• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto banca del seme......

xadax

Giardinauta Senior
:squint:
Pensavate avessi finito eh?????
:crazy: NO!
lavatera, calendula e una timida petunia che spunta
DSCF7575.jpg

DSCF7577.jpg


godetia e alisso
http://i332.photobucket.com/albums/m329/xadax_album/DSCF8099.jpg
la godetia è come dire ":hands13:"
 
Ultima modifica di un moderatore:

xadax

Giardinauta Senior
.....un cespuglio di euphorbia marginata (coltivazione semplicissima!!!!) con calendula e sempre petunie :)
DSCF8160.jpg

dal vero fa veramente un bell'effetto
 

xadax

Giardinauta Senior
Dimenticavo....come avrete capito quest'anno mi son fissato con le petunie, facili redditizie e colorate, l'unico difetto è che sono delle beone!
Cmq tra quelle seminate ce n'è una diversa da tutte le altre per dimensioni delle foglie e del fiore, qualcuno sa se è una stranezza o esiste una varietà gigante??
DSCF8159.jpg


la foglia è grossa e molto carnosa, lo stelo del fiore è enorme almeno 3 - 4 volte quello di una normale petunia e il fiore che appare sempre "stropicciato" se ben disteso è più del doppio rispetto alle altre....stessa cosa per quanto riguarda i rami..... bho cmq in mezzo al resto fa la sua figura, in buona fine mi piace!!
 

ettore

Giardinauta Senior
.....un cespuglio di euphorbia marginata (coltivazione semplicissima!!!!) con calendula e sempre petunie :)
DSCF8160.jpg

dal vero fa veramente un bell'effetto

Ciao Bellissima la tu euphorbia, anche io quest'anno l'ho piantata, è minuscola ma è fiorita. E' perenne o devo riseminarla tutti gli anni?
 

xadax

Giardinauta Senior
quelle che vedi si sono quasi tutte autoseminate grazie ai semi inavvertitamente caduti dalla raccolta dell'anno scorso..... io ne ho aggiunti un po' ma il grosso è venuto fuori da solo
io sono dell'idea che è meglio abbondare, c'è sempre tempo a estirpare.....
:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime le tue piante, xadax!

Sì sa che tu sei un bravo seminatore...riesci a far crescere qualsiasi cosa :)

Io non ho seminato molte cose dalla banca del seme, però mostro quello che ho :)

Ho della lobularia marittima

IMG_7165.jpg


della verbena bonariensis

IMG_7775.jpg


Poi ho ancora della vinca del Madagascar (che ti fotografo al più presto) e qualche garofanino.
Ah, sì...anche il prezzemolo :) (ma quello non te lo fotografo).
 

Madre Natura

Giardinauta
@hèlène: dove li prendi i semi di verbena? in commercio non ho mai visto bustine contenenti semi...
te lo chiedo perchè ho vasi di verbena sul mio balcone, e di semi neanche l'ombra...o è troppo presto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@hèlène: dove li prendi i semi di verbena? in commercio non ho mai visto bustine contenenti semi...
te lo chiedo perchè ho vasi di verbena sul mio balcone, e di semi neanche l'ombra...o è troppo presto?

Comunque tieni presente che questa non è la verbena da vaso. E' una verbena da bordura, viene molto alta e spoglia, con i fiori solo in cima. Foto da internet

verbena%20bonariensis.gif


Comunque in quella linea mi pare ci sia anche una verbena da vaso....
 

Anna

Giardinauta
Hélène, bellissima la verbena bonariensis! Così alta potrebbe star bene in mezzo alle vecchie Ht che ho sul prato.
La devo seminare questa settimana, mi sono ricordata di avere dei semi ricevuti da uno scambio.
Stasera fotografo le piante nate dai semi della Bds, ho 2 dature a fiore viola doppio e 3 canne indiche rosse nate da seme già fiorite
che sono più grandi di quelle spuntate dai tuberi, sono proprio soddisfatta. La prossima primavera ne voglio seminare tantissime.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io spero di riuscire a recuperare dei semi da quella che ho e rimetterli in circolazione sempre dalla banca del seme.
E' una pianta che piace anche a me parecchio perchè dà dei piccoli tocchi di colore in mezzo alle altre piante e non occupa molto spazio, quindi può essere inserita negli interstizi all'interno delle bordure.
E' vero, sta proprio bene con le ht, come puoi vedere :)

Inoltre piace molto agli insetti, cosa che per me è molto importante.

evviva.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène, bellissima la verbena bonariensis! Così alta potrebbe star bene in mezzo alle vecchie Ht che ho sul prato.
La devo seminare questa settimana, mi sono ricordata di avere dei semi ricevuti da uno scambio.
Stasera fotografo le piante nate dai semi della Bds, ho 2 dature a fiore viola doppio e 3 canne indiche rosse nate da seme già fiorite
che sono più grandi di quelle spuntate dai tuberi, sono proprio soddisfatta. La prossima primavera ne voglio seminare tantissime.

