissime....e tra un pò (100 anni????) ci sarà anche ad Arma di Taggia il GIARDINO ESOTICO DI FRANCESCA ;) !!! Grazie ancora... ciao ciao:flower:

p.s. Scusa ma quelle piante nelle foto sono le tue? e quello nella foto sei tu?
Bè se sì.....COMPLIMENTI per tutto!!!;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SPIKA

Guest
:eek: :eek: Kosmos ho dato un occhiata al sito "cactus e dintorni" forse è meglio che mia dia all'ippica??????????

No!! sarà una sfida!! Ma senti un pochino....ma per fare una specie di germinatoio...va anche bene un acquario per i pesci che non uso più ??:rolleyes: o basta casa mia che è luminosissima e calda ?

Ciao e mandami pure a quel paese se vedi che ti rompo troppo:)
 
K

Kosmos

Guest
SPIKA ha scritto:
:flower: Ciao Kosmos..sai ieri ho già contattato "Paola GRASSOFILA" che mi spedirà dei semini a "sorpresa" ...ho già due piantine grasse di cui non conosco il nome anche se di una mi pare mi abbiano suggerito sia una CRASSULA ( ha tante foglioline cicciotte che appena tocchi...cadono:astonishe però è bellissima) e quella tua con le spinette la conosco: "il cuscino della suocera" un mio amico ne ha una ENORME!!

bene! io ne ho uno di 5 cm che sta crescendo tranquillo, ma se trovo un occasione di un sedile grande non me lo lascio scappare ;)

ed è incredibile come da piccola sia così tenera!!! poi qui vicino a me a Bordighera c'è Pallanca che ha dei giardini di piante grasse bellissime....e tra un pò (100 anni????) ci sarà anche ad Arma di Taggia il GIARDINO ESOTICO DI FRANCESCA ;) !!!

bello! allora non farti scappare l'occasione di visitarli!

Scusa ma quelle piante nelle foto sono le tue? e quello nella foto sei tu?
Bè se sì.....COMPLIMENTI per tutto!!!;)

se magari! ;)
le ho cercate con google... e quello della foto non sono io :squint:
la mia foto è introvabile ;) lety lo sa bene :D

Kosmos ho dato un occhiata al sito "cactus e dintorni" forse è meglio che mia dia all'ippica??????????

Ma no! ce la puoi fare alla fine non è difficilissimo...

No!! sarà una sfida!! Ma senti un pochino....ma per fare una specie di germinatoio...va anche bene un acquario per i pesci che non uso più ?? o basta casa mia che è luminosissima e calda ?

guarda io ti consiglio la semina a primavera quando le temperature sono già abbstanza alte da garantirti la germinazione dei semi e c'è abbastanza luce e le piantine cresceranno abbastanza in estate da permetterti di mandarle a nanna in inverno, il germinatoio è ottimo soprattutto per le semine autunnali ma le semine possono essere fatte con ottimi(ssimi) risultati anche a luce naturale.... se vuoi seminare in casa a primavera poni i contenitori davanti alla finestra (credo hai letto che i contenitori non devono essere scoperti ma almeno coperti con delle pellicole o inseriti in ambienti chiusi come l'acquario che mantengano la giusta umidità per i primi giorni, poi l'umidità va progressivamente fatta diminuire) oppure mettili sul balcone se ce l'hai ma non al sole diretto

Ciao e mandami pure a quel paese se vedi che ti rompo troppo

non mi permetterei mai!

Ciao
 
I

ilgiovi

Guest
Ciao Kosmos.
Dove ci sono spine ci sei anche tu!
Come prepari il terriccio per le tue semine?
Come ti trovi con la serra nuova?

ciao Giovanni
 
K

Kosmos

Guest
ilgiovi ha scritto:
Ciao Kosmos.
Dove ci sono spine ci sei anche tu!
Come prepari il terriccio per le tue semine?

Ciao! ma sei Giovanni di ihpc giusto?

eh già dove ci sono succulente non posso mancare! :D tranne quando ho molto da fare

