• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse

F

Fiore

Guest
C'è qualcuno che mi sa dire perchè nessuna delle mie piante grasse fiorisce?
Ciao a tutti!
Fiore
 

ezio

Giardinauta Senior
Forse non hanno abbastanza luce o sono troppo giovani, sono di specie che non fioriscono.
Che piante hai?
ciao
Ezio
 

Paola-Luna

Florello
le succulente hanno bisogno di sole diretto per fiorire..... inoltre, prova a fertilizzarle con un concime liquido ad alto contenuto di potassio...... comunque, anche a me non và molto meglio: ho delle piante che fioriscono addirittura ad anni alterni!
 
F

fiore

Guest
Le mie piante fanno parte quasi tutte della famiglia delle "Mamillaria" e so che questo genere di pianta dovrebbe fiorire. Le mie piante sono vicine alle finestre e di luce ne hanno parecchia. Quando due anni fa ho cominciato ad appassionarmi di piante grasse le ho comperate e quasi tutte hanno fiorito, mentre l'anno scorso non ho visto nemmeno un fiore!!! ( Che abbiano bisogno di più amore!) Salutoni a tutti. Fiore
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Innanzi tutto la luce di una finestra può non essere sufficiente, dipende dall'esposizione e dalla località, poi le cactaceae in genere hanno bisogno per fiorire di forti differenze di temperatura tra giorno e notte (e tra estate ed inverno, senza però scendere sotto i 6-8 °C), cosa che in appartamento difficilmente si avvera.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
L

lindavich

Guest
Ciao! Io ho ottenuto per anni delle ottime fioriture da piante del genere Mammillaria. Io abito al nord, le tengo d'estate fuori sulla finestra e d'inverno riparate sul balcone senza mai bagnarle. Per fiorire devi darle da MANGIARE un buon concime e devi porla in un vaso di opportune dimensioni. AUGURI!!!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Dico anch'io qualcosa al riguardo: quello che è stato replicato la ritengo giusto, aggiungerei che in inverno quasi tutte hanno bisogno soprattutto di riposo assoluto e della temperatura giusta, guai a scarare il troppo caldo e così il troppo freddo (ogni pianta ha le sue esigenze)pregiudica la fioritura.
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Dico anch'io qualcosa al riguardo: quello che è stato replicato la ritengo giusto, aggiungerei che in inverno quasi tutte hanno bisogno soprattutto di riposo assoluto e della temperatura giusta, guai eccedere con troppo caldo o con troppo freddo (ogni pianta ha le sue esigenze, si pregiudica la fioritura.
Reginaldo
 
Alto