• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto del mio giardino

pieroverde

Aspirante Giardinauta
che ne pensate della maxi fioritura (265 centimetri) della mia piccolina??..tra poco i cuscini della suocera daranno i loro splendidi fiori...
 

Allegati

  • cuscini della suocera.jpg
    cuscini della suocera.jpg
    101 KB · Visite: 114
  • maxi fioritura 265 cm.jpg
    maxi fioritura 265 cm.jpg
    100,6 KB · Visite: 128

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
Piero...
complimenti veramente bello!!!
appena sono in Sicilia ti contatto così lo vengo a vedere di persona se non ti dispiace
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
quando un mio amico giardiniere circa un anno fa mi ha dato questi tre bastoni,(altezza circa 1 metro) residui a loro volta di una potatura quindi senza radici (foto new entry) non immaginavo che avrebbero generato figlioletti (alti circa 20 cm )cosi' belli (in basso nella foto)....ora mi chiedo: il bastone centrale va necessariamente reciso per fare spazio ai nuovi arrivati o possono crescere tutti assieme senza problemi?...chi lo sa si faccia avanti x un aiutino...
 

Allegati

  • new entry.jpg
    new entry.jpg
    99,9 KB · Visite: 88
  • mostruosi.jpg
    mostruosi.jpg
    100,4 KB · Visite: 91

breeze

Florello
sembra un cereus peruviano....ma aspetta conferma....no , il bastone centrale non và reciso, anzi nel tempo può fare dei gettiti laterali.....ma essendo privo di cappella.....il taglio alla base può dare una estetica diversa alla pianta....ma apetta il consiglio dei più esperti.
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
un paio di inverni addietro il mio bastone cactus a seguito di pioggie intense stava marcendo nella parte superiore a causa di un piccolo ristagno tra i suoi rami.Allora decisi di tagliare, ma non immaginavo minimamente che sarebbero spuntati fuori i suoi piccoli, abbastanza graziosi vero?.
Adesso ho un problema, non si nota tanto bene in foto, ma, al centro della vecchia pianta, si accumula ancora un po d' acqua nel punto, della profondita' di tre centimetri, dove venne recisa, ed ho paura che marcisca di nuovo...cosa posso fare x evitare che cio' accada????
grazie anticipatamente x i vostri consigli.....
 

Allegati

  • cactus rinato.jpg
    cactus rinato.jpg
    97,6 KB · Visite: 62

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
meraviglioso giardino!! io ho appena iniziato a farne uno nuovo a casa nuova!! scusa la ripetizione!!!
ho fatto un'aiuola simile alla tua: con cycas, tronchetti della felicità, agavi rosmarino e rose....
spero che "da grande" sarà come il tuo!
complimenti vivissimi!
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
meraviglioso giardino!! io ho appena iniziato a farne uno nuovo a casa nuova!! scusa la ripetizione!!!
ho fatto un'aiuola simile alla tua: con cycas, tronchetti della felicità, agavi rosmarino e rose....
spero che "da grande" sarà come il tuo!
complimenti vivissimi!

grazie dei complimenti....perche' non postate qualche foto del vs giardino..qualche consiglio puo' essere sempre utile.A proposito x i cycas non piantateli a meno di 150 cm l'uno dall'altro altrimenti una volta cresciuti, le foglie si accavallano troppo non rendendo in pieno la bellezza della pianta..
saluti e buon giardinaggio
piero
 

G.altamurano

Florello Senior
potresti tenere il cactus più riparato quando piove :)
comunque forse mi sbaglio, ma mi sembra un echinocactus grusonii, conosciuto anche come cuscino delle suocere
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
grazie dei complimenti....perche' non postate qualche foto del vs giardino..qualche consiglio puo' essere sempre utile.A proposito x i cycas non piantateli a meno di 150 cm l'uno dall'altro altrimenti una volta cresciuti, le foglie si accavallano troppo non rendendo in pieno la bellezza della pianta..
saluti e buon giardinaggio
piero
grazie grazie grazie!!!! :)
seguiro i tuoi consigli!!
per le foto aspettiamo che il tutto prenda una piega decente e poi le posterò!
grazie di cuore
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
potresti tenere il cactus più riparato quando piove :)
comunque forse mi sbaglio, ma mi sembra un echinocactus grusonii, conosciuto anche come cuscino delle suocere

ci somiglia molto ma non e' (forse e' meglio dire era) un cuscino della suocera, anche se i figlioletti ci somigliano di piu' ma non credo che cresceranno piu' di tanto in grandezza anche perche' non ci sarebbe lo spazio per ingrandirsi...
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
sapreste aiutarmi con i nomi di queste mie piccole creature verdi?...grazie anticipatamente
 

Allegati

  • baby cactus.jpg
    baby cactus.jpg
    99,1 KB · Visite: 231
  • DSC00356.jpg
    DSC00356.jpg
    102,9 KB · Visite: 83
  • DSC00354.jpg
    DSC00354.jpg
    91,1 KB · Visite: 85

pieroverde

Aspirante Giardinauta
in questi giorni a causa del freschetto e della pioggia, dalle mie parti in sicilia la mia piccola creatura detta "braccia verdi"(chissa' come mai) sta ritardando la fioritura del suo splendido fiore bianco...dalle vostre parti e' gia' in fiore?qualche consiglio....
 

Allegati

  • braccia verdi.jpg
    braccia verdi.jpg
    96,6 KB · Visite: 141

Maria42

Apprendista Florello
Bellissimo! Se non erro, è l'asparagus coda di volpe. Fa per caso fiori bianchi che sanno di burro, come il suo "cugino" sprengeri? Qui si trova molto lo sprengeri, che compro ogni anno: pur se ben coperto, purtroppo non riesco a fargli superare l'inverno.
 
Alto