be il terricio che uso è tutto setacciato con setacci a maglia di 3 o 4 mm (non ho mai misurato :() ed è composto da terriccio per grasse che vendono, sabbia (che sarebbe quella del nostro campo), pozzolana, ghiaino che a volte acquisto nei negozi per acquari e altre volte utilizzo il brecciolino di cava... faccio il miscuglio in parti più o meno uguali (cioè mi regolo ad occhio e al tatto) ma preferisco mettere poca torba per rendere il composto più minerale... il tutto sta 5 minuti in micronde...
uso vasetti piccoli di quelli comuni per le piante grasse ma li lascio in una soluzione di acqua e candeggina (poca) per un pò e li risciacquo, poi metto sul fondo uno strato di ghiaino (per sicurezza in micronde anche esso, forse esagero :astonishe) e metto la composta fino a 5 mm circa (cioè faccio ad occhio) sotto il bordo e prendendo un passino di quelli che si usano in cucina separo dalla pozzolana le polveri mi rimangono i granuli (come quelli in superficie nella foto degli astrophytum ad esempio) che porrò in superficie di ogni vasetto in modo che non si mostrino alghe a infestare il suolo...
credo di aver detto tutto... ah ultima cosa imbibisco il terriccio di acqua e fungicida (ecco ve l'avevo detto che esageravo ;)) ponendo i vasetti in un recipiente sul cui fondo c'è la soluzione e lasciando che essa per capillarità mi bagni tutto... si sa, mai innaffiare dall'alto...
poi metto i semi e li è un casino non si sa mai dove caschino... cmq basta che cadano dentro il vasetto :)

ilgiovi ha scritto:
Come ti trovi con la serra nuova?

Con la serra mi trovo benissimo!!! :) le piante non soffrono il freddo perchè la riscaldo con lo scaldotto :baf: cioè la mantengo tra 8 e 10 gradi come minime notturne... da quando ho spostato la collezione dal balcone alla serra non ho avuto un giorno senza un fiorelino spero le cose non cambino :)
poi uso la serra per studiare e leggere perchè il pomeriggio si sta bene e c'è molta luce :D
ho anche 3 inquilini in letargo... 3 bellissimi rospetti :)

l'unico problema che ho è quel maledetto fungo rugginoso che mi ha macchiato 2 opuntie e una terza trattata con fungicida si è bloccata...
tengo la porta della serra aperta per un ricambio di aria e abbassare l'umidità... cmq devo fare provigione di fungicida...

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
Kosmos....sei un dio.

mi piacciono tantissimo le tue cucciole, sono proprio sane e ben curate!
sei bravissimo ti faccio i miei più sinceri complimenti.
la passione che ci metti è tangibile.
voglio seminare presto anch'io, con i semi che mi sono arrivati da Rita, e sto aspettando anche qualcosa dalla buona fata Paola Grassofila...voglio costruirmi un bel germinatoio e buttarmi nell'impresa.
sei molto esperto, i tuoi consigli sono preziosi.
ho anch'io due grusonii e sono belli spinosi, sono grossi come due arance per ora, e belli verdi.
ciauz
 
K

Kosmos

Guest
seya ha scritto:
Kosmos....sei un dio.

:eek: ma seya cosa dici! esageri! mi stai sopravvalutando...
e poi se fossi una divinità non farei ammalare le mie piante... o forse si... anche i funghi hanno diritto alla vita... hummm sono perplesso...

mi piacciono tantissimo le tue cucciole, sono proprio sane e ben curate!
sei bravissimo ti faccio i miei più sinceri complimenti.
la passione che ci metti è tangibile.
voglio seminare presto anch'io, con i semi che mi sono arrivati da Rita, e sto aspettando anche qualcosa dalla buona fata Paola Grassofila...voglio costruirmi un bel germinatoio e buttarmi nell'impresa.

bene! ma ricorda che puoi buttarti nell'impresa anche senza germinatoio...
giusto qualche precauzione...

sei molto esperto, i tuoi consigli sono preziosi.

seya! mi sopravvaluti veramente ;) esperto è una parolona... e poi sono solo al secondo anno di semina, ciò che so l'ho acquisito dalle fonti scritte e in parte interpretate e modificate a mio favore o piacimento (sempre secondo logica)...
e ti ripeto che ci sono persone molto più esperte di me in qeusto forum... fidati :)

ho anch'io due grusonii e sono belli spinosi, sono grossi come due arance per ora, e belli verdi.

bene! evviva i grusoni! li adoro... mi piacerebbe averne uno gigante... :) per ora mi limito ad aspettare 50 o 60 anni...

allora in bocca al lupo... o in c*** alla balena... o tra le tette della formica... o tra le braccia del saguaro per le tue semine! ;)

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao Kosmos...questa mattina mi sono arrivati i semina da "fata Paola" ero tutta contenta ma ....dopo che ho letto come prepari il terriccio mi è venuto male :eek: ma cosa fai con il microonde????????????? e tutti quie funghi è così facile che se li becchino,...poveri semini miei chissà che fine faranno:eek: ---va bè continuerò a leggere e imparare tanto mi hai detto di aspettare la primavera prima di seminare vero? loro non patiscono nelle bustine? ciao e grazie per i tuoi consigli

p.s. dalle foto mi sembra che tu metta: vaso di plastica trasparente, vasetto con terra e piantina e tutto intorno terriccio tipo dei pesci o sabbia dei gatti roba così???