Accidenti...hanno fatto in fretta ad arrivare a fioritura, le canne indiche. Ma sono davvero così veloci? Io non ho mai provato a seminarle.
Una curiosità: ma tu le togli dal terreno in inverno? Perchè io le ho avute una sola volta e hanno patito il freddo.
 

Anna

Giardinauta
Accidenti...hanno fatto in fretta ad arrivare a fioritura, le canne indiche. Ma sono davvero così veloci? Io non ho mai provato a seminarle.
Una curiosità: ma tu le togli dal terreno in inverno? Perchè io le ho avute una sola volta e hanno patito il freddo.

É stata una bellissima sorpresa anche per me, sono cresciute quasi come una canna nata da un tubero già grande.
Sono curiosa di vedere sotto terra cosa troverò.
Ora vi mostro la foto, lo so che fa schifo perchè in questo angolo ci sono erbacce alte quanto me, ma non sono stata molto bene in questo periodo e non ho avuto tanto tempo da dedicare alla cura delle mie piante, purtroppo.
Comunque ecco le canne della Bds:




Oggi ho visto che anche le altre hanno i fiori pronti a sbocciare.
Sto raccogliendo anche i semi, il prossimo anno farò altri tentativi di semina,
con questi ho usato un modo non tanto ortodosso (un tuffo nell'acqua bollente... :martello:)

Comunque le toglierò di sicuro dal terreno, non vorrei rovinarle.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Moooooolto belle :) Compliementi davvero. Piacerebbero molto anche a me, solo che mi resta poco posto per piante di questo tipo. Quando fioriscono però sono spettacolari!

Delle erbacce non ti preoccupare, è male comune :D
 

xadax

Giardinauta Senior
Evvai!!! belle foto e bellissime piante

@ Anna le erbacce non sono sempre cattive, la terra sotto un prato, anche di erbacce è diversa (sicuramente più fertile) rispetto a una porzione tenuta spoglia per far crescere una sola pianta..... proprio grazie alla banca del seme, avendo a disposizione più essenze ho notato che alle piante "toccarsi", "ripararsi a vicenda" e "proteggersi" da benessere a entrambe, certo devono essere "compatibili" per condizioni del terreno ed esposizione ecc ecc
tutto ciò per dirti che non fa schifo per nulla!!!!! BRAVA!!!!!......le piante aiutano a star meglio:eek:k07:

@ Helene ...... capo, che te devo dì!!! Come al solito tieni alto co tanto titolo "moderatore" con i fatti:ciglione:
 

Lapianta76

Aspirante Giardinauta
Come funziona? Io quest'anno ho seminato Portulacche da alcuni semi raccolti l'anno scorso. Nel 2009 ho speso 4 euro per due piantine, Nel 2010 ho speso zero per avere una trentina di piante.
Vedo però che i semi quest'anno sono piuttosto umidi, forse conviene sempre raccogliere da piante che arrivano dal vivaio?

Ho moltissimi semi di Taggete arancioni belle robuste (sono anni che le coltiva mia mamma e ora sono nel mio giardino).
Grazie
 

xadax

Giardinauta Senior
Come funziona? Io quest'anno ho seminato Portulacche da alcuni semi raccolti l'anno scorso. Nel 2009 ho speso 4 euro per due piantine, Nel 2010 ho speso zero per avere una trentina di piante.
Vedo però che i semi quest'anno sono piuttosto umidi, forse conviene sempre raccogliere da piante che arrivano dal vivaio?
Grazie
assolutamente no! i migliori semi sono quelli che raccogli dalle tue piante e risemini, raccogli e semini ecc un ciclo infinito :)
continua a raccogliere e poi tieni i semi (ben maturi) un giorno su un panno carta perchè si asciughino bene, poi imbusti e cataloghi!:Saluto:
 
Alto