• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plantule strane

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!! :)
L'altro girono sono andata in serra a vedere lo stato di salute delle mie semine e ho scovato alcune plantule un pò "strane"...:confuso:
Eccone qualcuna:
Rebutiaplantula1.jpg

Rebutiaplantula.jpg

Sono due diverse sp. di Rebutia (non ho sottomano i cartellini e non ricordo le sp.)
Secondo voi a cosa può essere dovuto??
Per dover di cronaca...verso settembre la mia serra è stata sfiorata da un incendio e ho trovato tutte le plantule ricoperte di cenere (infatti molte sono sofferenti)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
...verso settembre la mia serra è stata sfiorata da un incendio e ho trovato tutte le plantule ricoperte di cenere (infatti molte sono sofferenti)

Ciao Lety, potrebbe essere proprio quello il motivo: l'apice in crescita è stato ferito, e di conseguenza la plantula ha ricacciato un nuovo apice vegetativo.... A me è successo con alcune piante di echinocactus grusonii ferite in modo serio da una grandinata, la scorsa pirmavera: la più grande ha creato 3 nuove "teste", la più piccola addirittura sei o sette...:rolleyes:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Paola grassofila ha scritto:
Ciao Lety, potrebbe essere proprio quello il motivo: l'apice in crescita è stato ferito, e di conseguenza la plantula ha ricacciato un nuovo apice vegetativo.... A me è successo con alcune piante di echinocactus grusonii ferite in modo serio da una grandinata, la scorsa pirmavera: la più grande ha creato 3 nuove "teste", la più piccola addirittura sei o sette...:rolleyes:

Grazie Paola!!! Anch'io avevo pensato a questa possibile causa, ma non ricordo esattamente se qualche plantula era già in queste condizioni prima ancora dell'incendio :confuso:
 
Alto