• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle mie grasse:

N

ninfa77

Guest
Ale davvero complimenti per la tua serra e le fantastiche piantine......bravissima
 

cerri98

Aspirante Giardinauta
Posseggo una euphorbia (ce ne sono solo alcune migliaia) che non riesco ad identificare. Ora provo a descriverla: ha rami spinosi su cui si innestano foglie lanceolate, fa fiorellini rossi della grandezza di un cm2. Vorrei sapere come coltivarla al meglio poichè mi piace moltissimo. Un grazie a chi vorrà aiutarmi
 

cerri98

Aspirante Giardinauta
aiuto......

[Posseggo una euphorbia (ce ne sono solo alcune migliaia....) che non riesco ad identificare. Ora provo a descriverla: ha rami spinosi su cui si innestano foglie lanceolate, fa fiorellini rossi della grandezza di un cm2. Vorrei sapere come coltivarla al meglio poichè mi piace moltissimo. Un grazie a chi vorrà aiutarmi[/QUOTE]
 

maela

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ma posso chieserti una cosa????
dove le tieni in inverno? le metti fuori protette da una serra?
grazie
 

*ALE*

Apprendista Florello
Posseggo una euphorbia (ce ne sono solo alcune migliaia) che non riesco ad identificare. Ora provo a descriverla: ha rami spinosi su cui si innestano foglie lanceolate, fa fiorellini rossi della grandezza di un cm2. Vorrei sapere come coltivarla al meglio poichè mi piace moltissimo. Un grazie a chi vorrà aiutarmi

Io non sono per nulla esperta di succulente poiche' non mi piacciono :martello:anche se ne posseggo alcune (tutte regalate....:storto:)

Perche' non apri un post specifico per la tua pianta e se riesci metti anche una foto, vedrai che gli appassionati ti sapranno aiutare.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Complimenti per le tue piante!
sono bellissime. Pensa che con l'andare del tempo c'è sempre la speranza che aumentino ancora.

Grazie ...
Per ora ho fatto il fioretto di non comprarne piu', ho altre cose piu' importanti, pero' sicuramente amici e parenti contribuiranno a far aumentare il numero... sperando non siano succulente, sembrera' strano ma e' difficile far capire che tra cactacee e succulente c'e' un abisso.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Fioriture del 10/02/2008

si spera le prime di una lunga serie:

mammillaria aureilanata var.alba
2001526389637747771_rs.jpg


Mammillaria carmenae
2001556783258630240_rs.jpg


mammillaria carmenae v. rubrispina
2001537234218683165_rs.jpg
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
ale,sono bellissime!!queste sono dunque le prime fioriture?:love:

Si, sono le prime, ma c'erano gia diversi boccioli anche in altre solo che arrivando a casa la sera tardi non ce la faccio ad andare in serra, domani pero' sono in ferie e faro' altre fotine....:love:

Eccone altre 2:

mammillaria lasiacantha bruster sb500
2004899958162123168_rs.jpg


mammillaria gracilis (di nome e di fatto)
2004803541375641691_rs.jpg
 

michele87

Florello Senior
:love:che carine!io ho una mammillaria,penso sia la prolifera....non ha preso sole durante l'inverno,però l'ho fatta riposare,ho innaffiato pochissimo(forse non dovevo proprio)e l'ho fatta stare fuori,al freddo....da primavera,prenderà il sole di mattina...ora poco comunque...mi fiorirà?l'anno scorso solo 2 fiorellini....:cry:
 

*ALE*

Apprendista Florello
:love:che carine!io ho una mammillaria,penso sia la prolifera....non ha preso sole durante l'inverno,però l'ho fatta riposare,ho innaffiato pochissimo(forse non dovevo proprio)e l'ho fatta stare fuori,al freddo....da primavera,prenderà il sole di mattina...ora poco comunque...mi fiorirà?l'anno scorso solo 2 fiorellini....:cry:

Le mie 2 hanno cominciato a fiorire solo quando ho iniziato a metterle in serra, li hanno sempre luce perche' e' tutta in policarbonato, secondo me dovresti metterle in una serretta in modo che prendano luce...
 

michele87

Florello Senior
vabè ormai è quasi primavera,quindi credo che per quest'anno andrà cosi...l'anno prossimo,mi organizzerò....vediamo cosa combinano questa primavera:lol:grazie!:love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ecco quelle che tentano di fiorire:

mammillaria supertexta
2001347044538517144_rs.jpg


Gymnocactus ysabelae
2001331523055849330_rs.jpg


Mammillaria marksiana
2001303658469101808_rs.jpg


Mammillaria spinosissima
2001371050811605284_rs.jpg


Questa invece e' fiorita gia a inizio gennaio:
2001388626582918614_rs.jpg
 

*ALE*

Apprendista Florello
Vedo solo ora che scrivi da Salerno quindi ancora piu' favorito dal clima, nella mia serra ho un termino che mantiene 10° e si accende tuttora dato che stamattina faceva -3° ....
 
Alto