• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto banca del seme......

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Girasoli

100_0257.jpg

100_0489.jpg

100_0519.jpg

100_0484.jpg

Cosmos

cosmea.jpg

100_0532.jpg

100_0531.jpg

d796ecb6.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Helène, non ho capito... hai seminato pure le clematis? e tutto il resto? :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, le clematis non le ho seminate.

Ma lo scorso anno io e xadax abbiamo ricevuto dei semi di clematis (proprio di clematis Nelly Moser e The President), di allium e anche di elleboro.

Questo è un insieme esplicativo di piante di cui si possono inviare i semi alla banca...

Io le clematis le avevo già e quindi non le ho seminate, ma da quello che so xadax le ha seminate (lui semina tutto:azz::...)

Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Vorrei aggregarmi alla "comunità" della banca del seme ma, come principiante, non ho attualmente nulla da mettere sul piatto della bilancia :storto: a parte qualche varietà di peperoncini quest'anno ho solo acquistato qualche pianta ma semi nulla, nisba:D
Comunque a Xadax c'è solo da fare i complimenti :hands13:, lui dice che molti sono tentativi .... a me più che tentativi sembrano tutti successi pieni.
Helène poi sei una vera forza di questo forum, saltellando qua e là trovo regolarmente i tuoi interventi con consigli e idee tutti molto dettagliati e precisi, pur essendo agli inizi ne hai dati molti anche a me (li sto seguendo tutti con attenzione)
Grazie a tutti e ..... Complimenti!!!!!!!!:hands13::hands13:
:Saluto::Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
Vorrei aggregarmi alla "comunità" della banca del seme ma, come principiante, non ho attualmente nulla da mettere sul piatto della bilancia :storto: a parte qualche varietà di peperoncini quest'anno ho solo acquistato qualche pianta ma semi nulla, nisba:D
Comunque a Xadax c'è solo da fare i complimenti :hands13:, lui dice che molti sono tentativi .... a me più che tentativi sembrano tutti successi pieni.
Helène poi sei una vera forza di questo forum, saltellando qua e là trovo regolarmente i tuoi interventi con consigli e idee tutti molto dettagliati e precisi, pur essendo agli inizi ne hai dati molti anche a me (li sto seguendo tutti con attenzione)
Grazie a tutti e ..... Complimenti!!!!!!!!:hands13::hands13:
:Saluto::Saluto:
Non credo sia un problema avere pochi semi, lo spirito è partecipare con ciò che si ha poi chi smista le sementi è sempre molto generoso.......
Ovviamente l'anno dopo seminando ciò che ci viene spedito la disponibilità di semi aumenta :)
cmq in giro in questa stagione molte piante stanno andando a seme spesso basta un baccello per disporre di 30 - 40 o più semini a volte solo 1 o 2, a volte 100........ :eek:k07:
Per esempio .........che semi di peperoncino hai? mi sono un po' appassionato di peperoncini e per ora ho 4 piantini di Aurora, una bella grossa di Tabasco, una pianta di Peruvian Purple, e tre habanero piccini

Grazie

A Elena rinnovo i miei complimenti........ hai sempre delle piante bellissime!

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ma l'elleboro da seme? Sapevo che ci voleva tantissimo tempo!
Io cmq ho semi di centaurea, Eschscholtzia, Aquilegia e violetta (questi ultimi comprati, e non vogliono proprio germinare...). :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, gli ellebori fanno semi e abitualmente si autodisseminano se non si pulisce la pianta dai fiori.

Certamente per avere una piantina grande ci va pazienza, ma è divertente perchè è facile ottenere nuovi ibridi, incrociando soprattutto quelli orientali, che hanno diversi colori.

Tra l'altro è un metodo facile di moltiplicazione perchè gli ellebori possono essere unicamente moltiplicati per seme o divisione. La talea funziona raramente.

Io comunque delle volte mando anche semi comprati alla banca.
Mi capita magari di comprare delle confezioni grandi di semi. Me ne tengo metà e l'altra metà la mando alla banca, tanto non posso seminarmi tutto il giardino con una varietà sola di fiori.

Certamente la tendenza dominante è inviare semi derivanti da nostre piante...

B

bianca62

Guest
Xadax complimenti, risultati mangifici!!!
E anche tu Hélène non scherzi!!!

cri z

Aspirante Giardinauta
L'unica pianta che ho ottenuto dai semi e' quest'"elmo dei carabinieri". Se qualcuno sapesse dirmi il suo vero nome gliene sarei grata!
cri-z-albums-elmo-carabiniere-picture15938-dcam0041.jpg

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Xadax qual´e´la tua tecnica per seminare?Direttamente in terra o nei vasi e poi trapianti?Complimenti a tutti :Saluto:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non mi chiedere le specie così precisa :D, sono una principiante ancora imbranata, l'unica certezza dei miei peperoncini è dell'Habanero red che ho acquistato quest'anno ho anche qualche seme dell'Habanero cioccolat e dell' orange che proverò a piantare la prossima stagione, poi ho il classico peperoncino di cayenna e gli altri sono vari tipi che, per me, non hanno un nome :martello:, provo a descriverteli,
1 - piccolini (quanto l'unghia del mignolino) ne ho 2 piante di 2/3 anni cariche.
2 - tondi il cui colore varia con la maturazione da verde a viola poi arancio ed in fine rossi (l'ho acquistata come ornamentali).
3 - londi ma leggermente a corno all'estremità ne ho gialli e rossi.
4 - i classici tondi e piccanti che si fanno ripieni con l'acciughetta ed il cappero e poi si mettono sott'olio.
Se ti interessa qualcosa ...
:Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
Non mi chiedere le specie così precisa :D, sono una principiante ancora imbranata, l'unica certezza dei miei peperoncini è dell'Habanero red che ho acquistato quest'anno ho anche qualche seme dell'Habanero cioccolat e dell' orange che proverò a piantare la prossima stagione, poi ho il classico peperoncino di cayenna e ............
Se ti interessa qualcosa ...
sarai una principiante ma vai sullo strong :squint:
ho assaggiato il cioccolat l'altra sera di un mio amico (diciamo 1/3) e per 20 minuti c'è stato da penare, avevo la bocca in fiamme!!!!

xadax

Giardinauta Senior
:flower:Xadax qual´e´la tua tecnica per seminare?Direttamente in terra o nei vasi e poi trapianti?Complimenti a tutti :Saluto:
dipende.........
metto quasi tutto in semenzai (fai da te in polistirolo) poi scelgo e ripicchetto le piantine più vigorose in vaseti e quando esce da sotto la radice li metto a dimora in piena terra o in vasi più grandi a seconda dei "progetti" che ho......
sseeeee "progetti" :lol::lol::lol: sa di banfata!!!!
.....altra roba l'ho seminata direttamente in terra ma solo quella che so essere infestante, tipo la negella, i papaveri, i tagete........

Cmq per me il semenzaio è la partenza migliore: poca terra un controllo migliore dell'umidità, facilità nello spostamento di centinaia di piantine in breve tempo....

PS per loulou GRAZIE per le tue foto, che belle screziature le tue belle di notte!!!

Ultima modifica:
Alto