p.s.2 :) :) scusa ma mi ha fatto molto sorridere immaginarti chiuso nella serra con i rospi, le piantine grasse mentre studi
 
K

Kosmos

Guest
SPIKA ha scritto:
ero tutta contenta ma ....dopo che ho letto come prepari il terriccio mi è venuto male :eek: ma cosa fai con il microonde????????????? e tutti quie funghi è così facile che se li becchino,...poveri semini miei chissà che fine faranno

oh mi dispiace per averti avvilito :( cmq non ti preoccupare sono io che sono troppo perfezionista, la mia prima semina fu su substrato di quello che vendono per grasse, e resistette per qualche mese sino a quando non si roversciò accidentalmente il vasetto e quindi non ho potuto fare esperienza...
poi ho usato un terriccio intermedio e le ultime le ho fatte come ho scritto su, ma c'è chi semina su ogni cosa quindi vedi come ti trovi meglio tu, o meglio leggi e poi crea un tuo substrato come credi che sia migliore...

va bè continuerò a leggere e imparare tanto mi hai detto di aspettare la primavera prima di seminare vero? loro non patiscono nelle bustine?

cioè se hai un germinatoio puoi seminare subito altrimenti a luce naturale in primavera... i semi non avranno problemi tranne alcune specie che possono perdere di fertilità come le frailee ad esempio o altri hanno bisogno di qualche hanno per raggiungere piena maturità, am non credo sia il caso dei tuoi semi...

dalle foto mi sembra che tu metta: vaso di plastica trasparente, vasetto con terra e piantina e tutto intorno terriccio tipo dei pesci o sabbia dei gatti roba così???

be no metto i vasetti in boccioni di vetro per sottaceti :astonishe dopo averli lavati con candeggina, poi li chiudo col tappo e aspetto che germinino...
ricorda che vanno annaffiate da sotto e quella roba che vedi è o argilla espansa o brecciolino per acquari che mi tiene fermi i vasetti, io metto dell'acqua sul fondo e essa imbibisce i vasi quando serve

scusa ma mi ha fatto molto sorridere immaginarti chiuso nella serra con i rospi, le piantine grasse mentre studi

:D e pensare che a settembre aevvo anche due lucertole tra i vasi che pascolavano liberamente... non le ho più trovate... una lucertola ha fatto persino la muta ed era bellissima con la pelle nuova, pensa che una volta avvicinai il dito al suo muso (credo che mi aveva imparato a conoscere) e cacciò fuori la lunguetta (forse per annusarmi) e poi fuggì tra le cactacee...

x ale: bravo? hummm direi piuttosto che me la cavo ;)

Ciao
 

seya

Master Florello
ahahahah speriamo che le formiche ce le abbiano belle grosse, perchè io ho bisogno di molta fortuna!!!

sei modesto. io vedo i fatti, e le tue piantine sane parlano per te. sei bravo. pigliati i complimenti e zitto.:love_4:
seya vuole diventare brava almeno la metà di te, anche nella preparazione del terriccio per le cucciole.
benkyoo shimasu!!! imparo!!!!
 
K

Kosmos

Guest
Seya ha scritto:
sei modesto. io vedo i fatti, e le tue piantine sane parlano per te. sei bravo. pigliati i complimenti e zitto.

ok pensala come vuoi tu ;)
grazie per i complimenti :love: :love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche secondo me sei molto bravo e data la quantita' di semini che ho da piantare credo che faro' come fai tu.
Ale:)
 
I

ilgiovi

Guest
Kosmos ha scritto:
Ciao! ma sei Giovanni di ihpc giusto?

Esatto! :)


poi uso la serra per studiare e leggere perchè il pomeriggio si sta bene e c'è molta luce :D
ho anche 3 inquilini in letargo... 3 bellissimi rospetti :)

Ti sei fatto la depandance degli ospiti.
Stimolante! ;)
 
C

calla bianca

Guest
Mi avete fatto venire una voglia infinita di seminare le succulente, mi consigliate un sito dove vedere quanto costano i semi e come farmeli spedire??
 
K

Kosmos

Guest
ilgiovi ha scritto:
Ti sei fatto la depandance degli ospiti.
Stimolante! ;)

eh già :) pensa che ho dentro anche una vaschetta con una ninfea... quasi quasi ci metto dei pescetti di fiume... ;)

calla bianca ha scritto:
Mi avete fatto venire una voglia infinita di seminare le succulente, mi consigliate un sito dove vedere quanto costano i semi e come farmeli spedire??

prova qui:
http://www.koehres-kaktus.de/i-index1.htm
http://www.mesagarden.com/
http://www.succseed.com/
 
Alto