• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle mie grasse:

alestellina

Florello
Le mie stanno sempre in serra, la serra e' in policarbonato trasparente quindi luce a volonta', in inverno hanno un termino che le mantiene a minimo 10°, sotto da li non si va mai, uso solo terra (gia pronta Compo Cactea) per cactus, uso concime per cactus, l'ultima volta credo di aver bagnato ad ottobre e per Natale ho soltano nebulizzato, nella mia zona l'umidita' abbonda ...
I vasi non sono mai troppo grandi perche' altrimenti ho notato che stentano a fiorire.
Ogni anno fioriscono tutte o quasi.

Grazie mille dell'info!!! Allora spero che quest'anno le mie ciccine mi regalino almeno almeno 1 misera fioritura...non dico belle come le tue..mi va bene anche un fiorellino piccino piccino!!:D
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie mille dell'info!!! Allora spero che quest'anno le mie ciccine mi regalino almeno almeno 1 misera fioritura...non dico belle come le tue..mi va bene anche un fiorellino piccino piccino!!:D

Sono tanti anni che ho i cactus ma tenendoli sempre in casa di fiori ne vedevo ben pochi, ora invece con la serra e' tutta un'altra cosa.
Ale
 

alestellina

Florello
Si infatti! Anche io prima di venire a conoscenza (x caso tra l'altro) di questo meraviglioso forum tenevo le ciccine per le scale di casa, ma da qualche mese le sto tenendo in serra fredda (che ho comprato apposta) e appena farà bella stagione le terrò tutte quante in terrazza!!:love::love:
 

reginaldo

Florello Senior
Certo che sono bellissime, ma vedo che le piante sono tutte in vaso di terracotta: una domanda, le piante non li sposti mai all'aperto, in estate quanto acqua dai, capisco che alcune piante per la stabilità devono necessariamente stare in vaso di coccio, ma le altre credo possono stare anche in vasi di plastica: meno fatica al trasporto, meno acqua devi dare, meno fatica quando devi svasare: mi sembra che nei vasi di coccio le radici tendono ad attaccarsi alle pareti.
Può darsi che tu abbia anche ragione a mantenere le piante in quei vasi, le mie piante quasi tutte in vasi di plastica: le sposto in estate all'aperto all'aria e alle intemperie, mi sembra che siano meno soggette a malattia.
Raccontaci come fai a gestirle tutte. Grazie
Ciao
Reginaldo
 

*ALE*

Apprendista Florello
le piante non li sposti mai all'aperto

No, stanno quasi tutte in serra anche se e' completamente smontabile, hanno solo il tetto ed il retro, per il resto tolgo tutte le pareti.

in estate quanto acqua dai, capisco che alcune piante per la stabilità devono necessariamente stare in vaso di coccio, ma le altre credo possono stare anche in vasi di plastica: meno fatica al trasporto, meno acqua devi dare, meno fatica quando devi svasare: mi sembra che nei vasi di coccio le radici tendono ad attaccarsi alle pareti.
Può darsi che tu abbia anche ragione a mantenere le piante in quei vasi, le mie piante quasi tutte in vasi di plastica: le sposto in estate all'aperto all'aria e alle intemperie, mi sembra che siano meno soggette a malattia.
Raccontaci come fai a gestirle tutte. Grazie
Ciao
Reginaldo

Non mi costa fatica spostarle anche perche' mi piace che siano nel vaso di coccio, non so perche' mi da piu' sicurezza anche se molto ingombrante rispetto ai vasi quadrati di plastica.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Per Reginaldo:

Mi pare anche di ricordare che le tue piante siano molte di piu' delle mie no?

A me rompeva tanto spostarle quando le tenevo in casa al 2° piano, ogni primavera mi sarei sparata piuttosto di fare tutte quelle scale con al massimo 5/6 piante per volta.....
 

*ALE*

Apprendista Florello
Domani mi tocca fare un giro al cactus center e credo proprio che lunedi' saro' qua con altre foto ... come faccio ad entrare in una serra infinitamente stracolma di cacti ed uscire a mani vuote? :ciglione:
 

michele87

Florello Senior
Domani mi tocca fare un giro al cactus center e credo proprio che lunedi' saro' qua con altre foto ... come faccio ad entrare in una serra infinitamente stracolma di cacti ed uscire a mani vuote? :ciglione:

:lol::lol:...è troppo una tentazione vero???anch'io nn saprei resistere:martello:....complimenti per le tue succulente...:love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
:lol::lol:...è troppo una tentazione vero???anch'io nn saprei resistere:martello:....complimenti per le tue succulente...:love_4:

:froggie_rLe foto ai nuovi acquisti le ho fatte ieri, ero in ferie, domani porto la macchina fotografica poi vi faccio vedere .... sono belllllllllllllllllissime .... :D
 

*ALE*

Apprendista Florello
Sono uno spettacolo. Meravigliose davvero!
:D:D:D

Copione ... ma comunque grazie ..... :love:

Beccati queste nuove fresche fresche

2003394901221020995_rs.jpg


2003373269642278757_rs.jpg


2003336711379617148_rs.jpg



2003398668426260255_rs.jpg
 

michele87

Florello Senior
ale una curiosità..nella seconda pagina,quella con i fiori rossi per caso è il cactus arachide"chamaecereus"??è straordinaria!
 
Alto