• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto banca del seme......

emanuela4760

Giardinauta Senior
sarai una principiante ma vai sullo strong :squint:
ho assaggiato il cioccolat l'altra sera di un mio amico (diciamo 1/3) e per 20 minuti c'è stato da penare, avevo la bocca in fiamme!!!!
Hai proprio ragione il choccolat è una bomba:burningma infatti il peperoncino che ho seccato l'ho avuto perchè mio marito che ama consumarli anche così a crudo o mischiati all' insalatone estive, si ritiene con il palato corrazzato quindi ha voluto assaggiarlo ma al primo morzetto è rimasto con i lucciconi agli occhi, quindi mi è rimasto il peperoncino che ho fatto seccare e ne ho recuperato i semi che pianterò nei primi mesi dell'anno nuovo :D.

lunachiara

Giardinauta
bellissime le tue piante Xadax! anche io ogni tanto mi diverto a seminare ora ho delle piantine sbucate da qualche giorno di un solanum e una lunaria...purtroppo ho una casa piccolina e se seguito diventa una foresta:D

xadax

Giardinauta Senior
io semino soprattutto alberi...pini,quercie,noci,castagni,platani...alcune foto le trovate nel mio album
Il termine quercie di solito viene usato in modo generico per comprendere più specie...... hai già provato anche con roverelli, cerri, farnie diciamo le piante della famigghia :ciglione: delle angiosperme.......
La roverella prende molto bene, gli altri non ho mai provato a seminarli......... mi tenti azz se mi tenti:froggie_r

xadax

Giardinauta Senior
bellissime le tue piante Xadax! anche io ogni tanto mi diverto a seminare ora ho delle piantine sbucate da qualche giorno di un solanum e una lunaria...purtroppo ho una casa piccolina e se seguito diventa una foresta:D
capisco...... bisogna scegliere bene cosa seminare
Se hai un terrazzo, anche piccino potresti seminarti qualche rampicante che si avvinghi intorno alle ringhiere, spesso anche solo il fogliame verde mescolato alle nostre piante da balcone ha il suo perchè.......io quest'anno ho provato con ipomea e thumbergia e oltre al fogliame ho visto anche parecchi fiori!:)

lunachiara

Giardinauta
grazie dei consigli :) ho un balcone abbastanza spazioso non grandissimo, metà è di mia madre abbiamo due camere che danno sullo stesso terrazzino... di solito invece di scegliere piante che lo dovrebbero abbellire il balcone, cerco spesso di salvare (o almeno ci metto la buona volontà) quelle che vedo un pò sciupate nei supermercati, centri commerciali o vivai.. ora è toccato ad un Hibiscus... lo sto curando con ossicloruro di rame.. belle le piante che hai messo l' ipomea e la thumbergia, si riempono davvero tanto di fiori!:)

xadax

Giardinauta Senior
....infatti fai bene a far così!!!!
il balcone deve piacere a te non ai passanti, soddisfare l'occhio dalla tua camera deve essere la priorità assoluta:hands13:

sugar67

Aspirante Giardinauta
io semino soprattutto alberi...pini,quercie,noci,castagni,platani...alcune foto le trovate nel mio album

ECCO
io per esempio ho una sughera in giardino (quercus suber)
e un giuggiolo (ziziphus jujuba) pianta antica e molto bella che fa frutti commestibili in autunno (quest'anno non li ha fatti perchè è stato trapiantato a maggio ... ne ha fatti 3 ma poi sono spariti)

il giuggiolo immagino abbia il seme all'interno del frutto .
ma la sughera ? i semi come li produce ? in che periodo ?

scusate l'ignoranza ma se qualcuno me lo spiega mi impegno a raccoglierli e a metterli a disposizione.

Sono proprio una neofita del giardinaggio .... scusate le domande .... banali x molti di voi :confused:
Sugar967

xadax

Giardinauta Senior
ECCO
io per esempio ho una sughera in giardino (quercus suber)
e un giuggiolo (ziziphus jujuba) pianta antica e molto bella che fa frutti commestibili in autunno (quest'anno non li ha fatti perchè è stato trapiantato a maggio ... ne ha fatti 3 ma poi sono spariti)

il giuggiolo immagino abbia il seme all'interno del frutto .
ma la sughera ? i semi come li produce ? in che periodo ?

scusate l'ignoranza ma se qualcuno me lo spiega mi impegno a raccoglierli e a metterli a disposizione.

Sono proprio una neofita del giardinaggio .... scusate le domande .... banali x molti di voi :confused:
Sugar967

si seminano le ghiande :)
2497924404_c9cb9f118d.jpg

xadax

Giardinauta Senior
Ragazzi!!! apro un 3D ufficiale per il 2010 o continuo qui?????? :D
quest'anno ho esagerato, soprattutto con le petunie :)

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Ma che belle, bravissimo..belle belle le dalie e tutto il resto!!!:love::love::hands13::hands13::hands13: Bravo bravo..

Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
xadax i miei piu' vividi complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
davvero tutto stupendo!!

quest'annno mi piacerebbe partecipare!!!!!!!!!!! ehm io ho un sacco di semi (lavorando inun vivaio) di tanti cespugli e alberi!!!
fiorito purtroppo pochissimo... mi prendete lostesso???

tuberosa

Giardinauta Senior
Vedere le vostre foto mi riempie di gioia, con il tempo di questa strana stagione non mi è fiorito niente dalla banca del seme e si che avevo così tanti semi!! Anche le ipomee che sono così generose sono appena alla fase fogliare...una disperazione; avrò così pochi semi quest'anno che quasi mi viene da piangere! fa freddo freddo freddo.... una sola pianta germina che è una meraviglia con tutta questa pioggia...il trifoglio vegeta che è un meraviglia...qualcuno ne vuole un pò?

xadax

Giardinauta Senior
allora continuo qui! vediamo se vi stuzzico ancora un po':ciglione:
NOMINO SOLO LA PIANTA SEMINATA e ovviamente non tutte le foto riguardano essenze attualmente fiorite

camomilla
jeky.jpg

garofano dei poeti
DSCF7289.jpg

salvia sclarea (dietro la lavanda)
DSCF7353.jpg

petunia, ipomea, nasturzio
DSCF7709.jpg

xadax

Giardinauta Senior
PETUNIE ne ho seminate un bordello!!!!! metto 3 foto per non tediarvi ma ne ho che spuntano un po' ovunque in mezzo ad altra roba
DSCF7718.jpg

DSCF7564.jpg

DSCF7559.jpg

Alto