• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto banca del seme......

tuberosa

Giardinauta Senior
.....un cespuglio di euphorbia marginata (coltivazione semplicissima!!!!) con calendula e sempre petunie :)
DSCF8160.jpg

dal vero fa veramente un bell'effetto

Ah!!!! ecco come si chiama lo sapete che una vicina di mia madre l'ha convinta che questa particolare pianta è in realtà una stella alpina da giardino! In realtà l'apice ricorda un pò la stella alpina anche se non presenta la tipica peluria vellutata delle originali e protettissime, a voi risulta abbia altri nomi?

xadax

Giardinauta Senior
Ah!!!! ecco come si chiama lo sapete che una vicina di mia madre l'ha convinta che questa particolare pianta è in realtà una stella alpina da giardino! In realtà l'apice ricorda un pò la stella alpina anche se non presenta la tipica peluria vellutata delle originali e protettissime, a voi risulta abbia altri nomi?
quello che so è che è della stessa famiglia della "stella di natale", euphorbia appunto .......magari la vostra vicina confonde nomi, generi e famiglie :)
spesso i termini botanici si ripetono per descrivere alcune caratteristiche di piante anche completramete diverse ......:eek:k07:....vai e diffondi la parola del giardinaggio :D

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
eccomi!!!! ho avuto qualche giorno di full immersion con il lavoro, ma per la vostra gioia o noia (eeheheheh:ciglione:) torno con qualche foto.....e qualche rammarico
la vinca per esempio.....peccato non averla seminata prima, un po' me l'ero dimenticata e forse non ci credevo molto, alla fine è spuntata ed è pure fiorita...... vasetto bicolor
DSCF7736.jpg

poi ho quest'interessante rampicante, l'arauja. Profuma è vigoroso e sembra pure resistente, almeno io non ho notato problemi, non so ancora per l'inverno perchè devo ancora informarmi in merito ma a breve provvederò!
DSCF8240.jpg

qui è in mezzo alle thumbergie, quest'anno ne ho messe molte, mi piacciono :D......
DSCF8241.jpg

avendo molti piantini di thumbergia ne ho messi ovunque e mi sono accorto, benchè sui sacchettini comprati delle semine la diano come pianta da sole, che il meglio di se lo da con il sole del mattino. Con il sole meno cattivo e con un tasso maggiore di umidità le dimensioni della piante cambiano così come il vigore di crescita.
Queste che ho messo tra i geranei in pieno sole sono sempre assetate e secondo me fanno più fatica
Immagine.jpg

:Saluto:

annasei

Aspirante Giardinauta
Vai, vai!... Io non mi annoio mai a guardare belle piante fiorite e belle foto.

Quelle che mi sembra hai mostrato l'anno scorso (tipo margherite, in lilla, rosa, bianco, celeste, mi pare) erano poi Aster?

xadax

Giardinauta Senior
Vai, vai!... Io non mi annoio mai a guardare belle piante fiorite e belle foto.

Quelle che mi sembra hai mostrato l'anno scorso (tipo margherite, in lilla, rosa, bianco, celeste, mi pare) erano poi Aster?
se ti riferisci a quelle messe in fila nelle fioriere, si erano aster, quest'anno li ho messi in piena terra, non li ho mai annaffiati e sono sempre bellissimi

Alto