• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei piccoli risultati...con la Banca del seme

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Volevo scambiare un po' con voi alcune opinioni e considerazioni sulla buona riuscita o meno dei semi che abbiamo ricevuto prima di Natale dalla Banca del seme...
Ho gia' avuto occasione di parlare di qualche pianta in altri post, comunque ecco un piccolo riepilogo:
Sesbania di Soso': comincia ora a produrre i racemi di fiori rossi, fatica un po' a crescere, forse ha bisogno di piu' caldo...
Cosmos bianchi di Rita (se non erro...): molto belli e con fiori grandi, proprio quelli che desideravo!
Ipomea Quamoclit: davvero una sorpresa con i suoi fiorellini rosso scarlatto!
Datura stramonium di Chicca: entusiasmante la sua crescita e la facilita' di germinazione.
Digitale di Gloria2: semina fallita, mi dispiace...
Convolvolo Tricolor di Gloria2: molto robusto e bellissimi colori.
Papaveri di... = semina fallita!
Cosa mi raccontate voi?, salutoni Sandra

:rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Innanzitutto ti ringrazio per la Thitonia, una vera sorpresa. Una pianta direi assolutamente irrinunciabile. Ora che la conosco non me ne separerò mai più.
Il successo maggiore l'ho però avuto con le zinnie di Chicca, belle, belle, belle. Semlici da avere, di scarsissime esigenze e coloratissime.
Poi il tagete di Alex, non immaginavo tanta grazia in un tagete.
Molte altre cose non mi sono uscite, o mi sono uscite e poi morte, soprattutto quelle che ho seminato per prime.
Comunque queste tre sono le cose che mi hanno dato più soddisfazioni.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il cosmos sulphureus (l'avevo trovato in un garden) piaceva moltissimo anche a me, un colore straordinario
Dico piaceva perchè circa un mese fa, dopo breve ma inarrestabile malattia, mi ha lasciato definitivamente, senza che riuscissi assolutamente a capire perchè, visto che due mesi precedenti era cresciuto e fiorito senza alcun problema visibile
Se ti capita di avere dei semi, me ne puoi mandare qualcuno?
Grazie!!!
 
M

mitcha

Guest
Io con le semine sono andata maluccio, in particolare grazie alle amiche lumache che in una notte hanno banchettato lasciandomi...vedova di quasi tutte le piante. Non parliamo poi della tremenda grandinata + tromba d'aria che mi ha "pelato" il giardino...comunque, il bilancio è questo.
Belli bellissimi i già citati tagetes di Alex, anche loro rasi al suolo ma si sono già ripresi e stanno rifiorendo ora (speriamo riescano a far maturare i semi!!). Ipomea tricolor ha dimostrato una grande capiacità di ripresa, però per ora solo foglie niente fiori, non credo che ce la farà (qui fa già freschino per lei). Invece l'ipomea quanmoclit pur restando piccolina (30 cm) sta fiorendo ora, è davvero caruccia!
Una grande sorpresa son stati i papaveri di Gabri, che a casa di Noor sono diventati alti 1.5 m e sono fioriti in maggio, da me sono spuntati tardi, sono diventati alti ca 50 cm e STANNO FIORENDO ORA!!!! :eek: bellissimi fiori rosa, anche qui speriamo nei semi.
Per il resto, ahimè, ho visto spuntare moltissime aquilegie e alkekengi ma non sono più tra noi... del resto non c'è più traccia :(
 
E

<elleboro>

Guest
anche a me le lumache hanno letteralmente mangiato TUTTE le piantine che avevo seminato dalle ricche bustine che mi erano state regalate dalla banca dei semi. Per fortuna ne avevo conservate tre, che seminerò la prossima primavera sperando che le lumache, nel frattempo abbiano preso un'altra strada.
 
E

<elleboro>

Guest
anche a me le lumache hanno letteralmente mangiato TUTTE le piantine che avevo seminato dalle ricche bustine che mi erano state regalate dalla banca dei semi. Per fortuna ne avevo conservate tre, che seminerò la prossima primavera sperando che le lumache, nel frattempo abbiano preso un'altra strada.
 
E

<elleboro>

Guest
anche a me le lumache hanno letteralmente mangiato TUTTE le piantine che avevo seminato dalle ricche bustine che mi erano state regalate dalla banca dei semi. Per fortuna ne avevo conservate tre, che seminerò la prossima primavera sperando che le lumache, nel frattempo abbiano preso un'altra strada.
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Io invece delle lumache ho avuto problemi con gli uccelli :mad: (non saprei dirvi quali) Non ci credete vero? eppure è così, i tagete sono stati letteralmente divorati! coprendoli con una rete effettivamente il mattino dopo non riscontravo più danni... per cui non penso proprio fossero lumache, anche perchè non c'erano i classici segni di bava lasciati da quest'ultime...
Ho invece avuto molte soddisfazioni dalla clematis tagutica che proprio in questi giorni ha conciato a produrre i primi fiori :D
Le belle di notte di Noor sono diventate molto rigogliose, ma per ora non sono ancora fiorite (forse necessitano del sole della Sardegna?? :( )
liathris spicata, geum chiloense, platicodon sono nati ma non ancora fioriti (immagino che essendo delle perenni dovranno rinforzarsi e fioriranno il prossimo anno)
Sono invece fiorite e molto rigogliose le calendule ;)
Non sono nati papavero, teucrium e maggiociondolo :( ma questo probabilmente va imputato all'imperizia del giardiniere.
Tutto sommato è comunque stata un'esperienza divertente e che penso valga la pena di riprovare... :D

[ 03-09-2002: Messaggio scritto da: pavel ]
 
Alto